Claudio Pia
Sep 18 2011, 09:37 AM
Ciao raga,
Più precisamente:
- ESPOSIZIONE MULTIPLA
- SOVRAPPONI SCATTI
riguardo queste due funzioni "ON CAMERA",
NON riesco a capirne la differenza, l'ambito del loro uso e il criterio interno alla macchina di UNIONE degli scatti..
Grazie anticipatamente...
Claudio Pia
decarolisalfredo
Sep 18 2011, 05:42 PM
Esposizione multipla: più scatti sullo stesso fotogramma, come risultato avrai un fotogramma con doppia immagine.
Sopvrapponi scatti: Non sapevo neanche che esistesse, ma credo che tu possa ottenere un terzo fotogramma sovraopponendone due fatti separatamente.
Rinux.it
Sep 18 2011, 07:32 PM
Manuale d'uso: pag.184 e seguenti; pag. 324 e seguenti. Almeno su quello della (mia) D300s.
Comunque:
- l'esposizione multipla, lo dice la parola stessa, più scatti su un'unico fotogramma; e questo in fase di scatto.
- il sovrapponi scatti, invece, ti permette di fondere in un'unico raw due scatti in raw; e ciò in fase di ritocco on camera.
Claudio Pia
Sep 19 2011, 07:53 AM
Grazie mille delle risposte.
Però diciamo che fino a questo livello avevo capito il funzionameto,
è oltre che non riesco a comprendere.
Ad esempio, sovrapponi immagini.....con quale criterio lo fa?
Se io ne faccio una con la parte "macro" a fuoco ed una completamente sfocata, unendole la macchina mi mantiene la parte4 a fuoco bella nitida???
Invece l'esposizione multipla è tipo HDR o cosa?
Insomma, per cosa si può usare?
Anche in questo caso, con quale CRITERIO la macchina unisce?
Help!!!!!
Cloude
Max Lucotti
Sep 19 2011, 08:16 AM
Ciao Claudio,

devo dirti che sono due opzioni poco utili fatte on camera, nonchè difficilmente controllabili.
Purtroppo quello che chiedi, cioè tecniche come HDR ( o blending) e quella chiamata focus stacking si devono fare esclusivamente in post, lavorando su più nef.
Riguardo a quest'ultima ti lascio un link
focis stackingSull' hdr anche questo necessita di essere fatto in post, sopratutto perchè bisogna controllarlo per avere poi una immagine realistica, perchè sò che è quello che cerchi visto che sò come scatti.

Se avessi bisogno.. ti faccio vedere di persona.. facciamo prima

Max
Claudio Pia
Sep 19 2011, 08:24 AM
Grazie mille Max.
Queste due tecniche fatte off camera le conosco (meglio l'HDR),
ero curioso di capire cosa ci si poteva fare con le funzioni on-camera ed inizio a capire....
Grazie caro!!!!!
Cloude
decarolisalfredo
Sep 19 2011, 06:08 PM
L'esposizione multipla non ha niente a che vedere con l' HDR, ti mostro un esempio dal libretto d'istruzioni di una FM2n
Claudio Pia
Sep 19 2011, 06:15 PM
Ok, in questo caso è chiaro,
macchina su 3pod, stessi parametri ma soggetto che si è ripiazzato per il secondo scatto della STESSA inquadratura...
Thank's...
Claudio Pia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.