Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danyfil
Salve a tutti,
di recente ho provato a fotografare dei monumenti della mia città, in notturna con la mia D70.+
Naturalmente ho proceduto con un discreto trepiedi e senza flash...
Opero di solito a 200 ISO e priorità diaframmi (per controllare la prof di campo)
Ora il problema:
Operando in matriX tutte le foto mi venivano sottoesposte di parecchio (non il solito terzo/mezzo stop cui sono avvezzo con la D70)
Ho provato con esposizione spot, puntando a parti molto luminose dei monumenti in oggetto (naturalmente ho escluso i lampioni) e tutto è andato OK!
Il mio dubbio è il seguente: e possibile che in matrix la macchina si comporti così?
Io mi ricordo che con la vecchia F50 e le Dia (in certo qual modo mi par di capire paragonabili al digitale per le alte luci) riuscivo a fare dei notturni splendidi....
Sbaglio qualcosa nella tecnica??
E' quindi corretta l'esposizione spot in tali circostanze?
che ne pensate? smile.gif
Grazie a tutti in anticipo, come al solito... smile.gif grazie.gif
togusa
QUOTE(danyfil @ Jul 28 2005, 05:20 PM)
Salve a tutti,
di recente ho provato a fotografare dei monumenti della mia città, in notturna con la mia D70.+
Naturalmente ho proceduto con un discreto trepiedi e senza flash...
Opero di solito a 200 ISO e priorità diaframmi (per controllare la prof di campo)
Ora il problema:
Operando in matriX tutte le foto mi venivano sottoesposte di parecchio (non il solito terzo/mezzo stop cui sono avvezzo con la D70)
Ho provato con esposizione spot, puntando a parti molto luminose dei monumenti in oggetto (naturalmente ho escluso i lampioni) e tutto è andato OK!
Il mio dubbio è il seguente: e possibile che in matrix la macchina si comporti così?
Io mi ricordo che con la vecchia F50 e le Dia (in certo qual modo mi par di capire paragonabili al digitale per le alte luci) riuscivo a fare dei notturni splendidi....
Sbaglio qualcosa nella tecnica??
E' quindi corretta l'esposizione spot in tali circostanze?
che ne pensate? smile.gif
Grazie a tutti in anticipo, come al solito... smile.gif  grazie.gif
*

Non potrebbe essere che, semplicemente, nella misurazione matrix, il sensore "piglia dentro" anche i lampioni che hai menzionato tu (sicuramente piu' luminosi del punto piu' luminoso di un monumento di notte), e di conseguenza la lettura risulta falsata?
danyfil
Si, penso la stessa cosa,
probabilmente sarà così
solo che con F 50 il matrix funzionava diversamente....forse era tarato per la pellicola negativo colore....
in ogni caso cercavo conferme ai miei dubbi, grazie!
padrino
Come dico sempre, la differenza tra digitale e pellicola è che pensi TU alla foto finale!!! Non ti è sorto il dubbio che forse anche con la F50 venivano leggermente sottoesposte e il laboratorio compensava sovraesponendo di mezzo stop??? laugh.gif
Scatta in Raw, e prova a sovraesporre in post-produzione... Non dovresti avere problemi. Cmq, con l'esperienza, imparerai a compensare direttamente in macchina, vedrai.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.