Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mlweb
Salve avrei qualche chiarimento da chiedere a voi esperti del settore.

1. Come ben sapete la D90 ho il motore autofocus integrato, utilizzando obiettivi con autofocus, quello del corspo macchina deve essere disabilitato, oppure posso lasciarlo sempre attivo?

2. E se imposto l'autofocus, ho notato che rilasciando il pulsante di scatto da met� corsa (quindi dopo che ha messo a fuoco) posso mettere a fuoco anche in manuale girando la ghiera anche se l'autofocus � attivo, questo processo puo danneggiare il corpo macchina?

3. Con foto da cavalletto avevo letto tempo fa che � meglio disattivare il VR per evitare tremolii dovuti al motore dell'obiettivo. Mi confermate?

Grazie in anticipo wink.gif

Ciao Marco
Antonio Canetti
QUOTE(mlweb @ Sep 19 2011, 05:48 PM) *
1. Come ben sapete la D90 ho il motore autofocus integrato, utilizzando obiettivi con autofocus, quello del corspo macchina deve essere disabilitato, oppure posso lasciarlo sempre attivo? si perche si disibilitano a soli

2. E se imposto l'autofocus, ho notato che rilasciando il pulsante di scatto da met� corsa (quindi dopo che ha messo a fuoco) posso mettere a fuoco anche in manuale girando la ghiera anche se l'autofocus � attivo, questo processo puo danneggiare il corpo macchina? puoi farlo � fatto a posta e non danneggi niente

3. Con foto da cavalletto avevo letto tempo fa che � meglio disattivare il VR per evitare tremolii dovuti al motore dell'obiettivo. Mi confermate? s� sul cavalletto bisogna spegnere il VR

Antonio
mlweb
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 19 2011, 05:54 PM) *
Antonio

Grazie Antonio se pur con ritardo smile.gif
89stefano89
alla seconda domanda devi fare attenzione, non puoi SEMPRE farlo, con le ottiche che sfruttano il motorino di maf della macchina se si focheggia a mano si va a sforzare tutto il sistema, quindi melgio evitarlo, salvo ch ela ottica non lo preveda "di serie"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.