Premetto che sono un Nikonista sfegatato, dal mio esordio nel mondo della fotografia ad oggi ho avuto le seguenti macchine fotografiche: FM2, F90x, F100, D70, D300 ed infine una P7000 acquistata proprio una settimana fa. Perché questa scelta? Semplice per la praticità di avere una macchina compatta con le potenzialità “quasi” di una reflex, inoltre la cosa allettante è la possibilità di scattare in formato RAW. Proprio qui è nato il problema la casa nipponica ha deciso di cambiare il formato RAW (NEF) in RAW(NRW), formato supportato “solo” da CAPTURE NX2+un aggiornamento dedicato a quest’ultimo.
Chiamando il numero di assistenza telefonika di NIKON (ovviamente a pagamento) ti danno le seguenti risposte:
1) Sulla scatola c’è scritto perfettamente il software da usare (FALSO…..poi usare per cosa? Per visualizzare? Per postprodurre? Comunque sulla scatola non è riportato niente);
2) E’ una scelta commerciale di NIKON (ci arrivavo da solo…..ma perché?);
3) Scatti in Jpeg (perché allora spendere così tanto per avere il formato grezzo);
4) Mi hanno detto di ritoccare o postprodurre le immagini in Jpeg (NO COMMENT);
5) MI hanno detto che ancora non si trovano aggiornamenti per altri software perché è una novità (il formato RAW-NRW era presente già sulla Nikon p6000 un anno fa);
6) MI devo aggiornare a CAPTURE NX2 perché CAPTURE NX è obsoleto( non capisco una cosa prima mi dicono che il formato NRW è una novità quando era già presente l’anno scorso ma CAPTURE NX rilasciato anche sulle più recenti D700 è obsoleto? Mi da che c’è un po’ di confusione);
Mi domando perché la nikon non rilasci aggiornamenti per CAPTURE NX dando la possibilità all’utente “consumer” di poter usare il formato RAW (NEF)? Qualora non fosse stato possibile era dovere di informare il consumatore prossimo all’acquisto di una P7000, di questo problema.
Personalmente uso un software di APPLE non ho la possibilità economica per comprarmi Photoshop, ma userei tranquillamente il mio “obsoleto” CAPTURE NX se solo NIKON mi desse la possibilità.
Grazie