Ringrazio tutti per il passaggio e per i commenti

.
Cerco di dare qualche risposta.
QUOTE(Danilo 73 @ Jan 22 2011, 11:33 PM)

Nella prima non mi piace la conversione con troppi pochi dettagli, preferisco la seconda, originale nella pp e sguardo quasi ipnotico, mi piace.
Danilo sui miei monitor, entrambi calibrati, i dettagli ci sono tutti, nonostante la conversione in chiave alta mi sforzo sempre di mantenere tutti i particolari comprese le rughe che non tolgo mai, sono "imperfezioni" della pelle che fanno parte del soggetto, aiutano a raccontarlo, del resto mi piace fare ritratti che raccontino il carattere e la personalità di chi è davanti al mio obiettivo piuttosto che foto glamour che non sono assolutamente in grado di fare e mi interessano poco.
E' anche vero che la dimensione delle foto e la compressione per il web fa perdere molto alla lettura dei particolari.
QUOTE(tosk @ Jan 23 2011, 07:30 AM)

ciao, più che hk mi sembrano foto schiarite, mancano i neri totalmente. mi pare strano da un artista del b/n come te
Ciao Tosk, l'intento era quello, appunto, di produrre una foto luminosa, che aiutasse a raccontare il soggetto, non ho voluto chiudere i toni scuri di proposito, mi interessava mantenere ben visibile e con una certa luminosità tutte le parti della foto, anche e soprattutto i capelli di cui, appunto, fosse ben visibile la trama. Il contrasto è comunque calibrato in modo da non perdere i particolari e i dettagli del viso, in modo da mantenere il tutto ben leggibile. Per raggiungere questo scopo ho organizzato le luci in modo che non rimanessero parti del volto in ombra e che quelle presenti fossero leggere e funzionali alla lettura della foto.
Si può parlare per ore di cosa sia una foto in HK e quali siano gli schemi e le regole da seguire e sono d'accordo con te che debba esserci un contrasto tra toni alti e scuri, ma ritengo anche che se si vuole utilizzare la fotografia come un modo per raccontare bisogna cercare di piegare la tecnica alle proprie emozioni e al proprio modo di esprimersi mettendo anche da parte regole a volte troppo fiscali.
QUOTE(cunta @ Jan 23 2011, 11:06 AM)

mi piacerebbe proprio vederla aumentando un pò i neri.
Saluti Fabio
Ciao Cunta, stravolgerei troppo le foto, comunque appena posso cercherò di accontentarti.
Un saluto a tutti, Ale.