Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Alessandro Battista
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.7 KB

Ale.
Mauro Va
Sono ripassato varie volte su queste tue foto, ma non sapevo decidere cosa era che attirava, ora dico l'espressione della seconda, bella ,pacata, riflessiva e devo dire non mi dispiace neanche la conversione, molto, molto particolare.

Ciao Mauro
Danilo 73
Nella prima non mi piace la conversione con troppi pochi dettagli, preferisco la seconda, originale nella pp e sguardo quasi ipnotico, mi piace.
tosk
ciao, più che hk mi sembrano foto schiarite, mancano i neri totalmente. mi pare strano da un artista del b/n come te
cunta
mi piacerebbe proprio vederla aumentando un pò i neri.

Saluti Fabio
Alessandro Battista
Ringrazio tutti per il passaggio e per i commenti biggrin.gif .

Cerco di dare qualche risposta.

QUOTE(Danilo 73 @ Jan 22 2011, 11:33 PM) *
Nella prima non mi piace la conversione con troppi pochi dettagli, preferisco la seconda, originale nella pp e sguardo quasi ipnotico, mi piace.

Danilo sui miei monitor, entrambi calibrati, i dettagli ci sono tutti, nonostante la conversione in chiave alta mi sforzo sempre di mantenere tutti i particolari comprese le rughe che non tolgo mai, sono "imperfezioni" della pelle che fanno parte del soggetto, aiutano a raccontarlo, del resto mi piace fare ritratti che raccontino il carattere e la personalità di chi è davanti al mio obiettivo piuttosto che foto glamour che non sono assolutamente in grado di fare e mi interessano poco.
E' anche vero che la dimensione delle foto e la compressione per il web fa perdere molto alla lettura dei particolari.

QUOTE(tosk @ Jan 23 2011, 07:30 AM) *
ciao, più che hk mi sembrano foto schiarite, mancano i neri totalmente. mi pare strano da un artista del b/n come te

Ciao Tosk, l'intento era quello, appunto, di produrre una foto luminosa, che aiutasse a raccontare il soggetto, non ho voluto chiudere i toni scuri di proposito, mi interessava mantenere ben visibile e con una certa luminosità tutte le parti della foto, anche e soprattutto i capelli di cui, appunto, fosse ben visibile la trama. Il contrasto è comunque calibrato in modo da non perdere i particolari e i dettagli del viso, in modo da mantenere il tutto ben leggibile. Per raggiungere questo scopo ho organizzato le luci in modo che non rimanessero parti del volto in ombra e che quelle presenti fossero leggere e funzionali alla lettura della foto.
Si può parlare per ore di cosa sia una foto in HK e quali siano gli schemi e le regole da seguire e sono d'accordo con te che debba esserci un contrasto tra toni alti e scuri, ma ritengo anche che se si vuole utilizzare la fotografia come un modo per raccontare bisogna cercare di piegare la tecnica alle proprie emozioni e al proprio modo di esprimersi mettendo anche da parte regole a volte troppo fiscali.

QUOTE(cunta @ Jan 23 2011, 11:06 AM) *
mi piacerebbe proprio vederla aumentando un pò i neri.

Saluti Fabio

Ciao Cunta, stravolgerei troppo le foto, comunque appena posso cercherò di accontentarti.

Un saluto a tutti, Ale.
tosk
immaginavo che fosse qualcosa di voluto da un fotografo navigato come te, il risultato è particolare anche se come mio gusto non lo amo molto, ma mica hai fatto la foto per me wink.gif
ciao
ges
QUOTE(Alessandro Battista @ Jan 23 2011, 04:43 PM) *
..... ritengo anche che se si vuole utilizzare la fotografia come un modo per raccontare bisogna cercare di piegare la tecnica alle proprie emozioni e al proprio modo di esprimersi mettendo anche da parte regole a volte troppo fiscali....

Non si può che essere daccordo con la precedente affermazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.