Negativodigitale
May 6 2011, 08:07 AM
Crisi d'identit�?
Del soggetto o del fotografo?
In tutta sincerit�, trovo il tragitto interpretativo di questa immagine assai assai corto.
Si apre e si richiude in un attimo.
Io credo che, se ci mettiamo sulla strada dei filtri di PS (di questo loro uso specialmente), decretiamo la morte del Concettuale.
Lo dico con sommo rispetto di questo tuo thread, che proprio non va, per me.
Paolo
Mitia
May 6 2011, 08:15 AM
Ciao, potevi giocare questo effetto cercando uno specchio deformante e cerando un atmosfera completamente differente. Un filtro dosato in questo modo lavora, almeno per me, tutta un idea che ti eri creato.
Mitia
QUOTE(Mitia @ May 6 2011, 09:15 AM)

Ciao, potevi giocare questo effetto cercando uno specchio deformante e cerando un atmosfera completamente differente. Un filtro dosato in questo modo lavora, almeno per me, tutta un idea che ti eri creato.
Mitia
Bene!! � proprio su questo che volevo invitarvi,......cosa c'� che non va?il risultato � ottenuto in 2 secondi con semplice filtro di psp?...............mi spiegate la differenza C O N C E T T U A L E tra la foto che ho proposto e quella di una altra "crisi d'identit�" nella stessa sezione dove sono state spese simpatiche nozioni da critica fotografica ?.......A Mitia lo invito ad una mia replica alla foto "un buco nel cuore" dove spendo 2 parole per la tua "estrema unzione",chissa che non ci si incontri....concettualmente!.......ciao a tutti.......cordialmente e rispettosamente
Mitia
May 6 2011, 09:20 AM
Ciao Dap, mi accorgo ora di aver scritto male qualche parola importante nel mio post precedente. Ti dico come la penso: l uso di un filtro cs per me deve aiutare una foto e non farla da zero e quando tu mi dici che la stessa cosa fatta sul campo la rendi a pc con gli strumenti che utilizzi secondo me cadi in profondo errore. La foto che mostri, a mio avviso, non porta a pensare quello che hai in mente specie per come hai voluto utilizzare i filtri...che sono strumenti potenti ma vanno dosati. Personalmente penso che tu abbia esagerato e l idea interessante l hai resa in maniera troppo frettolosa utilizzando sti benedetti filtri. Lo scatto per�, a mio gusto, non crea atmosfera, non riporta l idea, � molto piatta...ha un sacco di magagne. Non bastano pochi tocchi di cs per creare...almeno non lo si fa cos�. Scusa se son franco ma la penso in questo modo non solo nel caso singolo ma in generale.
Per quanto riguarda la mia foto, ti rispondo qui chiedondoti si puoi spiegarmi meglio cosa intendi perch� non ho capito. Sulla foto di Mariangela ti rispondo nella sulla pagina
Mitia
QUOTE(Mitia @ May 6 2011, 10:20 AM)

Ciao Dap, mi accorgo ora di aver scritto male qualche parola importante nel mio post precedente. Ti dico come la penso: l uso di un filtro cs per me deve aiutare una foto e non farla da zero e quando tu mi dici che la stessa cosa fatta sul campo la rendi a pc con gli strumenti che utilizzi secondo me cadi in profondo errore. La foto che mostri, a mio avviso, non porta a pensare quello che hai in mente specie per come hai voluto utilizzare i filtri...che sono strumenti potenti ma vanno dosati. Personalmente penso che tu abbia esagerato e l idea interessante l hai resa in maniera troppo frettolosa utilizzando sti benedetti filtri. Lo scatto per�, a mio gusto, non crea atmosfera, non riporta l idea, � molto piatta...ha un sacco di magagne. Non bastano pochi tocchi di cs per creare...almeno non lo si fa cos�. Scusa se son franco ma la penso in questo modo non solo nel caso singolo ma in generale.
Per quanto riguarda la mia foto, ti rispondo qui chiedondoti si puoi spiegarmi meglio cosa intendi perch� non ho capito. Sulla foto di Mariangela ti rispondo nella sulla pagina
Mitia
Ciao Mitia,....la foto elaborata che ho proposto non � altro e solo una innocente provocazione,credetemi,non c'� la minima intenzione di volerla presentare come esempio di interpretazione della foto concettuale cio�,della foto che :1)esprime un concetto oppure 2) conduce ad elaborare un concetto.Ho visto foto in questa sezione e commenti che a mio modestissimo parere poco o niente hanno attinenza al tema della sezione...........sulla tua foto;mentre rispondevo a mariangela....esprimevo quello che per me si avvicina ad una immgina che suscita/esprime concetto.......forse hai letto e non hai capito come ho elaborato ci� che l'immagine mi suscitatato?
Negativodigitale
May 6 2011, 10:30 AM
QUOTE(DAP @ May 6 2011, 10:38 AM)

Ciao Mitia,....la foto elaborata che ho proposto non � altro e solo una innocente provocazione
...
Ah, ecco, ora ci siamo!
Comunque, l'occasione � propizia per dire alcune cose:
--- quello della postproduzione � un tema assai marginale, per me. La PP � uno strumento, dei tanti, a disposizione del fotografo. Talvolta pu� essere anche vincente, come nella "Crisi d'identit�" proposta da Fulvio. Ma la foto la fa il gesto della donna, la sua posa e il pathos che riesce a creare, in relazione al titolo.
--- Questa immagine, per me, non conduce ad elaborare nessun concetto, se non quanto sia efficace e di immediato uso il filtro zigzag di PS. Quello che si pu� vedere del volto non d� emozioni allo spettatore.
--- Quello che penso della sez. Conceptual l'ho scritto anche
QUI ..., ma non per questo mi sento di disperare. La sezione �, probabilmente, la pi� sperimentale di Photo Lab, ed in questa fase, personalmente, preferisco mantenere in sezione un thread fuori tema e dire perch�, secondo me, si tratta di un cattivo Conceptual, piuttosto che spostare di sezione.
Ciao! Paolo
Claudio Rampini
May 6 2011, 10:35 AM
Senti, io la mia idea me la sono fatta subito: se una foto del genere � stata elaborata da un utente di nome DAP (disturbo da attacchi di panico), direi che la crisi d'identit� ci sta tutta. Per� � anche vero che � questa foto, pur nata come provocazione, nasce da una visione interiore del mondo in cui l'identit� viene stiracchiata in tutti i sensi. Chiedo scusa se mi sono permesso di mettere in relazione DAP con il panico, ma � inevitabile perch� una terminologia molto diffusa nella nostra societ�.
Fullongo
May 6 2011, 12:56 PM
Premetto che non voglio accettare la provocazione, vorrei invece intervenire per chiarire alcune imprecisioni dette riguardo alla mia "crisi d'identit�". L'unico intervento di PP su quell'immagine � consistito nell'aggiunta di una grana e di una vignettatura con silver efex pro per innalzare l'attenzione sul soggetto e per incrementare il senso di drammaticit� complessivo. Il mosso, lo sfocato e la spalmatura del viso sono stati fortemente ricercati on camera e credetemi, il senso di oppressione e di inadeguatezza, nonch� di drammaticit� del soggetto era elevato nel Nef...ho solo "presentato" il piatto nel modo per me migliore, ma non ne ho cambiato gli ingredienti. Dimostrazione di ci� che dico � la completa armonia ed omogeneit� del lavoro completo, 12 scatti pensati e realizzati su progetto, per realizzare un lavoro dal titolo "Negazioni" che alcuni di Voi hanno gi� visto (uno sin dalla fase di ripresa).
� vero che molte immagini presentate in sezione fanno a botte col conceptual e con la fotografia in generale, ma non credete che invece di fare i provocatori sarebbe meglio mettersi sotto e proporre qualcosa su cui valga la pena di commentare, piuttosto che perdere tempo in tali sciocchezze?
Sbracciamoci tutti, progettiamo, eseguiamo, scambiamoci consigli, idee, tecniche e facciamola crescere sta sezione invece di riempirla di inutili e sterili polemiche!
Io credo che se lo meriti...
Ciao
Fulvio
QUOTE(Fullongo @ May 6 2011, 01:56 PM)

Premetto che non voglio accettare la provocazione, vorrei invece intervenire per chiarire alcune imprecisioni dette riguardo alla mia "crisi d'identit�". L'unico intervento di PP su quell'immagine � consistito nell'aggiunta di una grana e di una vignettatura con silver efex pro per innalzare l'attenzione sul soggetto e per incrementare il senso di drammaticit� complessivo. Il mosso, lo sfocato e la spalmatura del viso sono stati fortemente ricercati on camera e credetemi, il senso di oppressione e di inadeguatezza, nonch� di drammaticit� del soggetto era elevato nel Nef...ho solo "presentato" il piatto nel modo per me migliore, ma non ne ho cambiato gli ingredienti. Dimostrazione di ci� che dico � la completa armonia ed omogeneit� del lavoro completo, 12 scatti pensati e realizzati su progetto, per realizzare un lavoro dal titolo "Negazioni" che alcuni di Voi hanno gi� visto (uno sin dalla fase di ripresa).
� vero che molte immagini presentate in sezione fanno a botte col conceptual e con la fotografia in generale, ma non credete che invece di fare i provocatori sarebbe meglio mettersi sotto e proporre qualcosa su cui valga la pena di commentare, piuttosto che perdere tempo in tali sciocchezze?
Sbracciamoci tutti, progettiamo, eseguiamo, scambiamoci consigli, idee, tecniche e facciamola crescere sta sezione invece di riempirla di inutili e sterili polemiche!
Io credo che se lo meriti...
Ciao
Fulvio
Ma facciamola crescere come?!ma perch� ogni tanto non ci frmiamo un attimo!!? crescere significa forse solamente diventare adulti? o sfornare una foto al giorno da commentare? ..........proponi un immagine,il titolo � "crisi d'identit�"...........quanti anni hai Fulvio!? per un fotografo adulto interpretare un titolo cos� dovrebbe valere molto pi� lavoro mentale che fermarsi a un ritratto di un essere umano anche se sapientemente e ieraticamente plasmato da bla bla bla tecnici.........il tono � volutamente relativo al precedente.........................con affetto ,buon divertimento
Er Bimbo
May 6 2011, 03:43 PM
Mitia
May 6 2011, 04:21 PM
Scusami DAP ma qui stiamo commentando fotografia non analizzando i processi evolutivi delle persone o come queste siano mature fotograficamente parlando.
A prescindere dal cosa e come se vedo un immagine di questo tipo non ne sono attratto....o vogliamo stare a ragionare come quelli che su flickr vedono un pallino giallo nel mezzo al bianco e si inchinano definendo quell immagine portatrice di chiss� quali nuovi aspetti metafisici/psicologici/quello che ti pare.
Facciamo il punto della situazione e partiamo ragionando bassi.
Questa foto funziona a prescindere da come sia stata fatta?!
No...io non la sento...quindi per me, Mitia, non funziona....e non mi piace nemmeno la lavorazione che trovo ingiustificata e che non serve a nulla se non a rovinare un viso di una persona.
Abbi pazienza ma stai facendo tutto un ragionamento per portare la discussione dalla tua parta con delle tesi che nel contesto non reggono per nulla.
Mitia
Fullongo
May 6 2011, 04:51 PM
Senti DAP questo � un forum di fotografia, vai a fare qualche scatto in giro e goditelo, torna a casa e sviluppa i file, posta qualche foto...io mi diverto cos� ed � un sano divertimento a tutte le et�...indipendentemente dalla mia. Se piace anche a te bene, altrimenti bene uguale.
QUOTE(Fullongo @ May 6 2011, 05:51 PM)

Senti DAP questo � un forum di fotografia, vai a fare qualche scatto in giro e goditelo, torna a casa e sviluppa i file, posta qualche foto...io mi diverto cos� ed � un sano divertimento a tutte le et�...indipendentemente dalla mia. Se piace anche a te bene, altrimenti bene uguale.
COMPLIMENTI
Er Bimbo
May 6 2011, 07:03 PM
DAP, io non ho capito qual'� il problema, sinceramente.
Si scatta e si postano le proprie foto per trarne critiche e consigli per migliorare e si riscatta e via cos�... non capisco dove tu voglia arrivare.
Fullongo
May 6 2011, 07:37 PM
QUOTE(Er Bimbo @ May 6 2011, 08:03 PM)

DAP, io non ho capito qual'� il problema, sinceramente.
Si scatta e si postano le proprie foto per trarne critiche e consigli per migliorare e si riscatta e via cos�... non capisco dove tu voglia arrivare.
� il classico provocatore...ogni tanto compaiono, basta far finta che non ci siano e si stancano da soli!
scarpegialle
May 6 2011, 08:22 PM
...ma perch� non sfruttiamo il mezzo...i mezzi...per:
..divertirci..sperimentare...osare..inventare..giocare..confrontare..proporre...
portare..apportare...sfruttare..provare..capire..chiedere..rispondere..imparare.
.sbagliare..ascoltare..vedere..copiare..studiare..imparare.....eccc...ecc ??
Perch� provocare..??...non hai veramente altro da fare??.......mi dispiace per te...
sauro
Claudio Rampini
May 6 2011, 09:10 PM
Si chiamano TROLLS!
the keeper
May 7 2011, 02:45 PM
QUOTE(scarpegialle @ May 6 2011, 09:22 PM)

...ma perch� non sfruttiamo il mezzo...i mezzi...per:
..divertirci..sperimentare...osare..inventare..giocare..confrontare..proporre...
portare..apportare...sfruttare..provare..capire..chiedere..rispondere..imparare.
.sbagliare..ascoltare..vedere..copiare..studiare..imparare.....eccc...ecc ??
Perch� provocare..??...non hai veramente altro da fare??.......mi dispiace per te...
sauro
La provocazione a mio avviso � parte di ogni crescita...
DAP a mio avviso ha volutare solo porre l'attenzione sulla possibile crisi del mondo fotografico difronte alla crescita del mondo digitale.
Io non sarei cosi drastico nei suoi confronti!
La foto � arte che va affinata e troppo spesso ci si esalta per effetti scenografici che in fondo non comunicano nulla o poco
e' un po la crisi del mondo attuale ed un forum (anche uno di fotografia come questo)puo essere lo specchio di questi tempi
OK ragazzi,2 ultime cose poi la chiudo qua perche si sta esagerando e credetemi non era mia intenzione arrivare ad esprimere i toni sopra citati,.........ho postato quella foto con l'intenzione profonda e sincera di fare una valutazione, insieme, non tanto sulla tecnica o sul concetto referenziale ,a volte piacevole, "bella foto o brutta foto",ma sul concetto che il titolo dell'immagine dovrebbe evocare e che invece a volte tra titolo della foto e concetto che si vuole esprimere secondo me ci sono delle peculiarit� su cui mi sarebbe piaciuto parlare................Lungi da me voler essere presente per PROVOCARE,inteso nel senso pi� maleducato come ha voluto gratuitamente interpretare l'amico/ci sopra,sicuramente ho sbagliato io a considerare questo un posto dove CERCARE di discutere in maniera un pochino pi� profonda della FOTOGRAFIA.
Chiedo scusa per la disattenzione e Vi auguro una buona domenica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.