Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
magugi
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta...

mi piacerebbe provare con la fotografia ad infrarossi; ho letto che � possibile sia con dei filtri appositi sia modificando una vecchia digitale...

volevo sapere: ma � possibile modificare una vecchia digitale compatta oppure � preferibile sia reflex?
Volendo invece applicare un filtro IR allla mia d3100? cosa mi consigliate...

vi ringrazio tanto e buona giornata
Antonella
gfbalduc
QUOTE(magugi @ Oct 3 2011, 06:39 AM) *
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta...

mi piacerebbe provare con la fotografia ad infrarossi; ho letto che � possibile sia con dei filtri appositi sia modificando una vecchia digitale...
volevo sapere: ma � possibile modificare una vecchia digitale compatta oppure � preferibile sia reflex?
Volendo invece applicare un filtro IR allla mia d3100? cosa mi consigliate...
vi ringrazio tanto e buona giornata
Antonella

Ciao, se ne � parlato diverse volte, le ultime qualche mese addietro.

Comunque, in breve:

Soluzione 1: mettere davanti all'obiettivo un filtro IR.

Vantaggi:
- basso costo (60-80 euro)

Svantaggi:
- non si vede niente nel mirino (il filtro � scurissimo!)
- tempi di esposizione lunghi (quindi cavalletto + soggetto immobile)

Soluzione 2: macchina modificata (solo Reflex, che io sappia. Mai sentito di qualcuno che modifica le compatte, anche se forse non � impossibile). La D70 � usata spesso per questo scopo.

Vantaggi:
- tempi di esposizione quasi normali
- qualit� un po' migliore e/o possibilit� di effetti pi� variati (dipende dal tipo di modifica)

Svantaggi:
- modifica costosa (circa 200 euro)
- corpo macchina specializzato per IR (tocca uscire con 2 corpi?)

Francamente, ti consiglio la soluzione 1 a meno che tu non ci prenda gusto: la fotografia IR � molto particolare, ed alla lunga pu� annoiare, ha senso spendere soldi se uno si specializza in questo tipo di foto.

Gianfranco
magugi
QUOTE(gfbalduc @ Oct 3 2011, 04:53 PM) *
Ciao, se ne � parlato diverse volte, le ultime qualche mese addietro.

Comunque, in breve:

Soluzione 1: mettere davanti all'obiettivo un filtro IR.

Vantaggi:
- basso costo (60-80 euro)

Svantaggi:
- non si vede niente nel mirino (il filtro � scurissimo!)
- tempi di esposizione lunghi (quindi cavalletto + soggetto immobile)

Soluzione 2: macchina modificata (solo Reflex, che io sappia. Mai sentito di qualcuno che modifica le compatte, anche se forse non � impossibile). La D70 � usata spesso per questo scopo.

Vantaggi:
- tempi di esposizione quasi normali
- qualit� un po' migliore e/o possibilit� di effetti pi� variati (dipende dal tipo di modifica)

Svantaggi:
- modifica costosa (circa 200 euro)
- corpo macchina specializzato per IR (tocca uscire con 2 corpi?)

Francamente, ti consiglio la soluzione 1 a meno che tu non ci prenda gusto: la fotografia IR � molto particolare, ed alla lunga pu� annoiare, ha senso spendere soldi se uno si specializza in questo tipo di foto.
Gianfranco

Grazie Gianfranco!!!
Avevo provato con il cerca ma mettendo infrarossi mi trovava i post sui telecomandi o i flash smile.gif

Penso che opter� per la prima soluzione, ma se non vedo nulla dal mirino come faccio a mettere a fuoco??? posso usare il live view?

grazie ancora
Anto
mauriziomaestri
Perch� non provi con la cara e vecchia pellicola?!?!?!?
mr-fuso
QUOTE(magugi @ Oct 3 2011, 06:14 PM) *
Penso che opter� per la prima soluzione, ma se non vedo nulla dal mirino come faccio a mettere a fuoco??? posso usare il live view?

Devi fissare saldamente la fotocamera al cavalletto, mettere a fuoco e solo successivamente mettere il filtro (disattivando l'autofocus)! messicano.gif
magugi
QUOTE(mauriziomaestri @ Oct 3 2011, 11:22 PM) *
Perch� non provi con la cara e vecchia pellicola?!?!?!?

ho una pentax di annata..ma non so se ancora funziona.....nel caso vada ancora, x IR vendono dei rullini appositi, vero?

ti ringrazio
Anto

QUOTE(mr-fuso @ Oct 4 2011, 04:35 PM) *
Devi fissare saldamente la fotocamera al cavalletto, mettere a fuoco e solo successivamente mettere il filtro (disattivando l'autofocus)! messicano.gif

ti ringrazio, speriamo di riuscire....

ciao
Anto
SeleSnia
Interessante sarebbe proprio farlo sulle compatte..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.