Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Shaovel
Curiosit� che mi affligge, sono "capa dura" forse... rolleyes.gif

Se io voglio realizzare uno scatto, con treppiede...ma c'� il problema che il cielo esce sempre sovraesposto...quindi decido di realizzare 2 foto e poi fonderle con Photoshop in PP...come faccio a scattare prima con il cielo esposto in maniera corretta e poi con il resto?

Voglio dire, se ho la macchina fissa sul treppiede e compongo l'immagine...per far esporre correttemente il cielo devo spostare la macchina fisicamente verso il cielo per poi mettere a fuoco e scattare e poi la stessa cosa sulla terraferma? Quindi andrai ad ottenere 2 inquadrature/composizioni diverse avendo spostato la macchina...

Forse non mi � chiara questa cosa! hmmm.gif
decarolisalfredo
Puntala sul cielo e segnati i dati di tempo e diaframma che vedi nel mirino, stessa cosa puntando sulla terra, ora metti in M inquadra come preferisci e fai uno scatto con i dati per il cielo ed uno con quelli per la terra.

So che c'� un errore di traduzione in alcuni libretti d'istruzione di fotocamere Nikon, ma questa tecnica non si chiama "doppia esposizione" che � il fare due esposizioni su uno stesso fotogramma e si faceva, con le fotocamere che lo permettevano, anche hai tempi della pellicola.

Un utente del Forum aveva trovato il termine in inglese, ma ora non lo ricordo pi�.
Shaovel
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 17 2011, 07:40 PM) *
Puntala sul cielo e segnati i dati di tempo e diaframma che vedi nel mirino, stessa cosa puntando sulla terra, ora metti in M inquadra come preferisci e fai uno scatto con i dati per il cielo ed uno con quelli per la terra.

Ah, ecco! Ed io che non ancora ci arrivavo! laugh.gif Quindi, di conseguenza, otterr� con medesia inquadrature e composizione una foto in cui ci sar� il cielo perfettamente (si spesa) esposto ed un'altra in cui sara la terra ad essere esposta in modo corretto?

Altrimenti, uso un polarizzatore o un filtro graduato in PP! guru.gif
Antonio Canetti
filtro molto usato dai paesagisti il NG neutro digradante, ma ci vuole anche un porta filtri adatto.

Antonio
dna88
E per la messa a fuoco? Iperfocale?
Antonio Canetti
QUOTE(dna88 @ Sep 18 2011, 09:31 AM) *
Iperfocale?

� una tecnica "antica" che sulle moderne digitale non � facilmente applicabile perch� sulle ottiche sono spariti tutti punti di riferimento dei diaframmi; � auspicabile che nelle prossime fotocamere mettino una funzione che automatizzi l'uso della iperfocale.

comunque un grosso aiuto ti pu� dare questo classico sito:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

puoi anche scarica e stampare un regolo per calcolare l'iperfocale che desderi.

Antonio
dna88
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2011, 12:35 PM) *
� una tecnica "antica" che sulle moderne digitale non � facilmente applicabile perch� sulle ottiche sono spariti tutti punti di riferimento dei diaframmi; � auspicabile che nelle prossime fotocamere mettino una funzione che automatizzi l'uso della iperfocale.

comunque un grosso aiuto ti pu� dare questo classico sito:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html
puoi anche scarica e stampare un regolo per calcolare l'iperfocale che desderi.

Antonio

Ho visto che con questa configurazione (allegata) dovrei tenere il soggetto a circa 6 metri per avere il fenomeno dell'iperfocale... quindi metto a fuoco su di lui e tutto quello che sar� dietro si vedr� con nitidezza... o sbaglio?
Lutz!
Rispondo alla questione esposimetrica, non all'iperfocale che non c'entra niente con il tread.

Piu che stare a misurare cielo e terra etc, e smanettare tra uno scatto e l-altro con la camera (cosa che comporterebbe uno spostamento della camera sul cavalletto), puoi fare un banale Braketing di esposizione, salendo di -1 -2 +1 +2 rispetto alla esposizione principale.

Poi a casa, scegli quella per il cielo e il terreno che piu ti piace e le metti insieme, le mascher son molto utili per questo scopo.

Il filtro neutro, ha senso piu ove hai paesaggi non statici, e dunque, non puoi permetterti due esposizioni ravvicinate, altrimenti, usa pure la tecnica di cielo e terra separati. Da circa 100 anni si usa questa tecnica per paesaggi mozzafiato anche nelle ore non proprio del mattino/sera quando non dovrebbe esser necessaria :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.