Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
rosalac
Vi posto uno scatto molto surreale e onirico, tratto da una serie di fotografie ispirate dal sogno frequente di una ragazza, una mia amica, in cui era presente un teschio bovino fermo e taciturno (nel sogno la ragazza non aveva alcun tipo di ansia o paura).

[Per Freud la mucca simboleggia la fertilità del grembo femminile, l’allattamento e la sicurezza del seno materno. Jung la vede come archetipo della madre nei suoi aspetti più istintivi e meno inclini al cambiamento dovuto alla cultura ed alla ragione.]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Claudio Rampini
Questa la trovo abbastanza "difficile" ma ben concettualizzata e come spesso succede, le foto dicono molto di più delle parole dei loro autori. Il teschio bovino, altrimenti detto "bucrano" o "bucranio", è per forza di cose muto e taciturno poichè è il teschio di un bovino senza avere necessariamente una identità sessuale, gli antichi ne corredavano gli altari dopo il sacrificio degli animali. Nel caso della foto che hai presentato, il bucranio dipinto addosso alla ragazza sembra avere un significato diverso rispetto a quello del sogno, perchè nella foto prevale il senso estetico e formale, il sogno invece mi comunica un certo conflitto d'identità sessuale, un dialogo aperto con un lato maschile probabilmente mortificato.
rosalac
QUOTE(claudio60 @ Mar 24 2011, 01:04 AM) *
Questa la trovo abbastanza "difficile" ma ben concettualizzata e come spesso succede, le foto dicono molto di più delle parole dei loro autori. Il teschio bovino, altrimenti detto "bucrano" o "bucranio", è per forza di cose muto e taciturno poichè è il teschio di un bovino senza avere necessariamente una identità sessuale, gli antichi ne corredavano gli altari dopo il sacrificio degli animali. Nel caso della foto che hai presentato, il bucranio dipinto addosso alla ragazza sembra avere un significato diverso rispetto a quello del sogno, perchè nella foto prevale il senso estetico e formale, il sogno invece mi comunica un certo conflitto d'identità sessuale, un dialogo aperto con un lato maschile probabilmente mortificato.

grazie innanzitutto delle informazioni che, molto sinceramente, ammetto di non sapere rolleyes.gif
ultimamente io, la mia amica, e il mio ragazzo "collaboriamo" utilizzando ciò che ciascuno ama fare: fotografare, posare, dipingere. Il significato riguardante la sessualità non l'ho voluto utilizzare nella realizzazione dello scatto, ma l'ho scritto solamente come una curiosità. smile.gif
grazie mille comunque biggrin.gif
dnovanta

quello che non capisco e' il fatto che questo mezzobusto sia "sospeso"...
avrei piuttosto usato una vignettatura per mascherare qualcosa, ma non lasciato a mezz'aria...

mi piace colto l'idea e anche la conversione.

ciao

Bianca
rosalac
QUOTE(Dnovanta girl @ Mar 24 2011, 02:41 PM) *
quello che non capisco e' il fatto che questo mezzobusto sia "sospeso"...
avrei piuttosto usato una vignettatura per mascherare qualcosa, ma non lasciato a mezz'aria...

mi piace colto l'idea e anche la conversione.

ciao

Bianca

più che altro ho voluto eliminare il resto del corpo (fianchi, gambe accennate ecc) per dare più la forma del teschio, tutto qui smile.gif non avevo dato peso al lasciarlo sospeso nel vuoto..
alla vignettatura non avevo pensato però, grazie rolleyes.gif
dnovanta
QUOTE(LosaPh @ Mar 24 2011, 03:00 PM) *
più che altro ho voluto eliminare il resto del corpo (fianchi, gambe accennate ecc) per dare più la forma del teschio, tutto qui smile.gif non avevo dato peso al lasciarlo sospeso nel vuoto..
alla vignettatura non avevo pensato però, grazie rolleyes.gif

ciao LosaPh

in effetti dopo aver scritto il commento qui sopra ho notato che la foto dell'anteprima ' diversa..
e di conseguenza il lavoro di post che e' stato fatto... ed ho capito il senso del ritaglio
ribadisco che mi piace molto il lavoro in se.. una idea ben realizzata.

ciao
Bianca
rosalac
QUOTE(Dnovanta girl @ Mar 24 2011, 03:05 PM) *
ciao LosaPh

in effetti dopo aver scritto il commento qui sopra ho notato che la foto dell'anteprima ' diversa..
e di conseguenza il lavoro di post che e' stato fatto... ed ho capito il senso del ritaglio
ribadisco che mi piace molto il lavoro in se.. una idea ben realizzata.

ciao
Bianca

grazie mille biggrin.gif

volevo comunque scusarmi con tutti proprio per la diversa immagine dell'anteprima..
quando ho tentato di pubblicare la discussione ho avuto problemi (mai successo nelle discussioni precedenti) con la foto da utilizzare come anteprima, nonostante il formato fosse quello giusto. Di conseguenza ho utilizzato l'originale unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.