Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
_Lucky_
qualcuno sa se esiste un software che e' capace di creare la tipica prospettiva del fisheye lineare (o rettilineo, non so bene come si chiama) partendo da una foto scattata ad esempio col 12-24mm DX ??
Personalmente ho provato ad usare i plug in Panorama Tools per Photoshop, ma ho notato che l'unica prospettiva che riesco a generare e' qualcosa di piuttosto inutile e sopratttto con una tendenza sferica (la forma di un pallone, per intenderci...) con le linee orizzontali superiori che tendono a curvarsi verso il basso agli estremi della foto, mentre io vorrei ottenere qualcosa di simile alla foto allegata scattata con 10,5mm DX (foto non mia, preciso subito, ma pubblicata in altri post del forum...) Ci vorrebbe un plug tipo PTLens, ma che funzioni esattamente al contrario.....
Qualcuna sa dirmi qualcosa a riguardo, oppure se e' possibile ottenere l'effettto voluto mediante qualche altra procedura ??? Chiedo scusa per la descrizione farraginosa e probabilmente poco chiara...
Grazie anticipatamente
_Lucky_
proprio nessuno che sappia dirmi qualcosa ???
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
matteoganora
Le panorama tools sono un po macchinose per queste semplici operazioni, inoltre ricordaimoci che un grandangolare seppur spinto come il 12-24 non arriverà a coprire i 180° sulla diagonale di un fisheye.

Dunque, consi del fatto che quello che faremo è applicare una distorsione ad una foto, si dovrà cercare di renderla il più realistica possibile, e allora il consiglio è di fare più scatti, montarli a panoramica per aumentare così l'angolo di campo inquadrato, e solo alla fine applicare la distorsione, magari con un software ad hoc come Image Align Pro
Daniele R.
se utilizzi ottiche fisheye, come nella foto postata, allora ti consiglio di usare la funzione apposita di Capture. Se invece utilizzi il 12-24 il software che cerchi si chiama PTLENS.

Trovi un Experience di Matteo Ganora quì
Daniele R.
perdonami huh.gif non avevo letto a fondo la tua richiesta e di conseguenza ti ho dato una risposta che non volevi dry.gif
_Lucky_
@Daniele: lo so... la fretta e' cattiva consigliera.... : smile.gif smile.gif smile.gif
il tuo consiglio andava esattamente nella direzione opposta.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
grazie lo stesso, comunque....

@Matteo: quello che vorrei fare e' scattare col 12mm (pur sapendo che l'angolo di campo e' ben inferiore...) ed ottenere la distorsione prospettica a linee convergenti tipica del 10,5mm (tipo la foto che ho allegato...) per vedere se posso risparmiare sull'acquisto del 10,5 che tutto sommato forse non utilizzerei quanto il resto delle ottiche.
Effettivamente le Panorama Tools sono abbastanza macchinose e non ci riesco a cavare un ragno dal buco... Il software Image Align Pro che hai citato non lo conosco. Ha delle funzioni per fare quello che mi servirebbe o e' uno stitcher ???
C'e' un sito dove scaricare una demo ???
Grazie anticipatamente....
_Lucky_
up, grazie....
Marco Negri
QUOTE(luckymore @ Sep 27 2005, 02:26 PM)

C'e' un sito dove scaricare una demo ???
Grazie anticipatamente....
*

Potrai scaricare la versione Demo direttamente dal sito:
ImageAlign.

Un cordiale saluto.
giannizadra
Una domanda a Matteo: visto che nessun software è in grado di ricostruire porzioni d'immagine che nel file non ci sono proprio, l'effetto del programma che hai citato è molto diverso dalla distorsione a barilotto che puoi introdurre con i filtri di Photoshop o di Paint Shop Pro ?
matteoganora
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2005, 08:50 AM)
Una domanda a Matteo: visto che nessun software è in grado di ricostruire porzioni d'immagine che nel file non ci sono proprio, l'effetto del programma che hai citato è molto diverso dalla distorsione a barilotto che puoi introdurre con i filtri di Photoshop o di Paint Shop Pro ?
*

No, è particamente simile, ma più facilmente controllabile
Ricordiamoci che le plug-in sono solamente un interfaccia che ci semplifica quello che comunque con PS si può fare.

Per luckymore... non otterrai mai una foto da 12-24 uguale a uno scatto dal 10.5, ti mancano, oltre a quel millimetro e mezzo di focale, anche e soprattutto una cinquantina di gradi di copertura.
_Lucky_
@ Matteo: elementare Watson, elementare..... smile.gif smile.gif smile.gif
e' chiaro che i cinquanta gradi in meno nessun software te li puo' dare...., ma comunque ho verificato che l'effetto del plug citato qualcosa di creativo lo fa anche sulle foto scattate col 12mm...
l'alternativa.... e di chiedere se qualcuno che si e' stancato del suo Nikon 10,5mm Dx e' disponibile a difarsene ad un prezzo ragionevole... smile.gif smile.gif smile.gif
Sono ben graditi i P.M.
danyfil
AHH! il FISHEYE!!!!
Che ottica, è in cima ai miei desideri ma viste le mie disponibilità (e la crisi attuale del mio settore) se ne parlerà nel 2007!
Devo provare con il Super enalotto!
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(luckymore @ Sep 21 2005, 10:33 PM)
qualcuno sa se esiste un software che e' capace di creare la tipica prospettiva del fisheye lineare (o rettilineo, non so bene come si chiama) partendo da una foto scattata ad esempio col 12-24mm DX ??
Personalmente ho provato ad usare i plug in Panorama Tools per Photoshop, ma ho notato che l'unica prospettiva che riesco a generare e' qualcosa di piuttosto inutile e sopratttto con una tendenza sferica (la forma di un pallone, per intenderci...) con le linee orizzontali superiori che tendono a curvarsi verso il basso agli estremi della foto, mentre io vorrei ottenere qualcosa di simile alla foto allegata scattata con 10,5mm DX (foto non mia, preciso subito, ma pubblicata in altri post del forum...) Ci vorrebbe un plug tipo PTLens, ma che funzioni esattamente al contrario.....
Qualcuna sa dirmi qualcosa a riguardo, oppure se e' possibile ottenere l'effettto voluto mediante qualche altra procedura ??? Chiedo scusa per la descrizione farraginosa e probabilmente poco chiara...
Grazie anticipatamente
*

La strada giusta è quella di cercare un plugin...magari "fred miranda" ne ha uno anche per un effetto simile ma ti assicuro che l'effetto fisheye è bello veramente in pochissime foto e si accetta quando appunto è indispensabile, io ho un 10,5 nikkor dx e da il meglio di sè se trattato con il nikon capture...ha una nitidezza straordinaria. L'ho comprato usato su ebay a poco più di 550 euro...magari facci un pensiero!
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.