Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
Gianmaria Veronese
"A rose must remain with the sun and the rain or its lovely promise won't come true."
Ray Evans

IPB Immagine

Gianmaria smile.gif

Ops... volevo metterla in Conceptual, ma ho sbagliato... cerotto.gif
Paolo, may you help me?? smile.gif
ettore.griffoni
Mi piace molto!
maricla67
Non la trovo Bella... ma Molto di pi�!!!!!!! ohmy.gif
S� � decisamente Bellissima e Conceptual....
Gianmaria!!! guru.gif
Complimenti alla tua bravura........

Ciao, Mariangela
Rino Terry
Dato che l'hai postata in street la giudico da street.
Esteticamente valida ma decisamente ripetitiva in quanto la sfocatura a tutta apertura sta diventando un tuo preciso standard, solo che stavolta non c'� nessuna figura umana che l'aiuti a farla preferire ad altre.
Per me non va.
Questo � il mio modesto parere.

Ciao, Rino.
Gianmaria Veronese
Grazie guru.gif smile.gif
QUOTE(Tore jr @ May 20 2011, 03:26 PM) *
Ops... volevo metterla in Conceptual, ma ho sbagliato... cerotto.gif
Paolo, may you help me?? smile.gif

QUOTE(Rino Terry @ May 20 2011, 05:26 PM) *
Dato che l'hai postata in street la giudico da street.

E sbagli infatti... dry.gif
Rino Terry
QUOTE(Tore jr @ May 20 2011, 06:02 PM) *
dry.gif

paresi ?
Gianmaria Veronese
QUOTE(Rino Terry @ May 20 2011, 06:48 PM) *
paresi ?

Ma xxxxxxxxxxxxxx va... te lo dico apertamente visto che a me le prese in giro non piacciono...
gabriele mannelli
....come sciupare inutilmente un post bellissimo, poetico....

....che poi la figura umana c'� pure.... lui solo seduto ad aspettare, � forse la fine di un amore? la rosa che guarda in basso ad esprimere delicata maliconia....

bellissima interpretazione!!
alb�
QUOTE(Tore jr @ May 20 2011, 07:08 PM) *
Ma v.affanculo va... te lo dico apertamente visto che a me le prese in giro non piacciono...

Ma come blink.gif mi fai il poetico e poi mi rispondi cos� Fulmine.gif

Calma ragazzi...calma.
Rino Terry
QUOTE(Tore jr @ May 20 2011, 07:08 PM) *
Ma xxxxxxxxxxxx... te lo dico apertamente visto che a me le prese in giro non piacciono...

Signori e signore, ecco il vero Tore... laugh.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(gabriele mannelli @ May 20 2011, 07:18 PM) *
....come sciupare inutilmente un post bellissimo, poetico....

....che poi la figura umana c'� pure.... lui solo seduto ad aspettare, � forse la fine di un amore? la rosa che guarda in basso ad esprimere delicata maliconia....

bellissima interpretazione!!

Grazie Gabriele per aver capito guru.gif smile.gif

Si Alberto, mi spiace.. ma essere preso per il c.ulo cos� proprio non mi v� gi�... scusami... wink.gif

QUOTE(Rino Terry @ May 20 2011, 07:23 PM) *
Signori e signore, ecco il vero Tore... laugh.gif

Bravo, mi hai smascherato...! Pollice.gif
Ma va l�...
alb�
Scusami Tore ma a me non pare che Rino ti abbia perso per i fondelli...ha espresso solo il suo pensiero sulla foto...non � che hai travisato ?

Alb�
Gianmaria Veronese
QUOTE(alb� @ May 20 2011, 07:28 PM) *
Scusami Tore ma a me non pare che Rino ti abbia perso per i fondelli...ha espresso solo il suo pensiero sulla foto...non � che hai travisato ?

Alb�

Ho detto chiaramente di aver sbagliato a postare in street.. con richiesta di spostare il thread...
e lui che risponde? "l'hai messa in street e te la giudico da street.." bah... hmmm.gif
alb�
QUOTE(Tore jr @ May 20 2011, 07:31 PM) *
Ho detto chiaramente di aver sbagliato a postare in street.. con richiesta di spostare il thread...
e lui che risponde? "l'hai messa in street e te la giudico da street.." bah... hmmm.gif

Bh�...e che c'� di male ? hmmm.gif

Per me ci facciamo troppi problemi con le sezioni...quando una foto c'�, vale da qualsiasi parte la posti. wink.gif

Alb�
Gianmaria Veronese
QUOTE(alb� @ May 20 2011, 07:35 PM) *

Alb�

Che se � una foto di concetto che senso ha scrivere:
QUOTE("Rino Terry")
Esteticamente valida ma decisamente ripetitiva in quanto la sfocatura a tutta apertura sta diventando un tuo preciso standard, solo che stavolta non c'� nessuna figura umana che l'aiuti a farla preferire ad altre.
Per me non va.

hmmm.gif ??
francesco flotti
Dispettoso sto Rino.... hmmm.gif
calza85
QUOTE(alb� @ May 20 2011, 07:35 PM) *

Per me ci facciamo troppi problemi con le sezioni...quando una foto c'�, vale da qualsiasi parte la posti. wink.gif

Alb�

assssolutamente d'accordo!!
Non credo poi che le sezioni siano state fatte per giudicare le foto in maniere diverse (sempre che sia possibile ?!), ma piuttosto solo per dare un po di ordine al forum...

ad ogni modo, la foto mi piace molto!
una curiosit�, la vignettatura l'hai aggiunta cos� marcata?
Gianmaria Veronese
QUOTE(calza85 @ May 20 2011, 08:33 PM) *
assssolutamente d'accordo!!
Non credo poi che le sezioni siano state fatte per giudicare le foto in maniere diverse (sempre che sia possibile ?!), ma piuttosto solo per dare un po di ordine al forum...

ad ogni modo, la foto mi piace molto!
una curiosit�, la vignettatura l'hai aggiunta cos� marcata?

E' possibile eccome che una foto sia considerata in modo diverso.. in questo caso la foto rappresenta il concetto di promessa non mantenuta in analogia con la citazione.. ma non avendo nulla di street, non ha senso che venga giudicata come tale.. smile.gif

Comunque ti ringrazio dell'apprezzamento guru.gif
S�, la vignettatura l'ho accentuata... anche se l'85 a 1.2 vignetta gi� non poco wink.gif
rossanop
a me piace moltissimo, bravo
Giorgio Baruffi
il contesto influenza, e non poco, la lettura di uno scatto, su questo dubbi non dovrebbero essercene (leggete Shore) per� per�...

Rino ha espresso il proprio parere, opinabile come quello di chiunque, Tore per� ad una piccola provocazione ha risposto con un'offesa, questo non si fa...

io vi chiedo invece di mantenere il contegno che � necessario alla buona fruizione della Community da parte di tutti...

se il thread proseguisse con offese e discussioni che non vertono sulla fotografia verr� chiuso.
scarpegialle
Bellissima,
Ottima pp,
Bravissimo... guru.gif

sauro
Valejola
Io per� non capisco il motivo per non doverla spostare nella sezione che preferisce...ha detto di aver commesso un errore postandola qu� e non vedo motivi per non fargli questa cortesia...
Tornando alla foto, beh...eccezionale come tutte quelle che fa Tore!
Al di l� dello sfocato, che sappiamo tutti che non ci vuole esperienza per ottenerlo, penso che dietro una foto di questo calibro ci sia molto studio, molta passione e molta "sapienza" di ci� che � bello e che pu� piacere.
E non tutti possono vantare di avere queste qualit�...
Io quindi mi complimento con l'autore della foto.
Giorgio Baruffi
alla luce della richiesta di spostamento di Tore, ora � nella sezione da lui richiesta...

Gianmaria Veronese
Grazie a tutti smile.gif

QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 20 2011, 09:05 PM) *
alla luce della richiesta di spostamento di Tore, ora � nella sezione da lui richiesta...

Grazie Pollice.gif
sinclair_gio
Se scrivo che la foto mi risulta essere una promessa non mantenuta nel suo intento concettuale che succede, rischio la fucilazione?
Ovviamente uno scatto d'alto livello negli standard abituali dell'autore.
Mattia BKT
QUOTE(gabriele mannelli @ May 20 2011, 07:18 PM) *

S�, per� in questo caso non condivido la TA.
So che � lo stile di Tore, ma un 85mm crea gustosi bokeh a tutte le aperture... io avrei chiuso un po' il diaframma per
dare pi� forma e visibilit� a quel "lui seduto ad aspettare". Ma so che Gianmaria avrebbe raggiunto lo scopo allontandosi dal punto di MaF piuttosto che chiudere il diaframma... laugh.gif

Lo scatto � indubbiamente di buon gusto e affascinante, cos� come lo smaliziato B/N, ma in questo caso per il motivo sopracitato il concetto si presenta in maniera meno diretta di quel che a mio modestissimo parere dovrebbe.

Claudio Rampini
Foto tecnicamente perfetta, ma troppo elaborata in pp per i miei gusti. Invece sul "concetto" proprio non ci siamo, fiori su un tavolo, rose sulla strada, la piccola fiammiferaia, il libro cuore e il ragazzo della via gluck, insomma la tecnica non � tutto. Fortunatamente.
Alessandro Avenali
Mi associo a chi ti ha criticato la poca PDC. Se non fosse stato per i commenti, io il tizio seduto non l'avrei proprio visto. E la foto l'avevo gi� vista su flickr prima di trovarla qua. Esteticamente non mi convincono quei punti di bokeh.

Una nota personale... ai giudizi degli altri va dato il peso che meritano.
Fortunatamente, � un peso che si acquisisce con la stima.
GiovanniValentino
Poteva esssere uno scatto tecnicamente perfetto, con il concetto centrato in pieno, se la pp esagerata non l'avesse stravolto cos� tanto...

lo sfocato applicato in PP, ha reso innaturale la parte a fuoco attorno alla rosa, ed ha velato troppo la presenza dell'uomo...

penso sarebbe bastato soltanto lo sfocato ottenuto in fase di ripresa...

un caro saluto, Giovanni
Mattia BKT
QUOTE(Acquarius51 @ May 22 2011, 03:12 PM) *
Poteva esssere uno scatto tecnicamente perfetto, con il concetto centrato in pieno, se la pp esagerata non l'avesse stravolto cos� tanto...

lo sfocato applicato in PP, ha reso innaturale la parte a fuoco attorno alla rosa, ed ha velato troppo la presenza dell'uomo...

penso sarebbe bastato soltanto lo sfocato ottenuto in fase di ripresa...

un caro saluto, Giovanni

Lo sfocato mi permetto di dire che � naturale conseguenza dell'85 f/1.2 usato a TA. Non ci vedo PP IMHO.
Credo che Gianmaria in PP abbia lavorato principalmente su contrasti, chiudendo ombre e aprendo luci selettivamente durante lo sviluppo del B/N.
Aspettiamo lui comunque, che ci dir� come ha effettivamente lavorato.
NikSte
Veramente bella complimenti
Gianmaria Veronese
Alessandro, io rispetto il giudizio di tutti.. quello che non mi va � essere preso in giro..
Ma non torniamo sull'argomento.. ho gi� chiarito la questione con chi dovevo.. smile.gif

Sulla poca pdc avete ragione, ma io volevo proprio confondere del tutto lo sfondo per isolare la sola rosa.. questa infatti � palese che non possa vivere sul cemento e, morendo, romperebbe la promessa della citazione..

Col senno di poi, in effetti, avrei potuto lasciare pi� leggibile il tizio seduto..grazie a tutti del suggerimento Pollice.gif

QUOTE(Mattia BKT @ May 22 2011, 03:43 PM) *
Lo sfocato mi permetto di dire che � naturale conseguenza dell'85 f/1.2 usato a TA.

Esatto Mattia smile.gif

Grazie mille a tutti del passaggio guru.gif
GiovanniValentino
QUOTE(Mattia BKT @ May 22 2011, 03:43 PM) *
Lo sfocato mi permetto di dire che � naturale conseguenza dell'85 f/1.2 usato a TA. Non ci vedo PP IMHO.
Credo che Gianmaria in PP abbia lavorato principalmente su contrasti, chiudendo ombre e aprendo luci selettivamente durante lo sviluppo del B/N.
Aspettiamo lui comunque, che ci dir� come ha effettivamente lavorato.

Mi dispiace, ma, mi permetto di dire, che non sono d'accordo con te...

esaminando la foto, vedo una linea di messa a fuoco (molto netta tra l'altro), che parte dalla parte destra del fotogramma e si ferma poco oltre la met�...
la parte rimanente, a completare il fotogramma a sinistra, � sfocata... hmmm.gif

nessuna delle mie ottiche, compreso l'85, si comporta in questa maniera...

un caro saluto, Giovanni

Gianmaria Veronese
QUOTE(Acquarius51 @ May 23 2011, 08:24 PM) *
Mi dispiace, ma, mi permetto di dire, che non sono d'accordo con te...

esaminando la foto, vedo una linea di messa a fuoco (molto netta tra l'altro), che parte dalla parte destra del fotogramma e si ferma poco oltre la met�...
la parte rimanente, a completare il fotogramma a sinistra, � sfocata... hmmm.gif

nessuna delle mie ottiche, compreso l'85, si comporta in questa maniera...
un caro saluto, Giovanni

Giovanni mi spiace deluderti, ma la parte a sinistra non la vedi a fuoco perch� � uno scalino e la porzione a fuoco � fuori inquadratura.. smile.gif
buzz
Ma perch� ogni foto postata ci si devono trovare dei difetti di "costruzione"?
Un conceptual ha significato per il messaggio che la foto invia. In questo caso l'autore ha voluto esprimere qualcosa, che pu� arrivare come non pu� arrivare, ma l'intento � ben definito.

Ma visto che amate tanto i tecnicismi, allora analizziamola insieme.
Parto dall'ultimo: la sfocatura presente sulla sinistra � ovvia: se guardate bene si tratta di un altro scalino, per cui � normale che sia cos�. Ma poi anche se fosse stata creata in PP che c'� di male?
Che PP esagerata c'�? La conversione in BN? troppa sfocatura aggiunta? Ma alla fine guasta la foto? o � solo un modo per far vedere che conosciamo i trucchi del mago?
La vogliamo vedere come una istantanea da street? La prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe "ma guarda che fortuna e che colpo d'occhio ha avuto tore, nel notare una cosa del genere in strada!" Ma sappiamo, per sincerit� dell'autore che � costruita e come tale la prendiamo, ma non per questo pu� essere meno bella o interessante.
Non so se sia ripetitiva, dato che � la prima volta che la vedo, ma probabilmente la mia cultura fotografica non � tanto ampia, per cui mi scuso in partenza. La foto va giudicata per quella che �, non per le altre che ci sono state in passato, altrimenti di facce, mendicanti, panorami, fiori, nomi, frutta e citt� ne abbiamo viste fin troppe e che facciamo? non fotografiamo pi�?
La fine di un amore � evidente per il fatto che la rosa sia stata gettata via. E' triste.
E' anche posta nella zona aurea, gli spazi lasciati danno l'idea dell'immensit� della strada e della solitudine provata. Che vogliamo di pi�? Il ragazzo che piange? (quindi la fine del conceptual)
Ricordo mia nonna che voleva vedere alla fine dei film sempre i due che si sposavano!!!! biggrin.gif
Se proprio uno deve essere pignolo.... la rosa non � rossa! smile.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(buzz @ May 23 2011, 08:54 PM) *
[...]
Se proprio uno deve essere pignolo.... la rosa non � rossa!

Eh no!! Questo � troppo!! dry.gif
laugh.gif

Grazie buzz dell'intervento smile.gif
Sembrer� strano, ma la rosa l'ho trovata cos� come la vedi... era sugli scalini di piazza del Duomo.. wink.gif Fate un piccolo atto di fede tongue.gif
buzz
E' pi� credibile che tu l'abbia trovata e messa in posa, che tu l'abbia comprata apposta! biggrin.gif
GiovanniValentino
QUOTE(buzz @ May 23 2011, 08:54 PM) *
Ma perch� ogni foto postata ci si devono trovare dei difetti di "costruzione"?
Un conceptual ha significato per il messaggio che la foto invia. In questo caso l'autore ha voluto esprimere qualcosa, che pu� arrivare come non pu� arrivare, ma l'intento � ben definito.

Scusa Buzz, allora io come tanti altri utenti, non abbiamo capito niente del forum...
se non serve ad analizzare le foto, che senso ha stare qua...

un caro saluto a tutti...

statevi bene.....
Gianmaria Veronese
QUOTE(buzz @ May 23 2011, 09:14 PM) *
E' pi� credibile che tu l'abbia trovata e messa in posa, che tu l'abbia comprata apposta! biggrin.gif

Ok non insisto biggrin.gif

Per� � vero!!
IPB Immagine

laugh.gif
buzz
QUOTE(Acquarius51 @ May 23 2011, 09:21 PM) *
Scusa Buzz, allora io come tanti altri utenti, non abbiamo capito niente del forum...
se non serve ad analizzare le foto, che senso ha stare qua...

un caro saluto a tutti...

statevi bene.....

analizzare va bene, ma inventare difetti no.
Claudio Rampini
Buzz, il nocciolo della questione non � solo la post produzione, che su questa foto a detta dell'autore non � molto spinta. Piuttosto io vedo un problema nella scontatezza del contenuto, ovvero andare a caccia di facili emozioni. Io mi regolo cos� quando guardo una foto: se mi interessa torno a guardarla il giorno dopo, e poi il giorno dopo ancora, se mi stanca non la guardo pi�. Ecco questa foto di Tore, che pure � stato capace di farne di pi� "dense", ho smesso di guardarla dopo 5 minuti. Ovviamente � un gusto personale, ma penso anche abbastanza condivibile. E' per questo motivo che ho detto nel mio precedente messaggio che la tecnica non � tutto, perch� non basta un buona inquadratura, un sapiente sfoocato, una ottima padronanza dei contrasti, ci vuole qualcosa di pi� che va oltre l'aspetto squisitamente tecnico.
Negativodigitale
Questa immagine di Tore, per me, � ruffiana, ruffianissima. Troppo ruffiana.
E' come prendersi un ramaiuolo di zucchero tutto insieme! tongue.gif
Il tragitto di lettura � breve, troppo breve.

Preferisco sempre qualcosa di pi� acido ed energico.

Riguardo al resto, cio� la questione della (eccessiva) postproduzione,
PERSONALMENTE ritengo che sia una battaglia di retroguardia,
soprattutto in questa sezione nella quale l'immagine � lo strumento per rappresentare qualcos'altro.
Nel caso di specie, il fatto che questa sfocatura sia dopata , PERSONALMENTE non mi interessa.

L'avrei trovata troppo costruita anche con lo sfocato del 28-80 3.3 - 5.6 G (a 5.6! ohmy.gif ) !
dry.gif tongue.gif

Ciao! Paolo

buzz
QUOTE(Claudio Rampini @ May 23 2011, 10:57 PM) *
Buzz, il nocciolo della questione non � solo la post produzione, che su questa foto a detta dell'autore non � molto spinta. Piuttosto io vedo un problema nella scontatezza del contenuto, ovvero andare a caccia di facili emozioni. Io mi regolo cos� quando guardo una foto: se mi interessa torno a guardarla il giorno dopo, e poi il giorno dopo ancora, se mi stanca non la guardo pi�. Ecco questa foto di Tore, che pure � stato capace di farne di pi� "dense", ho smesso di guardarla dopo 5 minuti. Ovviamente � un gusto personale, ma penso anche abbastanza condivibile. E' per questo motivo che ho detto nel mio precedente messaggio che la tecnica non � tutto, perch� non basta un buona inquadratura, un sapiente sfoocato, una ottima padronanza dei contrasti, ci vuole qualcosa di pi� che va oltre l'aspetto squisitamente tecnico.

Claudio, il tuo metodo di valutazione � corretto e apprezzabile. Si basa sulle emozioni personali, e sulla tua cultura fotografica. Muovi una critica giustificata, e la spieghi a supporto della tua opinione.
A differenza di altri che la demoliscono adducendo opinabili motivazioni prettamente tecniche, come se una foto tecnicamente imperfetta non avesse ragione di essere.
Questo genere di critiche sono quelle di cui si � occupato e si occupa il thread semiserio di sushi "se i grandi postassero sul forum".

Quello che intendo dire io, e non a difesa di Tore, che non ha bisogno di avvocati, � che se si deve analizzare una foto bisogna farlo a tutto campo, e senza pregiudizi alcuni sull'autore. Se guardi attenta,ente invece si legge tra le righe qualcosa di pi� di una semplice analisi professionale. E mi voglio fermare qui.
alessandro pischedda
io concordo con buzz nel punto in cui possiamo analizzare qualsiasi immagine, ma nel "reparto" conceptual tutto sfuma.

Difficile vedere anche un vero conceptual a dir la verita'.

Questa, per me, e' una foto "street" che pero' puo' celare anche tutta una serie di considerazioni emozionali non palesi e che quindi sfociano nel concettuale.
Nascendo pero' come foto street nel senso stretto del termine, cioe' per strada in una situazione non creata intenzionalmente, ancora di meno possiamo parlare di costruzioni o altro.
Siamo nella categoria conceptual, ci poteva essere anche un buco nel muro con lo stesso titolo.

Circa la pdc...io mi chiedo se tore avesse alla fin fine veramente intenzione di includere il tizio..o non lo avesse nemmeno preso in considerazione scattando semplicemente alla rosa.....perche' credo si sarebbe regolato di conseguenza....tutto puo' essere..anche che non si fosse accorto del tizio dietro..

Max Lucotti
Lo trovo uno scatto molto malinconico, forse un p� ruffiano, ma trovo che i messaggi pi� semplici siano quelli che colpiscono maggiormente nei cuori.
A me piace, a tutto tondo. wink.gif

Ps... una delle principali regole della comunicazione � che deve essere facilmente e immediatamente comprensibile a tutti.

Ciao

Max
buzz
QUOTE(alessandro pischedda @ May 24 2011, 12:53 PM) *
i---

Circa la pdc...io mi chiedo se tore avesse alla fin fine veramente intenzione di includere il tizio..o non lo avesse nemmeno preso in considerazione scattando semplicemente alla rosa.....perche' credo si sarebbe regolato di conseguenza....tutto puo' essere..anche che non si fosse accorto del tizio dietro..

Acc.. c'� un tizio dietro? smile.gif me ne sono accorto solo adesso, davvero!
fosse stato pi� evidente avrebbe dato pi� forza al titolo, ma la foto ormai � questa....
pyddu
QUOTE(buzz @ May 24 2011, 01:57 PM) *
Acc.. c'� un tizio dietro? smile.gif me ne sono accorto solo adesso, davvero!
fosse stato pi� evidente avrebbe dato pi� forza al titolo, ma la foto ormai � questa....

Siamo in 2...

Ciao
P.
enrico_79
QUOTE(pyddu @ May 25 2011, 01:25 AM) *
Siamo in 2...

Ciao
P.

Facciamo 3 va... cmq complimenti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.