Alcuni mi hanno chiesto delle informazioni su questa configurazione e cerco di dare le informazioni che ho.
Il TC che ho usato � un kenko N-AFD 2X Teleplus MC7 adoperato con un vecchissimo AF 60mm. L'autofocus funziona anche se forse � pi� lento nel'escursione, quindi consiglierei l'utilizzo del limitatore di messa a fuoco, alla messa a fuoco pi� vicina, non so se c'� ancora nei nuovi modelli (per intenderci la levetta full/limit).
Ho provato ad adoperarlo con il 105 mm ma, diventa veramente impegnativo e nel Mediterraneo lo sconsiglio.
Il TC da solo � lungo almeno 2,5 cm, con il vecchio 60mm che, per intendrci ha l'escursione della messa a fuoco tutta esterna alla lente, ho adoperato l'obl� piano del 105mm. Non penso lo si possa in alcun modo adoperare con lo stesso obl� del 60.
Per intenderci, non vorrei che stiate pensando che quest aconfigurazione possa sostituire un 105 mm, � una soluzione di ripiego, l'ottica � come se fosse un 120 mm nel formato pieno, si perde tanta luminosit� e velocit� di messa a fuoco, per chi possiede gi� un 60mm pu� essere interessante e con una spesa tuttosommato contenuta si pu� fare qualche macro pi� spinta.
La cosa che reputo pi� interessante e che, in acque torbide, l'utilizzo con il 60 permette di stare molto vicino ai soggetti, con un rapporto di riproduzione di 2:1.

Questo giovanile era grande poco pi� di un centimetro.