Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
morena70
Con un amico sto cercando di ostruire uno scafandro in materiali compositi ma non saprei dove trovare un fabbricante che produca i comandi, pulsanti etc.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Ciao
AlessandroPagano
La Nimar su richiesta spedisce i pulsanti completi. Ci sono anche altri siti che commercializzano comandi come questo
Io nella mia custodia in plexiglass per D300 ho realizzato exnovo tutti i comandi sfruttando un sistema a triplo o-r, segui questo link e troverai passo passo come realizzare i comandi senza fare alcuna richiesta alle dittte specializzate:
Realizzazione custodia e leveraggi D300

Un saluto
Alessandro
Mario_Fish_Pesce
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 19 2010, 12:54 PM) *
questo
Io nella mia custodia in plexiglass per D300 ho realizzato exnovo tutti i comandi sfruttando un sistema a triplo o-r, segui questo link e troverai passo passo come realizzare i comandi senza fare alcuna richiesta alle dittte specializzate:
Un saluto
Alessandro

Ho letto il post, intanto complimenti, la stai usando?
morena70
Troppo cari 29 Euro.
Mi serve un fabbricante perch� abbiamo in mente un progetto particolare.
Qualche nominativo?
Ciao
AlessandroPagano
QUOTE(veliferum @ Dec 19 2010, 01:59 PM) *
Ho letto il post, intanto complimenti, la stai usando?

L'ho messa da parte da quando sono passato alla D700. C'� l'ho in vendita a prezzo di realizzo.

Un saluto
Alessandro

QUOTE(morena70 @ Dec 19 2010, 05:32 PM) *
Troppo cari 29 Euro.
Mi serve un fabbricante perch� abbiamo in mente un progetto particolare.
Qualche nominativo?
Ciao

Chiedi alla Nimar. Comunque vi costa meno se le fate realizzare ad un bravo tornitore.

Ciao
Alessandro
morena70
Per il tornitore non c'� problema ma bisognerebbe capire i principi base per rendere stagni i pulsanti.
Ciao
Massimo Mazzitelli
Io me li sono fatte al tornio con alberino in acciaio inox triplo o doppio oring molla e cappuccio smontabile..... se riesco metto anche io qualche foto....

AlessandroPagano
Due esempi di come devono lavorare gli o-r sia nel caso di alberini a doppio o-ring che lavorano su sedi in acciaio, che il sistema da me utilizzato a triplo o-r che lavora direttamente su sede in plexiglass:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 31.7 KB

Chiaramente ne le dimensioni ne i gioghi sono in scala, sono solo esempi.

Un saluto
Alessandro
Massimo Mazzitelli
In pratica una cosa del genere... ma molto artigianale....

quello lungo lo facevo lavorare in un tubetto di plexiglas... l'altro in pezzo in ottone tornito....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.9 KB

testato a 50 metri.. teneva... ;-)

morena70
Praticamente la gomma fa frizione sul condotto. Ma non si bloccano?
Ciao
AlessandroPagano
Quella non � semplice gomma, ma delle guarnizioni in butile. La guarnizione viene schiacciata e collabbisce sulle pareti di lavoro. Un piccolo velo di grasso al silicone garantisce la fluidit� nel funzionamento ed evita il logorio precoce.

Un saluto
Alessandro
gig_ma
Lavoro bellissimo Alex, invidio la tua competenza in materia!

Una domanda mi sorge guardando lo schema di funzionamento dei pulsanti che c'� nel tuo .pdf

Clicca per vedere gli allegati

la rondella esterna fa battuta anche sul plexiglass o solo sugli oRing?
Se fa battuta sul plexiglass significa che gli oRing non sono compressi dalla molla a meno che non siano di uno spessore complessivo leggermente superiore alla profondit� della svasatura fatta con la punta da 7,25, in modo che la molla li tenga compressi e li faccia lavorare in tenuta alle infiltrazioni, giusto?

Complimenti, sembra proprio un gioiellino! guru.gif
Matteo.
AlessandroPagano
QUOTE(gig_ma @ Dec 22 2010, 12:58 PM) *
Lavoro bellissimo Alex, invidio la tua competenza in materia!

Una domanda mi sorge guardando lo schema di funzionamento dei pulsanti che c'� nel tuo .pdf

Clicca per vedere gli allegati

la rondella esterna fa battuta anche sul plexiglass o solo sugli oRing?
Se fa battuta sul plexiglass significa che gli oRing non sono compressi dalla molla a meno che non siano di uno spessore complessivo leggermente superiore alla profondit� della svasatura fatta con la punta da 7,25, in modo che la molla li tenga compressi e li faccia lavorare in tenuta alle infiltrazioni, giusto?

Complimenti, sembra proprio un gioiellino! guru.gif
Matteo.

Hai capito perfettamente. Se noti ho specificato che la profondit� dello scavo deve essere di 3,5mm, mentre i tre o-r impilati uno sull'altro superano i 4mm. Quindi la rondellina non f� altro che pressare per circa 0,5mm gli o-r non facendoli muovere e garantendo l'adesione alle pareti.

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Credo comunque che l'ottimizzazione dei costi non sia sui singoli componenti, ma dopo, sulla quantit� di produzione.
Nei prototipi non credo sia il caso di risparmiare di costo ma di trovare un giusto compromesso tra qualit�, robustezza ed efficienza.

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.