Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Pagine: 1, 2
Massimo Mazzitelli
Eccomi di ritorno....

Ho trovato un po cambiato questo posto..... mi riferisco alle immersioni... ho trovato meno pesce meno colori... e le guide un po pi� distratte.... infatti ho fatto molto meno foto direi pochissime 898 scatti contro gli oltre 2000 della volta passata... e questa volta pi� wide e molto meno macro....

Il 10 mm della Tokina � fantastico... non c'e' che dire...

ecco alcuni scatti... i primi che sto selezionando....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Pescador Island... questa � solo una piccola parte di un enorme branco di sardine... talmente grande che ha portato via secondo me il pesce grosso...
questa isola era famosa per la presenza dello squalo, bhe vi sembrer� strano ma ora lo squalo e molto difficile da vedere salvo qualche rarissima apparizione dello squalo volpe per altro spaesato dalla quantit� enorme di sardine....
Tanto enorme quanto veloce nel spostarsi e fuggire dagli attacchi dei tonni... prendendo delle forme a volte curiose....
La parte scura o nera non � la roccia ma le sardine in quel punto molto compatte.... tra me e il sub ci sono poco meno di 10 metri e il buco � stato provocato dalle mie bolle.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Gennaro Ciavarella
il fatto che tu abbia fatto meno scatti non vuol dire .... muoviti pigrone e mostrali rolleyes.gif
davide.lomagno
visto le sardine..visto il periodo..ma ce la vogliamo fare st� Bagna Cauda ???
mochina63
la mia preferita e il pesce leone, non ascoltarli, tutta invidia.baci monica

la sorpresa e la mia nuova macchina fotografica, e nuovo scafandro comincia per o........

tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Massimo Mazzitelli
Vuol dire vuol dire gennaro.....

Pigrone un cavolo c'e' il fusooo!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 782.1 KB

Massimo Mazzitelli
un classico....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Massimo Mazzitelli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 483.9 KB

... segue.....
pignatarog
Wh�ee... Massimo alla grande.
La mia preferita � quella delle sardine.

Giuseppe
gig_ma
Grande Massimo, che foto! Le prime tre mi piacciono molto, forse il pesce leone un p� sovraesposto ma di grande effetto!

La terza mi d� un senso di calma e serenit� che verrebbe voglia di stare l� una vita a contemplare quei fondali! Isola.gif

Ciao e complimenti!
Matteo.
AlessandroPagano
Massimo, adesso smettila di farci vedere gli scarti! wink.gif

Sono bellissime ma quella al banco di sardine � assolutamente spettacolare e non oso pensare a cosa e quali scatti hai ancora in serbo sullo stesso soggetto.

Un saluto
Alessandro
davide.lomagno
ottime foto e begli accostamenti cromatici e composizione...nonostante qualle specie di pentola a pressione che usi... wink.gif tongue.gif tongue.gif
Massimo Mazzitelli
belin davide sapessi che risotti.....

Gennaro... ma lo sai cosa si � comprato il duttur???

ci ha traditiiiii tongue.gif
davide.lomagno
http://www.nikonclub.it/forum/Micro_4_3_L_...ua-t184942.html tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Ho ancora la D 300...per ora. wink.gif
AlessandroPagano
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 18 2010, 04:35 PM) *

Il mondo � bello perch� � vario!
wink.gif

Un saluto
Alessandro
fisheye65
BELLE, BELLE, BELLE.....Sardine BELLISSIMA!

Complimenti.

Fabrizio
Gennaro Ciavarella
le voci sul tradimento mi sono arrivate forti e chiare tongue.gif
Massimo Mazzitelli
il mio primo sopra sotto con un fisheye.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
davide.lomagno
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 18 2010, 09:49 PM) *
le voci sul tradimento mi sono arrivate forti e chiare tongue.gif

si definisce..evoluzione della specie... messicano.gif
Gennaro Ciavarella
specie, si chiamala specie tu cool.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Tutti scatti molto belli.
Come ci si aspetta da Massimo.
Ciao
Sauro
mochina63
belle le foto,complimenti non volevi mica deluderci.
c'e' una retifica da fare io ho comprato l'olympus la epl1 con cafandro e obbiettivi macro e grandangolo.
nen al dutur. ciao tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Massimo Mazzitelli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

... segue... forse..... se fate i bravi.... se no andate a...... ...vederle nel mio sito.....

Nicolaio
Che spettacolo...anche le ultime 2 mi hanno lasciato a bocca aperta...

COMPLIMENTI
AlessandroPagano
Allora avevo ragione che ci stavi mostrando gli scarti!

Le ultime due sono "sopra le righe" Pollice.gif

Un saluto
Alessandro
Massimo Mazzitelli
si devo dire che il ghiozzo simbionte mi piace molto... direi da concorso.. che dite potrebbe ottenere dei punti...
Massimo Mazzitelli
Non facile da sapere, non facile da vedere... ma in genere sotto ad una Linckia laevigata.. in simbionsi si pu� trovare una piccolissima conchiglia a pettine...
La foto non � tanto bella, non � molto a fuoco ma tanto per rendere l'idea.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
gig_ma
si devo dire che il ghiozzo simbionte mi piace molto... direi da concorso.. che dite potrebbe ottenere dei punti...

B�, ha dei colori e una nitidezza strepitosi, si contano i denti nella bocca !!! guru.gif

Non sono pratico di concorsi ma mi pare di livello mooooolto alto! Come anche l'anemone che lo precede!

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao,
Matteo.
davide.lomagno
secondo m� qualche premio te lo porti a casa... wink.gif
Massimo Mazzitelli
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 21 2010, 06:22 PM) *
secondo m� qualche premio te lo porti a casa... wink.gif

mmm si si a spazzare le stradeeee ( con tutto il rispetto per la categoria) :-p
Massimo Mazzitelli
Il relitto dell'aereo che dopo 3 anni non � cambiato pi� di tanto... per� ora con il fisheye � un altra cosa....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

e ora un po di sardine... guardate che spettacolo....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

ma tra queste delle sardine quale mandereste ad un concorso...

Massimo Mazzitelli
in narcosi..... o effetti della decompressione??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88 KB

Gorgonia classe Ottocorallo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ghost Pipefish - Solenostomus cyanopterus
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 608.1 KB

Gennaro Ciavarella
normale non stai messicano.gif
davide.lomagno
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 25 2010, 08:53 AM) *
normale non stai messicano.gif

in effetti.... messicano.gif messicano.gif
AlessandroPagano
L'ultima alle sardine � molto particolare, cos� come la seconda con i "ranocchi" in alto a destra, le ultime due macro sono a dir poco spettacolari.
Insomma non ti manca il materiale da inviare ai concorsi rolleyes.gif

Un saluto
Alessandro
Massimo Mazzitelli
Grazie ALE... mi hai fatto capire tante cose...

ciao
Massimo
Gennaro Ciavarella
perch� non cominciare da questo?
filippine ....
Massimo Mazzitelli
Gennaro... ma il concorso � rivolto a quelle foto che documentano le varie problematiche dei reef "il corallo sbiancato" che non ho capito molto cosa sia... forse quella striscia bianca che si sta formando sul corallo???

comunque per la miglior foto della categoria il premio sar� in natura hahahahahaha
Massimo Mazzitelli
per sbiancamento intendono dire una cosa del genere??!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
AlessandroPagano
Dovrebbe proprio essere questo il fenomeno. Per non cadere in errore, documentati se questa colorazione � tipica della specie di corallo ritratta o no.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
ebbene si

stiamo ritornando a valori come quelli del 1998 e il corallo comincia ad evidenziare la moria

praticamente tutto l'oceano indiano e pacifico ne � affetto e ancora non si sa se questa volta toccher� anche la Grande Barriera Australiana

una jattura che per� non pare interessare pi� di tanto l'uomo ....... che follia

io sono gi� sicuro che i miei figli non potranno vedere gli spettacoli che ho visto io ma se continua di questo passo non so neanche prevedere cosa potranno vedere
Massimo Mazzitelli
mi sono un po documentato in effetti si un esempio di sbiancamento e proprio quello riportato nella foto, ma non solo pare che prenda anche altre specie come ad esempio questa anemone...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Una cosa che ho notato moltissimo... � stata la temperatura dell'acqua che era in alcuni casi di 32 gradi e non � mai scesa al di sotto del 30/31 gradi centigradi.....

comunque guarda caso su questo ho molto materiale... lo preparo e lo mando... grazie per avermelo segnalato....

massimo
Massimo Mazzitelli
eccone altre un po artistiche...

corallo a frusta...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

una simbiosi...

un granchio a freccia - Stenorhynchus seticornis ed un Hipocampus denise

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
pignatarog
Per essere il tuo primo sopra -sotto � alla grande.
Moooolto belle le due macro.
Ci farei un pensierino per i concorsi.

Giuseppe
Massimo Mazzitelli
un esemplare di Periclemenes pedersoni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

e un crinoide Comantheria briareus

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Gennaro Ciavarella
beh Max, ti ricordi com hai iniziato?
AlessandroPagano
Bellissima l'ultima con il crinoide.

Un saluto
Alessandro
Massimo Mazzitelli
Grazie Giuse.... Gi� inviate... :-)

Gennaro con l'esperienza ma soprattuttpo con i Vostri consigli.......

Piace anche a me Ale quella del Crinoide... ero credo oltre i 35... passando lo vista e non ho resistito... :-)

Poche foto ma sono abbastanza soddisfatto.....
fabbricamare
Beh, Massimo complimenti per i tuoi scatti, tutti molto belli.
Quelle che prefersico sono il granchio-galatea gialla, se non sbaglio, la 4 foto, il gobide � bello ma, gi� abbodantamente visto, mentre il granchio freccia con l'ippocampo � bellissima acnhe se un pelo d'aria in pi� tutto intorno non guastava ma, anche cos� mi sembra davvero buona.
Quella con il crinoide ha una composizione celtrale e circolare piacevole forse � un pelo scura,quella dei polipi della gorgonia mi piace tantissimo, il pereclimens bello ma anche lui gi� visto, il gost mi sembra un pelo fuori fuoco.
Quelle delle sardine a me piacciono tutte indiscriminatamente.
Per il resto tutto quello che avete detto sul fenomeno dello sbiancamento mi riempe di tristezza e quello che dice Gennaro di rabbia, perch� gi� mio padre diceva che ai suoi tempi il mare era pi� ricco quindi significa che in 50 anni non siamo riusciti a fare niente se non a peggiorare e ad accellerare il degrado e l'impoverimento di questo incredibile ambiente.
Massimo Mazzitelli
Grazie grazie ancora....

Purtroppo � inutile che ci giriamo attorno: inquinamento, surriscaldamento, pesca.... ma la sua parte la fa anche il subacqueo....
AlessandroPagano
L'esempio l'abbiamo anche a casa nostra. Di questo pu� dirci con molta pi� precisione Massimo che frequenta Arenzano. Non s� se avete visto Report di ieri sera...sono rimasto allibito di come il petrolio sia arrivato in punti dove si ipotizzava non fosse giunto. Ebbene i pescatori "strascicano" a diverse miglia dal luogo dell'affodamento dell'Haven ma continuano a tirare su chili e chili di catrame insieme ai prelibati scampi della zona. Per pulirli dalle tracce di catrame usano i piccoli "gattucci" come una sorta di carta abrasiva....senza parole!
Le autorit� hanno fatto molto poco e non faranno nulla nonostante ci sono gi� documentazioni che riportano un aumento di malformazioni e cancro nei pesci pescati a stretto contatto del catrame. La cosa che mi ha amareggiato � stato che gli stessi pescatori dopo l'opera di pulitura del pescato ributtano a mare il catrame ...ci pensate se nel tempo intercorso dall'affondamento a tutt'oggi il catrame "strascicato" fosse stato raccolto e magari con un piccolo "bonus" incentivante ai pescatori quanto ne sarebbe rimasto?

Un saluto
Alessandro
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.