Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dadomen
Sto cercando di realizzare un set fotografico casalingo per fare foto di ritratti e di oggettistica che prevalentemente occorre per il mio lavoro,vale a dire da candele a casalinghi a oggetti di regalo ecc.ecc.
Sto acquistando quei tubi da fissaare alle pareti per sorregere i teli,e fino a qui ci siamo.Occorrono per� fonti di luci ma prima di acquistare i veri fari fotografici pieni di accessori,dall'ombrellino al tubo spot, il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di utilizzare quei fari tipo da cantiere edile ,che guarda caso gi� posseggo.Lampade da 500 w cad.
In uno di essi ho cercato di mascherare un p� la luce montando sopra un pezzo di filtro per le cappe della cucina,ma non fa proprio il suo dovere fino in fondo perch� la luce in eccesso mi esce da sopra e da sotto.L'altro invece lo punto sul soggetto ma mi sembra che ci sia una luce eccessiva e poi non sono molto bravo a evitare le ombre.Qualcuno pu� darmi qualche consiglio?
grazie
buzz
al posto del filtro per cappa usa la carta forno. fai in modo che essa copra anche le "sbavature" di luce, e gi� otterrai una bella luce morbida a 3200�K.
Le ombre non puoi evitarle, � una legge fisica... qualsiasi corpo opaco colpito dalla luce proietta un'ombra... ecc ecc... piuttosto puoi "illuminare" l'ombra rendendola cos� "invisibile" Predisponi una fonte di luce da porre dietro il soggetto che proietta l'onbra e regolala di conseguenza. Credo di capire che i faretti alogeni da 500W siano quelli regolabili: una fortuna in pi� per fare esperimenti sul bilanciamento tra luce principale e secondaria(e).
Per il set segui i cinsigli di chi � maestro dello still-life8Ludofox e altri) seguendo le discussioni segnalate da Fedro.

Buon divertimento!
dadomen
grazie fedro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.