Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
morena70
Sapete dirmi che pesci sono questi?
ciao
davide.lomagno
sono entrambi marini?? i primi mi ricordano dei persici giovanili.....dove le hai fatte?ciao
AlessandroPagano
Il primo sembra appartenere alla famiglia degli Sparidae o dei Centracanthidae ora vedo che trovo.

Il n.2 � uno splendido esemplare giovanile di Xyrichthys novacula(Pesce pettine) facilmente riconoscibile per la presenza delle prime spine dorsali pi� svilupppate. Con la crescita queste spine si accorciano fino ad assimilarsi alle altre della pinna dorsale.

Un saluto
Alessandro
AlessandroPagano
Allora facendo qualche ricerca � spulciando il mio archivio le due specie pi� papabili (per quanto riguarda la prima immagine) sono Spondilosoma cantharus(Tanuta) e Diplodus puntazzo(Sarago pizzuto)

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
sono forme giovanili e come tali difficili, se escludi il secondo, Alex ha centrato il problema, ma tra i due io sono pi� per il primo (una tanuta insomma)

oltre tutto in notturna la livrea cambia ancora unsure.gif
morena70
sono entrambi marini?? i primi mi ricordano dei persici giovanili.....dove le hai fatte?ciao
[/quote

Entrambi marini, fatte alle Canarie.
Ciao

QUOTE(alecacciafotosub @ Nov 25 2010, 05:16 PM) *
Allora facendo qualche ricerca � spulciando il mio archivio le due specie pi� papabili (per quanto riguarda la prima immagine) sono Spondilosoma cantharus(Tanuta) e Diplodus puntazzo(Sarago pizzuto)

Un saluto
Alessandro

Il pesce pettine � ok.
Ma come, vuoi dirmi che quei due splendidi pesciolini altro non sono che saraghi?
ciao
AlessandroPagano
QUOTE(morena70 @ Nov 25 2010, 10:36 PM) *
[/quote

Entrambi marini, fatte alle Canarie.
Ciao
Il pesce pettine � ok.
Ma come, vuoi dirmi che quei due splendidi pesciolini altro non sono che saraghi?
ciao

Solo per correttezza si tratta di Sparidi e poi perch� ti sembra strano? I saraghi non sono bellissimi? wink.gif

Questo di seguito � un altro sparide e come puoi notare ha delle somiglianze notevoli con i tuoi. Solo che si tratta di un piccolo Pagrus pagrus di appena 2,5 cm.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105 KB

Un saluto
Alessandro
morena70
Ok, grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.