Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Claudio Pia
Ciao raga,

Più precisamente:

- ESPOSIZIONE MULTIPLA
- SOVRAPPONI SCATTI

riguardo queste due funzioni "ON CAMERA",

NON riesco a capirne la differenza, l'ambito del loro uso e il criterio interno alla macchina di UNIONE degli scatti..

Grazie anticipatamente...

Claudio Pia
decarolisalfredo
Esposizione multipla: più scatti sullo stesso fotogramma, come risultato avrai un fotogramma con doppia immagine.

Sopvrapponi scatti: Non sapevo neanche che esistesse, ma credo che tu possa ottenere un terzo fotogramma sovraopponendone due fatti separatamente.
Rinux.it
Manuale d'uso: pag.184 e seguenti; pag. 324 e seguenti. Almeno su quello della (mia) D300s.

Comunque:
- l'esposizione multipla, lo dice la parola stessa, più scatti su un'unico fotogramma; e questo in fase di scatto.
- il sovrapponi scatti, invece, ti permette di fondere in un'unico raw due scatti in raw; e ciò in fase di ritocco on camera.
Claudio Pia
Grazie mille delle risposte.

Però diciamo che fino a questo livello avevo capito il funzionameto,

è oltre che non riesco a comprendere.

Ad esempio, sovrapponi immagini.....con quale criterio lo fa?
Se io ne faccio una con la parte "macro" a fuoco ed una completamente sfocata, unendole la macchina mi mantiene la parte4 a fuoco bella nitida???

Invece l'esposizione multipla è tipo HDR o cosa?
Insomma, per cosa si può usare?

Anche in questo caso, con quale CRITERIO la macchina unisce?

Help!!!!!

Cloude
Max Lucotti
Ciao Claudio, wink.gif
devo dirti che sono due opzioni poco utili fatte on camera, nonchè difficilmente controllabili.
Purtroppo quello che chiedi, cioè tecniche come HDR ( o blending) e quella chiamata focus stacking si devono fare esclusivamente in post, lavorando su più nef.
Riguardo a quest'ultima ti lascio un link focis stacking

Sull' hdr anche questo necessita di essere fatto in post, sopratutto perchè bisogna controllarlo per avere poi una immagine realistica, perchè sò che è quello che cerchi visto che sò come scatti. smile.gif

Se avessi bisogno.. ti faccio vedere di persona.. facciamo prima smile.gif

Max
Claudio Pia
Grazie mille Max.
Queste due tecniche fatte off camera le conosco (meglio l'HDR),
ero curioso di capire cosa ci si poteva fare con le funzioni on-camera ed inizio a capire....

Grazie caro!!!!!

Cloude
decarolisalfredo
L'esposizione multipla non ha niente a che vedere con l' HDR, ti mostro un esempio dal libretto d'istruzioni di una FM2n
Claudio Pia
Ok, in questo caso è chiaro,

macchina su 3pod, stessi parametri ma soggetto che si è ripiazzato per il secondo scatto della STESSA inquadratura...

Thank's...

Claudio Pia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.