Ciao. In effetti il tuo ritratto appare evidentemente ritoccato... Mi sono permesso di provare ad "interpretare" molto velocemente la tua immagine. Il consiglio che sento di darti � quello di non eliminare completamente le rughe o le imperfezioni della pelle: anche nei beauty puri, la pelle � rappresentata come una texture, non come una tinta piatta che conferirebbe all'immagine un aspetto troppo da Barbie!
Tieni presente che in un ritratto la prima cosa che colpisce l'attenzione sono gli occhi: prova a valorizzarli un po' (io li ho contrastati un pochino). Conosco perfettamente il pacchetto di filtri che hai utilizzato per il ritocco: se il filtro soft viene applicato anche su parti del viso che dovrebbero fornire dettaglio (Occhi, bocca, capelli ecc) il risultato � qualcosa di innaturale. Prova allora, serventoti di una maschera di livello, a isolare le parti sulle quali non � opportuno applicare l'effetto soft.
Oltre alle correzioni della pelle, occhi e bocca, ho ritenuto opportuno sfocare maggiormente lo sfondo (anche cos� si intuisce dove ti trovi): cos� facendo trovo il viso della ragazza molto pi� interessante. Non mi piaceva il pollice in primo piano e il pezzo di spalle che si intravedeva sulla sinistra: ho optato per una completa rimozione di questi particolari.
Questo �, a mio giudizio, il modo su cui ti consiglierei di lavorare: intendo dire: il ritocco l'ho fatto molto velocemente... poiche possiedi l'alta risoluzione della foto, perch� non riprovi?

Un saluto e buone foto
Ciaoooooooo