tankredi
Mar 9 2011, 08:38 PM
Cusco - Per�
Scordarsi di esistere
Ingrandimento full detail : 579.2 KBTancredi
Fullongo
Mar 9 2011, 08:50 PM
hai ulteriormente rubato un po' di dignit� residua a quell'uomo...
Bravo
non classificato!
rossanop
Mar 9 2011, 08:56 PM
uno scatto molto bello, forte inoltre il messaggio che ne viene fuori che f� sia riflettere che dispiacere, la foto � gi� un inizio in questo caso per denunciare ed eventualmente venire in aiuto a persone che ormai non hanno nulla economicamente o eventualmente nessuno con cui risolvere i propri problemi di vita.
simone.dambrosio
Mar 9 2011, 09:00 PM
questo scatto non ha niente di bello...
perch� uno scatto cos� ad una persona che, oltre ad essere indifesa (in quel momento), non ha nessun appeal fotografico? e poi, al limite, bisognava andare in per� per trovare un uomo sdraiato per terra ed affrontare un tema trito e ritrito pi� del pesto alla genovese?
cattivo gusto. e non solo fotografico...
simone
rossanop
Mar 9 2011, 09:19 PM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 9 2011, 09:00 PM)

questo scatto non ha niente di bello...
perch� uno scatto cos� ad una persona che, oltre ad essere indifesa (in quel momento), non ha nessun appeal fotografico? e poi, al limite, bisognava andare in per� per trovare un uomo sdraiato per terra ed affrontare un tema trito e ritrito pi� del pesto alla genovese?
cattivo gusto. e non solo fotografico...
simone
Ciao Simone, io credo che le cose vanno viste da piu' punti di vista: se la foto � stata fatta come denuncia di quello che accade ancora oggi alla gente (che purtroppo vive ancora in quelle condizioni per svariati motivi) io trovo che possa essere utile per far riflettere, nonostante siano situazioni straviste, inoltre proprio perch� sono straviste dovrebbe far preoccupare di piu', vuol dire che la societ� forse � diventata piu' cinica e indifferente, proprio perch� le cose che vede sono diventate comuni e non le toccano piu', parere personale.
scarpegialle
Mar 9 2011, 09:25 PM
l'immagine fa male perch� � vera...non � costruita...potevi anche non postarla ma la realt� non cambiava...
...in un commento Paolo(negativodigitale) diceva:"un attimo di vita condensato in un immmagine"
...b�h...questo E' un attimo di vita ed E' un'immagine...che piaccia o no, nella vita...nelle vite, ci sono anche questi attimi....
Partendo dal presupposto che l'autore non � in cerca di sensazionalismi inutili...credo che questa foto rispecchi in pieno lo street.....� la vita signori....e nella vita non ci sono solo coppiette che si baciano al tramonto...
......per me...s'intente...
bravo Tancredi!!
sauro
Fr3ddie87
Mar 9 2011, 09:41 PM
Quoto al 100% Sauro!!
un saluto
Francesco
p.pasqui
Mar 9 2011, 09:49 PM
Mi piace molto.
A mio avviso un'immagine deve trasmettere un'emozione (che sia positiva o negativa).
Un'immagine che ti lascia indifferente, non serve.
Questa immagine pu� essere un voyeurismo gratuito delle disgrazie altrui.
Pu� essere un atto di compassione.
Pu� essere una denuncia.
Pu� essere quello che chi la vede vuole che sia.
Ma � fatta molto bene (imho) e fa "male", in un senso o negli altri.
Quindi credo sia assolutamente riuscita.
Pietro
elisa05
Mar 9 2011, 10:02 PM
La foto mi piace molto.
Mette in evidenza come l'emarginazione sociale sia ancora un problema presente nella nostra societ� che � solo apparentemente moderna ed emancipata.
elisa05
Rino Terry
Mar 9 2011, 11:21 PM
Un tema delicato che spesso mette in contrasto gli utenti di un forum.
Per conto mio, ma dipende dalle varie situazioni che si presentano, forse scatterei.
Per� non credo proprio che mai la posterei, e cmq sentirmi dire bravo mi darebbe fastidio...ma bravo di che ?
Di aver puntato un
cannone su una persone che giace inerme sul selciato

no ci rinuncio, non fa per me.
Scusa Tancredi se non ti commento la foto...lei parla da sola.
Ti abbraccio, Rino.
Zio Bob
Mar 11 2011, 02:50 PM
Ho fatto molte foto di questo genere. Tentavo di esprimere la rivalsa dei perdenti, i quali, pur se a caro prezzo, vincono sul ricatto: quanto vi costa sopravvivere?
Non avere niente, ma possedere se stessi.
Chi ha molto � snob, vede il "sociale" come una moda, ma queste sono persone.
Questa � vita, e per capirla va vissuta, anche fuori dalla bambagia.
A me la foto piace.
Negativodigitale
Mar 11 2011, 02:58 PM
Non ha allusioni, non ha secondi piani che possano dirottare l'attenzione verso altre letture.
In sostanza, e per me, non ha potenza narrativa.
E' cos�, as is, icastica e cruda.
Paolo
davcal77
Mar 11 2011, 09:27 PM
secondo me lo scatto � ben fatto
non si evince da nessuna parte che � fatto in per�
secondo me in quel momento hai provato qualcosa che per� la foto non trasmette
sar� un argomento trattato pi� di una volta fotograficamente, ma lo scatto merita
Davide
tankredi
Mar 11 2011, 09:28 PM
Purtroppo non si deve andare in Per� per vedere persone che si sono perse, purtroppo l'indifferenza della gente che vede una persona a terra e semplicemente devia il suo percorso � ovunque, non voglio dire niente oltre quello che ho fotografato, non voglio detto bravo perch� non lo sono, non c'e' nulla da narrare....spero solo che un giorno tutte le persone possano essere felici, vivere in armonia e trovare la strada per l'isola felice..l'isola magica...so che questa � un utopia....ma io ci voglio credere...
grazie a tutti per gli interventi....
Fullongo
Mar 12 2011, 10:06 AM
QUOTE(tankredi @ Mar 11 2011, 09:28 PM)

Purtroppo non si deve andare in Per� per vedere persone che si sono perse, purtroppo l'indifferenza della gente che vede una persona a terra e semplicemente devia il suo percorso � ovunque, non voglio dire niente oltre quello che ho fotografato, non voglio detto bravo perch� non lo sono, non c'e' nulla da narrare....spero solo che un giorno tutte le persone possano essere felici, vivere in armonia e trovare la strada per l'isola felice..l'isola magica...so che questa � un utopia....ma io ci voglio credere...
grazie a tutti per gli interventi....
Ah ecco...meno male che ci sei tu, voce della mia coscienza a ricordarmi come dovrei vivere!
Scusa ma non si dovrebbe parlare di fotografia in questo forum?
Vabb� lo faccio io, ci provo...
Se tu avessi un minimo di spirito critico questi errori grossolani non li commetteresti. Immagina la stessa foto presa da un punto di ripresa pi� basso e sullo sfondo una giostra, un palazzo ministeriale (che so...), un ristorante di lusso, una concessionaria mercexxx, un ...continuo? Credo che tu abbia capito! E il messaggio che tu avresti voluto trasmettere sarebbe passato indissolubilmente legato a queste semplicissime letture.
Ciao
Mario P.
Mar 12 2011, 10:23 AM
...al pari di quelle foglie secche del giardino dietro di lui.
tankredi
Mar 12 2011, 10:33 AM
QUOTE(Fullongo @ Mar 12 2011, 10:06 AM)

Ah ecco...meno male che ci sei tu, voce della mia coscienza a ricordarmi come dovrei vivere!
Scusa ma non si dovrebbe parlare di fotografia in questo forum?
Vabb� lo faccio io, ci provo...
Se tu avessi un minimo di spirito critico questi errori grossolani non li commetteresti. Immagina la stessa foto presa da un punto di ripresa pi� basso e sullo sfondo una giostra, un palazzo ministeriale (che so...), un ristorante di lusso, una concessionaria mercexxx, un ...continuo? Credo che tu abbia capito! E il messaggio che tu avresti voluto trasmettere sarebbe passato indissolubilmente legato a queste semplicissime letture.
Ciao
Non ti capisco....segui la tua strada che io seguo la mia...
Fullongo
Mar 12 2011, 01:43 PM
QUOTE(tankredi @ Mar 12 2011, 10:33 AM)

Non ti capisco....segui la tua strada che io seguo la mia...
Allora continua...
Scusate i ripetuti OT
dennyhdemia
Mar 12 2011, 05:24 PM
Bellissima...complimenti...
P.S. parlo con chi ha commentato la foto dal punto di vista espressivo negativamente...che ci piaccia o no, quest� � la vita...allora facciamo chiudere i telegiornali...e le case pubblicitarie se ci fanno vedere quello che accade nel mondo....� pi� brutto fare una foto ad una gallinellla con le xxx rifatte...o servizi tv dedicati ai reality show...
ragazzi questa � la vita...
Cmq...ottima espressivit� in questa foto...
pcosta
Mar 12 2011, 06:40 PM
Grezie un gran bel cazzotto sui denti, aiuta a ricordare ci� che vogliamo continuamente dimenticare facendo finta di non vedere od indignandoci quando ci viene ricordato
ciao
Paolo
Zio Bob
Mar 13 2011, 07:21 PM
Mi vengono in mente le foto di Capa e in particolare quella del soldato fotografato proprio nel preciso momento in cui una pallottola lo ha ucciso. Nessuno si � sognato di dire che il fotografo lo ha ucciso due volte.
O forse qualche benpensante del forum riterrebbe migliori le foto di guerra commissionate da qualche regime per comprarsi l'opinione pubblica?
La foto � ANCHE documentazione.
the keeper
Mar 13 2011, 07:47 PM
QUOTE(Zio Bob @ Mar 13 2011, 07:21 PM)

Mi vengono in mente le foto di Capa e in particolare quella del soldato fotografato proprio nel preciso momento in cui una pallottola lo ha ucciso. Nessuno si � sognato di dire che il fotografo lo ha ucciso due volte.
O forse qualche benpensante del forum riterrebbe migliori le foto di guerra commissionate da qualche regime per comprarsi l'opinione pubblica?
La foto � ANCHE documentazione.
simone.dambrosio
Mar 13 2011, 08:54 PM
andiamoci piano con i reporter che rischiano la vita sotto le bombe per documentare con noi dilettanti (molto dilettanti) che invece ce ne andiamo in giro a censire barboni. o trovi ancora che ci sia qualcosa da denunciare con questo tipo di foto ai barboni? ne esistono vagonate di queste foto e anche qui (come su tutti gli altri forum e community) se ne vede una media di una alla settimana...
io per lavoro ho fatto anche la nera

e ti assicuro che non � una cosa bella... ma sono pure un giornalista ed � un mio dovere informare tanto quanto il medico ha il dovere di curare... ma questa non � informazione n� denuncia. � divertimento. ok? che xxx si vuole denunciare ancora? che significa il paragone con chi fa il reporter per mestiere (e non se ne va certamente a fotografare barboni)? se vuoi aiutare quel barbone (visto che le foto non gli mancano di sicuro) vai in banca ed apri un bel CC... fai pure una colletta in questa community se vuoi (come gi� si son fatte in passato, ricordo ad esempio il terremoto d'abruzzo e un altro CC aperto per delle suore missionarie in africa che avevano bisogno di un 4x4 per poter aiutare le popolazioni indigene). ma continuare a fotografare barboni non ha senso. � una denuncia che non serve a niente e a nessuno. le citt� (e le stazioni) pullulano di queste povere persone. fotografarle non le aiuta pi�. basta quante foto gli sono state fatte. e che facciamo? magari domani esco di casa e mi dirigo in stazione perch� voglio denunciare la condizione dei barboni? e a che serve? non ha nessuna valenza umana n� giornalistica n� fotografica. � solo uno sfogo per chi non trova argomenti che non siano gi� ampiamente trattati e discussi. quindi basta belle parole, basta paragoni azzardati, basta demagogia... questa � fotografia? certo. anche le foto al compleanno di mia sorella sono fotografia. ma il barbone se ne sta l�, inerte, ed � il bersaglio facile di chi sogna di fare il reporter... e non riuscendoci gli scatena addosso una valanga di scatti facendoli poi passare per denuncia. i barboni sono i pi� denunciati (e fotografati, dai dilettanti) e i meno aiutati. sai perch�? perch�, purtroppo, sono il bersaglio pi� facile dei reporter mancati... di quelli che mirano al sensazionalismo da 4 soldi e che credono che basti fare un viaggetto (commissionato da nessuno e con scatti che non pubblicherebbe nessuno) per diventare reporter. e cosa c'� di meglio di un barbone? si, via... facciamogli una foto... e poi gli appiccichiamo la solita zuppetta della denuncia della condizione umana. lo sappiamo gi�. ok? non c'�, al limite, pi� niente da fotografare ma solo aiutare eventualmente. e se trovi che l'argomento debba essere ogni tanto rispolverato giusto per scrivere due belle parole e una poesia allora postate pure barboni a manetta. significa che non c'� altro fotograficamente parlando e che vi piace infierire con 'sta solita zuppetta a base di buonismo e crocerossine umanamente discorrendo...
addio
simone
Tot� Toscano
Mar 13 2011, 09:42 PM
Uno scatto pu� piacere oppure no;
una foto pu� essere ben fatta oppure no;
nel forum e nelle varie sezioni c'� posto per tutti e meno male, c'� chi � pi� competente e chi di meno, ma tutti sono importanti...tutti nessuno escluso siamo in percorso....in cammino e non solo fotografico.....
bisognerebbe commentare solo ed esclusivamente la foto nel massimo rispetto di ognuno e se casomai si sbaglia.....
non � la fine del mondo!!!
Mitia
Mar 13 2011, 09:43 PM
questo scatto come altri del suo genere possono avere forza se oltre al documento si da seguito ad un intervento di altra natura, rubare la dignit� di questa persona e dire che si documenta una situazione, in questo caso, non serve a nulla! cosa mi dovrebbe raccontare che altre forme di comunicazione trattano. un tema del genere si pu� trattare ma con diverso spirito. non occorre nemmeno scomodare i grande fotogiornalisti come Capa(ndr il riferimento alla foto � scorretto perch� si parla di altri contesi e momenti storici). Il ragionamento di Simone � forte ma ha ragione e lo sottoscrivo nel merito delle scelte. Mitia
tankredi
Mar 13 2011, 09:58 PM
Se proprio lo vuoi sapere quel barbone l'ho aiutato...
.... Se non ti piace la foto basta dirlo senza fare questi questi lunghi monologhi che piacciono solo a chi li scrive annoiando terribilmente chi li legge.
Quello che fai nella vita me ne pu� fregare meno di niente..
Alcuni utenti hanno capito il senso della foto questo mi basta.... Fortunatamente non decidi tu chi e cosa postare.
Poi quando posti una foto di un uomo appoggiato al cancello sai che capolavoro...
A proposito visto che non mi conosci vai piano con le parole ( mi riferisco al primo post abbastanza offensivo per i miei gusti)...
Non ti preoccupare pi� a commentare le mie foto visto che i tuoi commenti mi sembrano abbastanza banali e scontati.
Tancredi
simone.dambrosio
Mar 13 2011, 10:06 PM
QUOTE(tankredi @ Mar 13 2011, 09:58 PM)

Se proprio lo vuoi sapere quel barbone l'ho aiutato...
bravo.... Se non ti piace la foto basta dirlo senza fare questi questi lunghi monologhi che piacciono solo a chi li scrive annoiando terribilmente chi li legge.
o chi non vorrebbe leggerli Quello che fai nella vita me ne pu� fregare meno di niente..
e chi ha detto che dovrebbe fregartene qualcosa? che poi non � il mio primo lavoro... e per intenderci morirei de fame
Alcuni utenti hanno capito il senso della foto questo mi basta.... Fortunatamente non decidi tu chi e cosa postare.
non sia mai... hai postato una foto e io l'ho criticata. o posti le foto solo per farle vedere?Poi quando posti una foto di un uomo appoggiato al cancello sai che capolavoro...
non ho mai fatto una foto come dio comanda, se � per questoA proposito visto che non mi conosci vai piano con le parole ( mi riferisco al primo post abbastanza offensivo per i miei gusti)...
ullal� come siamo delicati...Non ti preoccupare pi� a commentare le mie foto visto che i tuoi commenti mi sembrano abbastanza banali e scontati.
non mi trattengo:
Tancredi
ovviamente mi defilo...
tankredi
Mar 13 2011, 10:32 PM
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e coloro che hanno cercato di capire il perche' ho postato questa foto (a prescindere se piaccia oppure no). In questo caso mi sono sentito offendere per una foto che ho postato con "sincerit� " senza la voglia di fare retorica su un argomento che mi sta cos� a cuore.
C'e' qualcuno che pensa di avere il dono della verit� universale e forse per questo pensa di essere superiore giudicando e scavalcando di molto il confine della fotografia fino a giungere all'offesa. Questo mi provoca disgusto.
Chiedo la cortesia a chi volesse continuare a partecipare confrontandosi civilmente
Di nuovo grazie
Tancredi
tankredi
Mar 13 2011, 10:43 PM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 13 2011, 10:06 PM)

ovviamente mi defilo...
Se critichi una foto va benissimo ci mancherebbe... Ma tu non critichi tu sei molto offensivo e questo non mi piace affatto!
Negativodigitale
Mar 14 2011, 12:29 AM
Salve a tutti, abbiate pazienza ma provo una gran noia a leggere cose gi� sentite, vecchie.
Che a Simone non piacciano le foto ai cosiddetti barboni � cosa risaputa, vecchia.
Le sue personalissime motivazioni per questa avversione potrebbero, a mio avviso, essere adottate per quasi tutti i soggetti fotografici.
Che, sempre a mio avviso, non esistano soggetti e foto banali, ma casomai MODI DI FOTOGRAFARE BANALI � cosa risaputa, e comunque la mia opinione su questa foto l'ho espressa al post #12.
Quello che, invece, deve essere ribadito � il rispetto per la proposta fotografica di tutti,
quindi anche di questa di Tancredi.Detto questo spero che ulteriori repliche intervengano in privato,
e che questo thread trovi pace, finalmente.
Paolo
tankredi
Mar 14 2011, 08:03 AM
Perfettamente d'accordo con te....(tranne che io avrei usato "non originale" al posto di "banale")
E poi con tutto questo rumore Juan ( il soggetto nella foto) si svegla e come dice lui gli piace dormire ovunque si trova quando gli viene sonno....
Buon riposo Juan, sai che risate ti saresti fatto a leggere quello che abbiamo scritto. Riposati, prendi le forze e torna dalla tua famiglia. Addio juan, forse un giorni ci rivediamo.
Tancredi
Fullongo
Mar 14 2011, 03:00 PM
QUOTE(Zio Bob @ Mar 13 2011, 07:21 PM)

...quella foto � falsa...DOCUMENTATI!
Ragazzi, rido anch'io insieme a giuv�n...e come l'hai aiutato Tank, a parte sbatterlo sul forum????
casugian
Mar 14 2011, 09:22 PM
QUOTE(tankredi @ Mar 14 2011, 08:03 AM)

....E poi con tutto questo rumore Juan ( il soggetto nella foto) si svegla e come dice lui gli piace dormire ovunque si trova quando gli viene sonno....
La situazione sta assumendo altri connotati.....forse � sbagliato il titolo!!!
Io l'avrei intitolata " Il Juan che dorme!!"
Ciao Tank
p.pasqui
Mar 14 2011, 09:28 PM
Per�, per�: lo vedi come sta foto ha fatto discutere ?
33 post (con questo 34). Mica male !
tankredi
Mar 14 2011, 11:07 PM
QUOTE(Fullongo @ Mar 14 2011, 03:00 PM)

....e come l'hai aiutato Tank, a parte sbatterlo sul forum????
Gli ho intestato il mio appartamento.....adesso vive a casa mia....
Zio Bob
Mar 15 2011, 04:32 PM
QUOTE(Fullongo @ Mar 14 2011, 03:00 PM)

...quella foto � falsa...DOCUMENTATI!
Ragazzi, rido anch'io insieme a giuv�n...e come l'hai aiutato Tank, a parte sbatterlo sul forum????
La foto del soldato, come molte altre foto di Capa io l'ho vista in una mostra stampata in 70/100. La didascalia diceva esattamente quello che ho riportato nel post precedente, ma comunque, se fosse falsa o vera non ha alcuna importanza, perch� la gente che la vedeva la credeva vera.
E ribadisco che a nessuno � saltato in mente di fare commenti del genere che qui sono stati fatti.
Che poi la foto sia falsa � ancora meno rilevante, viste le altre foto di Capa, le quali non mi sembra che raccontino una verit� diversa da quella brutale della guerra.
Se poi qualcuno pensa che fotografare i poveracci (o le salme) della guerra sia documentazione e sociale, e invece fotografare i barboni sia indegno ce lo dovrebbe spiegare meglio, perch� io, ad esempio non lo capisco.
Spero che la fotografia non sia diventata snobbismo....
leopold
Mar 15 2011, 05:21 PM
QUOTE(Zio Bob @ Mar 15 2011, 04:32 PM)

La foto del soldato, come molte altre foto di Capa io l'ho vista in una mostra stampata in 70/100. La didascalia diceva esattamente quello che ho riportato nel post precedente, ma comunque, se fosse falsa o vera non ha alcuna importanza, (...)
qui trovi il miliziano durante le pause del set
http://www.photographers.it/articoli/cd_ca...mg/sequenza.pdfper tornare in argomento quoto anche i sospiri di simone, con un distinguo:
la foto del barbone, di tutti i barboni, � deprimente non perch� gi� vista, banale, trita e ritrita come le panchine, i tramonti, le biciclette, le barchette in secca ma perch� � lesiva della dignita di UN ESSERE UMANO, senza altro scopo che fare i fighi sul forum.
ciao a tutti
Fullongo
Mar 15 2011, 06:53 PM
QUOTE(Zio Bob @ Mar 15 2011, 04:32 PM)

La foto del soldato, come molte altre foto di Capa io l'ho vista in una mostra stampata in 70/100. La didascalia diceva esattamente quello che ho riportato nel post precedente, ma comunque, se fosse falsa o vera non ha alcuna importanza, perch� la gente che la vedeva la credeva vera.
E ribadisco che a nessuno � saltato in mente di fare commenti del genere che qui sono stati fatti.
Che poi la foto sia falsa � ancora meno rilevante, viste le altre foto di Capa, le quali non mi sembra che raccontino una verit� diversa da quella brutale della guerra.
Se poi qualcuno pensa che fotografare i poveracci (o le salme) della guerra sia documentazione e sociale, e invece fotografare i barboni sia indegno ce lo dovrebbe spiegare meglio, perch� io, ad esempio non lo capisco.
Spero che la fotografia non sia diventata snobbismo....
Credo che con questo non vorrai paragonare questa (o le altre foto di Tank sui barboni...almeno tre!) con le foto di Capa!?! Sul fatto che non cambia nulla se quella foto � vera o falsa, dubbi non ce ne sono.
I commenti che sono stati fatti riguardano l'assoluta assenza di ogni minima attenzione a salvaguardare la dignit� di un uomo che, se lo si fotografa o no, resta comunque per terra coi pugni chiusi e con una smorfia di "dolore" sul viso e CONVINCIMI, ti prego, sul fatto che se adesso sia vivo o morto te ne freghi qualcosa o che tu abbia fatto qualcosa per quello o per altri uomini dopo averla vista!!!!!!!!!!!
Il ragionamento da fare �: "ho visto almeno tre barboni su S&R nell'ultimo mese, la mia foto aggiunge qualcosa? Certo � stata fatta a Cuzco...ma da dove si vede?"
Ecco, io non l'avrei fatto! Penso che ci voglia un po' di sensibilit� ogni tanto ed evitare le inutili polemiche e il finto buonismo.
Io non sto qu� a vantarmi di aver aiutato qualcuno se l'ho fatto, un Uomo DEVE confrontarsi con la propria coscienza e con nessun altro.
Fulvio
Fullongo
Mar 15 2011, 07:02 PM
scusate ancora:
..............
p.s. Tank...perch� non si trova pi� su Clickon la foto della barbona col cane in braccio fotografata in bolivia? e dove hai messo quella del barbone fotografato a Mondello?
p.s. (bis) insomma se proprio ci tieni alla causa "barbonica", fai come ha fatto quello delle iene (Berry si chiama?) passa una settimana con uno di loro, racconta le loro giornate, vivi le loro difficolt� a trovare un panino per sfamarsi, racconta quali erano i loro sogni e quali sono diventati...il reportage cos� fatto avrebbe senso, la foto rubata col 70-200 f/2,8 ASSOLUTAMENTE NO.
priscio82
Mar 15 2011, 07:10 PM
AAAAHHHHHHHH....ora capisco perche nessuno commenta le mie foto....state tutti qua a fare polemica...
...� solo un tentativo per sdrammatizzare...in ogni caso a me la foto tecnicamente piace, il soggetto io lo avrei evitato...ma sono gusti strettamente personali...se a te diceva qualcosa hai fatto bene ad immortalarlo...ognuno scatta come ritiene piu opportuno...di conseguenza ognuno esprime il proprio parere...� democratico, sempre rimanendo nel rispetto reciproco...saluti a tutti!
Francesco
Negativodigitale
Mar 15 2011, 07:11 PM
QUOTE(leopold @ Mar 15 2011, 05:21 PM)

...
ma perch� � lesiva della dignita di UN ESSERE UMANO, senza altro scopo che fare i fighi sul forum.
...
Discorso interessantissimo questo, anche perch� non affronta il problema dal "lato fotografico" (abbastanza, parecchio, inconsistente, per me) quanto da quello "etico".
E ti chiedo, e mi chiedo:
trattandosi di soggetti privati e non di soggetti pubblici, per i quali potrebbero valere considerazioni (parzialmente) diverse, chi � che stabilisce quando si � superato il limite della dignit� umana?
Il criterio per stabilire tale limite � oggettivo, cio� relativo ad uno "standard etico" valente in un certo periodo storico, oppure � soggettivo. E se � soggettivo lo � in relazione al soggetto oppure (forse) anche al fotografo?
E poi, la dignit� � lesa solo quando il soggetto � in condizioni di palese difficolt�, oppure pu� esserlo anche quando il soggetto NON � in apparenti condizioni di difficolt�? Se io ritraggo un fedele durante una processione, momento squisitamente "intimo", ledo la sua dignit�?
E poi, e concludo, posso convenire con te che il "fare i fighi sul forum" possa non essere una motivazione valida, per� ti chiedo: siamo proprio sicuri che una foto pubblicata su un forum sia stata scattata esclusivamente "per il forum"? Oppure vogliamo concedere all'autore il beneficio del dubbio? E' lo stesso beneficio del dubbio che di solito concediamo ad un fotoreporter che scatta foto "scabrose"? Oppure a quest'ultimo possiamo concedere di pi� confidando nel fatto che lo scopo finale sia nobile per definizione?
Paolo
p.s.: il mio non � un appello al relativismo, tutt'altro, anche perch� la questione � davvero complessa e non si pu� risolvere certo con il relativismo.
tankredi
Mar 15 2011, 07:33 PM
bene siamo a quasi 1000 visite ed ancora non fate dormire juan....
per rispondere ad i nuovi post....
Fulvio riguardo a stare una settimana con i barboni gi� � un pensiero che ho in testa da molto tempo....ancora prima di fare un reportage o fare foto....(ma per adesso non posso..)
Penso e spero vivamente di non recare disturbo a tali persone...spero di non ledere la loro dignit� in nessun modo...Il mondo degli homeless mi "affascina" (passatemi il termine non voglio offendere nessuno) da tantissimo tempo...e pubblicamente non vorrei scrivere quelle che sono le mie esperienze personali che mi hanno portato a questo.... il baratro, il punto di non ritorno, il perdersi, forse perch� ne ho tantissimo rispetto mi colpisce, mi affascina....il perch� ed il come ad un certo punto l'ago della bussola non funziona pi�....
...posso dire solo che quando avevo 16 anni sono stato 3 giorni con una fascia sugli occhi per cercare di capire cosa passano i non vedenti....
....ma questo � un altro discorso....
Con questo non voglio fare la morale a nessuno...
Leopold la foto pu� piacere oppure no, ma evitiamo di dire che la foto � stata postata per fare i "fighi", la fotografia per me � comunicazione...forse non ti piace quello che dico ...ma nemmeno criticare tanto per farlo ha senso...ho fatto questa foto perch� in quel momento mi andava di farlo, perch� � una foto documentaristica....perch� ogni volta che vedo un senza tetto immagino la sua storia....
un abbraccio a tutti
edate7
Mar 16 2011, 12:13 AM
Scusa, Tank, ma a me la foto non piace. Attenzione, non voglio fare n� il moralista, n� il perbenista; ma io (io, attenzione) proprio per rispetto, questa foto non l'avrei fatta. Detto questo, dal punto di vista prettamente fotografico, concordo con chi dice che, se proprio avessi voluto scattare, avrei inserito questa foto in un contesto pi� riconoscibile. Cos�, pu� essere stata scattata in qualunque luogo della Terra, anche nella bella ma indifferente Roma... o in una stradina della civilissima G�teborg. Per il resto, ho letto commenti cos� duri che potrebbero frustrare la voglia di confrontarsi di Tancredi, che sapeva bene di esporsi anche al pubblico ludibrio (come in effetti � stato), ma secondo me alcuni di noi hanno esagerato con i toni.
Ciao!
simone.dambrosio
Mar 16 2011, 12:45 AM
QUOTE(edate7 @ Mar 16 2011, 12:13 AM)

Scusa, Tank, ma a me la foto non piace. Attenzione, non voglio fare n� il moralista, n� il perbenista; ma io (io, attenzione) proprio per rispetto, questa foto non l'avrei fatta. Detto questo, dal punto di vista prettamente fotografico, concordo con chi dice che, se proprio avessi voluto scattare, avrei inserito questa foto in un contesto pi� riconoscibile. Cos�, pu� essere stata scattata in qualunque luogo della Terra, anche nella bella ma indifferente Roma... o in una stradina della civilissima G�teborg. Per il resto, ho letto commenti cos� duri che potrebbero frustrare la voglia di confrontarsi di Tancredi, che sapeva bene di esporsi anche al pubblico ludibrio (come in effetti � stato), ma secondo me alcuni di noi hanno esagerato con i toni.
Ciao!
vero (i miei commenti sono tra i "duri"). strano per� che l'unico commento censurato sia stato proprio l'unico non rivolto al tancredi (e nemmeno il pi� duro n� l'unico OT)
sto informandomi (su questa e su altre cose che non dovrebbero accadere in un bel forum come questo). nel frattempo mi metto in stand-by e saluto tutti nella speranza che anche questo mio commento non subisca censura.
spero infine che "il problema" si risolva. alla radice. se cos� non dovesse essere questo � il mio ultimo commento. non avrebbe pi� senso, per me, continuare.
ciao a tutti
simone
Fullongo
Mar 16 2011, 01:34 AM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 16 2011, 12:45 AM)

vero (i miei commenti sono tra i "duri"). strano per� che l'unico commento censurato sia stato proprio l'unico non rivolto al tancredi (e nemmeno il pi� duro n� l'unico OT)
sto informandomi (su questa e su altre cose che non dovrebbero accadere in un bel forum come questo). nel frattempo mi metto in stand-by e saluto tutti nella speranza che anche questo mio commento non subisca censura.
spero infine che "il problema" si risolva. alla radice. se cos� non dovesse essere questo � il mio ultimo commento. non avrebbe pi� senso, per me, continuare.
ciao a tutti
simone
non la penso come te, lo sai...
meglio una polemica in pi�, ma qualche 3D di livello, che l'ennesimo barbone in un forum che purtroppo ne � zeppo!
Che la notte porti consiglio e plachi gli animi!
tankredi
Mar 16 2011, 09:18 AM
Simone, tu hai il diritto di criticare la fotografia o la scelta di averla postata....ma ritengo che se usassi toni meno duri sia cosa gradita a tutti....
...perch� in fondo siamo qui tutti per imparare e per avere consigli...
spero che tu possa continuare a postare foto e a confrontarti con me e con gli altri del forum...
Fulvio, ovviamente tu hai dei gusti ed io altri, ti sei specializzato nello street immergendoti in fondo...io ancora sono agli inizi...
Sono consapevole che questa foto non sia originale (in questo caso non la stavo cercando), cos� come tante altre...ma penso che essendo un forum aperto abbiano diritto di pubblicare sia le persone "new entry" che quelli "navigati"....
la non esperienza porta sicuramente a pubblicare soggetti non originali.... ma qui comunque si � parlato se pubblicare la foto per quello che rappresentava.....
Ps
fulvio, tutti quelli che ci conoscono di persona ...mi dicono: ma che ha fulvio con te? perch� � cos� "duro"...e meno male che siete amici!..... io gli rispondo buhh!, penso e spero di non avergli fatto o detto nulla di offensivo....
un caro abbraccio a tutti....
Fullongo
Mar 16 2011, 10:35 AM
QUOTE(tankredi @ Mar 16 2011, 09:18 AM)

Simone, tu hai il diritto di criticare la fotografia o la scelta di averla postata....ma ritengo che se usassi toni meno duri sia cosa gradita a tutti....
...perch� in fondo siamo qui tutti per imparare e per avere consigli...
spero che tu possa continuare a postare foto e a confrontarti con me e con gli altri del forum...
Fulvio, ovviamente tu hai dei gusti ed io altri, ti sei specializzato nello street immergendoti in fondo...io ancora sono agli inizi...
Sono consapevole che questa foto non sia originale (in questo caso non la stavo cercando), cos� come tante altre...ma penso che essendo un forum aperto abbiano diritto di pubblicare sia le persone "new entry" che quelli "navigati"....
la non esperienza porta sicuramente a pubblicare soggetti non originali.... ma qui comunque si � parlato se pubblicare la foto per quello che rappresentava.....
Ps
fulvio, tutti quelli che ci conoscono di persona ...mi dicono: ma che ha fulvio con te? perch� � cos� "duro"...e meno male che siete amici!..... io gli rispondo buhh!, penso e spero di non avergli fatto o detto nulla di offensivo....
un caro abbraccio a tutti....
Te lo dico io cosa ho! Mi conosci da una ventina d'anni e abbiamo condiviso diverse esperienze insieme, conosci alcuni pregi e difetti, m'a non hai avuto coltellate da me! Io dico le cose come le penso e mi dispiace che spesso non vuoi ascoltare i consigli, proprio ti rifiuti! Chiedi piuttosto agli stessi "amici" perch� dicono le stesse cose alle tue spalle...cosa preferisci che io faccia? E dire che gliel'ho pure detto: m'a se la pensate cos� perch� non glielo dite?
Tank...sei grandicello, penso che queste cose non te le debba dire io! Credo che in diverse occasioni ti ho mostrato la stima e l'amicizia che ci lega...ma se una foto � brutta e senza senso, lo � e basta!
tankredi
Mar 16 2011, 11:31 AM
non � vero che non ascolto i tuoi consigli anzi sto sempre molto attento alle foto che pubblichi perch� trovo molto interessante quello che fai e come lo presenti.
Tu sei molto pi� attento io tendo a prendere la foto pi� al "volo" e se ho un obbiettivo innestato magari non lo cambio per la singola foto...tu invece lo fai....ti butti dentro...io no...
Le critiche fanno sempre bene e sicuramente non mi offender� mai per questo, posso pur non condividere tutto quello che mi viene detto.
Esistono tanti punti di vista e non significa che ognuno ha ragione o ha torto....sono semplicemente punti di vista...Io cerco di ascoltare tutti ma ho anche il mio pensiero ed il mio modo di vedere questo non significa assolutamente fregarsene di quello che mi viene detto.
Molte volte mi � sembrato che tu abbia varcato il limite fotografia-persona ma per questo non mi offendo, mi dispiace che chi non ci conosce abbia frainteso molto, questo � un forum pubblico che leggono da palermo a torino...magari alcune colorite affermazioni avrei preferito che me li avessi mandato in MP o tramite FB...renditi conto che molte volte sei stato abbastanza "duro" nel giudicare...
solo questo....
ti assicuro che ti ascolto....
un abbraccio
Negativodigitale
Mar 16 2011, 11:34 AM
Ok, ragazzi, ogni chiarimento pubblico o privato � auspicabile, per� ... torniamo in tema.
Grazie infinite.
Paolo
tankredi
Mar 16 2011, 11:38 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 16 2011, 11:34 AM)

Ok, ragazzi, ogni chiarimento pubblico o privato � auspicabile, per� ... torniamo in tema.
Grazie infinite.
Paolo
Hai perfettamente ragione...scusa l'OT