nardo.jacopo
Sep 7 2011, 08:16 PM
Volevo sapere se qualcuno riesce a fare una foto simile a questa con una nikon D3000 e un flash della WOKTRON, gentilmente sapreste spiegarmi passo passo le impostazioni da mettere? non ho paraluci e nemmeno flat per il flash.
La foto esempio è questa:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=101...e=3&theaterRingrazio fin d'ora chi risponde.
Marshall
visa78
Sep 7 2011, 08:21 PM
QUOTE(MARSHALLPhoto @ Sep 7 2011, 09:16 PM)

Volevo sapere se qualcuno riesce a fare una foto simile a questa con una nikon D3000 e un flash della WOKTRON, gentilmente sapreste spiegarmi passo passo le impostazioni da mettere? non ho paraluci e nemmeno flat per il flash.
La foto esempio è questa:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=101...e=3&theaterRingrazio fin d'ora chi risponde.
Marshall
deve essere un elaborazione HDR da un unico file RAW di partenza...
ne vedo sempre di più di foto così fatte in disco,e stanno prendendo molto piede...
Federico
Antonio Canetti
Sep 7 2011, 08:27 PM
benvenuto sul Forum
credo che ci siano diverse strade per ottenere quell'effetto, la mia suppozione che già in fase di scatto lo sfondo e bene esposto e in più un passaggio in hdr da un fotogramma solo.
Antonio
Valejola
Sep 7 2011, 08:41 PM
Io invece opto per la foto singola...lente molto luminosa a diaframma spalancato, iso alti (quindi macchina che li supporta bene) e schiarita col flash (più che schiarita direi flashata aggiuntiva per sovraesporre lievemente i soggetti e dare un goccio di nitidezza in più)...il tutto con un wb freddo.
Angelo Fragliasso
Sep 8 2011, 03:21 PM
QUOTE(Valejola @ Sep 7 2011, 09:41 PM)

Io invece opto per la foto singola...lente molto luminosa a diaframma spalancato, iso alti (quindi macchina che li supporta bene) e schiarita col flash (più che schiarita direi flashata aggiuntiva per sovraesporre lievemente i soggetti e dare un goccio di nitidezza in più)...il tutto con un wb freddo.
Anche se fatta in HDR (se lo è, è un buon HDR, con degli incarnati molto naturali) è ottenibile tranquillamente con l'attrezzatura giusta. Macchina che supporta bene alti ISO, così da non perdere lo sfondo. Diaframma aperto così da catturare quanta più luce possibile e avere un po' di sfocato, flash in fill-in per esporre i soggetti. Non saprei dire se il flash è in TTL o in manuale per poter meglio dosare e addirittura esporre i soggetti più dello sfondo.
A.
fedebobo
Sep 8 2011, 05:15 PM
Non so perché, ma mi da pure l'idea che sia stato usato il D-lighting on camera.
Antonio Canetti
Sep 8 2011, 05:21 PM
il problema il primo piano la post produzione è minima, ma lo sfondo è molto alterato, non è reale, è artefatto.
Antonio
Angelo Fragliasso
Sep 8 2011, 05:42 PM
D-lighting quasi sicuro... ma non ci vedo interventi profondi. Sicuro curve, contrasto e saturazione, ma il risultato era già buono in camera. Se non fosse stato così ci sarebbero state zone bruciate o rumore a pallettoni.
A.
gianlucaf
Sep 13 2011, 04:54 PM
'ste foto sono tutte uguali, noiosisissime. non capisco cosa ci sia di bello.
AndreaFacco
Sep 13 2011, 05:33 PM
questa è una delle tipiche foto da discoteca...credo che postproduzione, visto quante ne devono scattare, è praticamente nulla...come detto già da alcuni un obiettivo luminoso, un flash e iso alti e ottieni quest'effetto...magari usando anche uno dei picture controlo tipo quello da ritratto
89stefano89
Sep 14 2011, 01:22 PM
ma avete visto lo sfondo? é nitido quasi quanto i soggetti quindi escluderei un diaframma eccessivamente aperto, non c´e´nessuna scia nemmeno minima quindi escluderei anche tempi lunghi per tenere lo sfondo cosí fermo.
quindi quasi sicuramente si tratta di un hdr da unico file.
ma detto tra noi non mi ocnvince molto, le ombre sui soggetti sono belle marcate mentre lo sfondo é chiaro, con un hdr anche quelle avrebbero dovuto schiarirsi o sbaglio? un altra cosa che non mi convince son le spalle delle ragazze dove toccano i ragazzi sembra una photoshoppata, magari sbaglio io.
quindi secondo me é una gran photoshoppata NON ottenibile con uno scatto singolo, anzi non ottenibile on camera
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.