Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dobermann121
sono un possessore di nikon d 70 mi piace fare delle foto ricche di colori soprattutto ora che sto per partire per la calabria (tropea) dove il mare è davvero azzurro.
io di solito uso la funzione p vorrei sapere qualche esperienza su come impostate i paramentri nella funzione personalizzata .tipo
nella funzione ottimizza

nitidezza
contrasto
modo colore
saturazione
e variazione colore

come detto ricerco foto brillanti piene di colri ma senza esagerare soprattutto con paesaggi dove il blu è dominate il mare
sono un principiante accetto consigli grazie.gif

Carlo Martini
Il mio consiglio (la metodologia che adotto io):
scattare in raw + jpg basic
settare tutti i parametri su normal e modo colore adobe rgb 98
acquistare il software nikon capture che serve per gestire i file nef generati dalla d 70 scattando in raw
in questo modo puoi sfruttare al 100% le potenzialità della macchina e settare tutti i parametri in post produzione senza perdere in qualità dell'immagine, infatti scattando in raw(nef) la macchina registra tutte le informazioni come se tu scattassi una foto per ogni diverso settaggio...
in più, avendo un file jpg basic, hai gia disponibile un'immagine "finita" da poter gestire velocemente per visualizzazione in windows,visto che i file nef non te li fa vedere l'anteprima di windows...
questo in poche righe è il mio modo di lavorare se punto ad immagini curate e di una certa importanza...
in alcuni casi invece scatto direttamente in jpg fine large facendo attenzione al risultato sul monitor della macchina in quanto lavorare in post su di un file già compresso non è il massimo e comunque non ha gran senso...

se cerchi sul forum ci sono delle discussioni molto interessanti già aperte...
il discorso è mooolto più ampio..
puoi anche settare delle curve particolari al posto di quelle di default...

mio piccolo ulteriore consiglio:
attento alle alte luci tieni la schermata alte luci e controlla...
nella maggior parte dei casi conviene sottoesporre per le luci per poi recuperare le ombre in post...

ciao,Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.