QUOTE(alexms1978 @ Jan 18 2011, 12:45 PM)

Ciao Riccardo,
grazie anche a te del commento. Entrambi gli scatti non sono "costruiti" ma in un certo senso rubati quindi non ho proprio badato molto a cosa c'era sullo sfondo.
Rileggendo i vari commenti vorrei chiedervi una cosa. In tutti è stata espressa preferenza per la seconda foto. Potrei avere più dettagli su cosa non convince nella prima?
Lo chiedo perchè a me piace molto e volevo capire cosa c'è di sbagliato.
Il tutto ovviamente tralasciando la conversione in b/n ma proprio dal punto di vista compositivo e tecnico.
Grazie ancora,
Alex
Alex,
ecco il mio commento sul primo scatto:
Innanzitutto l'espressione, non mi sembra granchè significativa, lei guarda qualcosa (e noi non sappiamo cosa) e sembra sapere di essere ripresa... insomma non mi sembra naturale
Poi, il taglio non mi convince, troppo stretto, ci vorrebbe più aria, tagli così stretti funzionano meglio se gli occhi sono on camera, altrimenti è molto meglio avere il mento completamente ripreso.
La conversione: c'è troppo nero sulla destra del volto (sotto il cappello) che non ci fa vedere nulla, andrebbe schiarito il tutto ma secondo me non ci restituirebbe granchè (a parte un orecchio o parte di un orecchio)
Insomma, sono questi i motivi principali per cui trovo il primo scatto anonimo e non riuscito come il secondo.
Ciao
Riccardo
p.s.: scusa il ritardo con cui ti ho risposto, ma sono giorni pieni per me.