QUOTE(RobMcFrey @ Sep 23 2011, 02:35 PM)

ho fatto ulteriori prove non sul cavalletto per cui non le posto ma visti i tempi altissimi sono affidabili..
in sostanza a f9 e 12mm per avere una buona nitidezza dello sfondo � meglio mettere la maf tra 1m e 2m .. quindi 1,5m..
per 1m � ideale f11
0,81 metri � proprio esageratamente buonistico.. contando che la scala metrica del tokina non mi pare particolarmente inaffidabile..
p.s. l'angolo di campo diminusce sensibilmente ma si nota solo focheggiando tra la minima distanza e infinito rapidamente..
in definitiva penso che user� f11 e 1metro cos� da avere a fuoco anche soggetti piuttosto vicini..
la qualit� non decade almeno io sinceramente non lo noto :S
come dicevo pi� sopra, dipende dall'ingrandimento e dal punto di osservazione quando si parla di iperfocale.
Le tabelle potrebbero essere ottimistiche per molti... sopratutto se osservi al 100 % da monitor

. Quindi regolati te come meglio ti sembra, considera per avere un paragone anche una stampa, perch� secondo me quello dovrebbe essere il risultato finale di una foto e non un crop al 100% a monitor.. l� le cose cambiano, ti assicuro, naturalmente osservando la stampa alla giusta distanza..
La scala metrica non � affidabile, lo immaginavo, e sono quasi certo che cambi al variare della zoomata.
Io fossi in te farei uno o due segni di riferimento , tipo dove cade 1mt a 12mm per f/11. ps.. consiglio di farlo anche per l'infinito, di notte in manuale avresti gli stessi problemi.
In questi casi le ottiche fisse sono molto pi� comode e precise.. poco da fare.
Ciao
Max