Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lak
Buon giorno a tutti!!!
Volevo farvi una domanda: Quando scattate in nef e poi dovete ridimensionare le foto per metterle nel forum quale programma utilizzate? O meglio cosa andate a modificare???
Da quanto ho capito le foto non devono superare i 100 kb.
Le foto che ho messo nel forum le ho ridimensionate con photoshop cs2 e con Capture ma in due foto si vedono i difetti della bassa risoluzione.
Come Posso fare???
Sarei molto grato se qualcuno mi spiegasse passo passo l'operazione!

grazie.gif grazie.gif raffaele
padrino
Le foto non devono superare i 300 kb, se non sbaglio, e non i 100 kb.
Comunque, dopo aver convertito il file nef in tiff, lo apri in photoshop, vai su ridimensiona immagine, metti la risoluzione a 72 dpi (tipica dei monitor), metti 800 pixel sul lato lungo e premi ok. Poi salvi il file in jpeg a qualità 8.

Questa è la mia procedura. Ho foto abbastanza soddisfacenti anche da file di 14 mpx. In fondo sono solo per il web.
Renzo.
Dopo aver ridimensionato a 72 dpi e 800 pxl per il lato lungo, in photoshop cs : FILE/SALVA PER WEB.
Nella nuova finestra che si apre (in alto a dx a fianco della finestrella "Predefinito - Senza nome") c'è una piccola freccia, clicca sopra a questa e quindi scegli "ottimizza per dimensione file", imposti il peso in Kb (max 300?), e salvi la tua immagine.
Evil_Jin
e magari fai tutto mentre registri una bella azione impostandola su un tasto funzione cosi' che la prossima volta non devi rifare tutto e puoi lanciarla in batch ! ^_^
lak
biggrin.gif biggrin.gif grazie a tutti!!!! come sempre mi avete risolto anche questo problema!!
Ho fatto come mi avete detto è sono riuscito a ridimensionare la foto senza perdere tanto la qualità!!!
L'unico dubbio che mi rimane è che le foto che superano i 100kb non me le fà inviare, dandomi l'errore: "Il file è troppo grosso"

Ma voi siete sicuri che riuscite a inserire foto che non superano i 300kb???

grazie.gif tante ancora!!! raffaele

Ciao Evil_Jin non ho capito bene cosa volevi dirmi, ma mi sembra molto interessante!!! Questa azione si salva da photoshop???
...come si procede??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.