Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fotocerimonia
Salve vorrei sapere come aprire i file della d2x con photoshop cs.
Ho scaricato dal sito di Adobe il plug in camera raw 2.4 ma mi apre solo i file della d100 e non quelli della d2x.
Ho scaricato la versione 3.1 ma quando provo ad aprire sia i file della d100 che quelli della d2x mi dice che il tipo di plug in non � adatto.
Chiaramente ho provato anche quelli contenuti nelle cartelle di capture e di picture project ma ugualmente non va.
Chiaramente uso plug in per Mac.
Dove st� sbagliando?
Grazie a tutti. grazie.gif
fabrizioz
L'unico sistema x aprire i file nef generati da una D2X, � quello di aggiornare Photoshop alla versione CS2.
Infatti, come si pu� notare da questo Link, la versione camera raw 3.1 "gira" solo sotto Photoshop CS2.
Non ti resta che aggiornare Photoshop!

fotocerimonia
QUOTE(fabrizioz @ Jul 20 2005, 11:02 PM)
L'unico sistema x aprire i file nef generati da una D2X, � quello di aggiornare Photoshop alla versione CS2.
Infatti, come si pu� notare da questo Link, la versione camera raw 3.1 "gira" solo sotto Photoshop CS2.
*

Io ho una versione di photoshop 8.01 su win xp e riesco ad aprire i file della d2x
hmmm.gif
fabrizioz
Mi spiace, ma con Win non posso aiutarti.
Io ho aggiornato PS CS a PS CS2 (versione Mac) e apro perfettamente i NEF della D2X.

Ciaoo
fabrizioz
QUOTE(fotocerimonia @ Jul 20 2005, 11:06 PM)
QUOTE(fabrizioz @ Jul 20 2005, 11:02 PM)
*

Io ho una versione di photoshop 8.01 su win xp e riesco ad aprire i file della d2x
hmmm.gif
*

Per scrupolo ho controllato di nuovo, e ti confermo che sia per Mac che per Win, l'apertura dei files NEF della D2X � possibile solo con la versione di Adobe Camera RAW 3.1.
Riporto il testo del PDF Adobe su Camera Raw: Il plug-in Camera Raw 3.1 non � compatibile con le versioni di Photoshop precedenti a Photoshop CS2 o
con le versioni di Photoshop Elements precedenti a Photoshop Elements 3.0.
Per leggere il documento Qui

L'unica possibilit� che mi viene in mente, � che tu abbia installato anche qualche software Nikon. Mi spiego meglio: quando installi Nikon Capture, Picture Project o View, vengono anche installati dei plug-in per aprire i file raw. Se non vengono rimossi dalla cartella Formato File di Photoshop, quando si cerca di aprire un NEF, questi plug-in vengono usati di default al posto di Adobe Camera Raw. Ma la schermata di importazione che ottieni � quella di Nikon, non quella di Camera Raw.... huh.gif
Ciao
oesse
non capisco come mai voler aprire i file con PS quando si dispone dell'ottimo capture!!

.oesse.
domenico marciano
Confermo per i Raw della D2x occorre il CS2 con l'ultimo aggiornamento 3.1 oppure come giustamente scritto da Oesse lavorarli in Capture e poi passare a Photoshop.
Paolo Chiti
A me non risulta che serva necessariamente Photoshop CS2 per aprire i file NEF della D2x. Io li apro tranquillamente con Photoshop CS1 (versione Photoshop 8.0.1 per Mac).
Ho semplicemente installato Picture Project dal CD fornito assieme alla fotocamera. Cos� facendo i plug-in richiesti da Photoshop vengono installati nelle relative cartelle del programma. Tutto qui!

Ovviamente aprendo i NEF con Photoshop usando questo sistema si hanno possibilit� di controllo molto pi� limitate che facendolo con Nikon Capture. Oltretutto per aprire una singola immagine ci vuole un�eternit� (almeno un minuto sul mio iMac da 1,8 GHz), per cui � una strada assolutamente impercorribile quando occorre lavorare su grandi quantit� di immagini.

Buona serata
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.