Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marta.zurawska
Dovrei fare delle fotografie durante una partita di pallavollo di serie c quindi l'ambiente sar� molto freddo nei colori e illuminato l'indispensabile...
Ho gi� fatto altre fotografie in quel campo ma erano abbastanza spente..
Ho una d60 con un 18-55 e un 55-200 vr ma nessun flash oltre a quello integrato.. quindi come posso impostare la macchina per poter ottenere il miglior risultato viste le "condizioni quasi estreme" del posto?
Grazie in anticipo smile.gif
totolbeel
parere da niubbo: essendo una partita inizio subito con lo sconsigliarti il flash. potresti creare dei disagi a chi gioca.
VinMac
Buonasera, Marta!
Mi permetto di suggerirti:
- cavalletto (ed anche ben solido, in queste situazioni il mosso � sempre in agguato!);
- sensibilit� non inferiore a 1600 o 3200 ISO;
- ottiche di grande luminosit� (non meno di f2,8 ... e se perdi la PDF ... pazienza).
Il flash � sconsigliato, salvo che per la foto di gruppo (e con giudizio): disturba il gioco e, comunque, pu� fare ben poco in un palasport.
Se ti � possibile, segui l'incontro sia dal parterre, sia dagli spalti, entrambe le posizioni di ripresa possono offrire spunti interessanti; dal parterre, poi, un medio grandangolo � veramente divertente perch� ti consente di ... entrare nel gioco!.
Buon divertimento e buona Nikon a te!
Vincenzo

P.S.: se l'illuminazione del campo di gioco � inadeguata, purtroppo non ci sono molti rimedi mad.gif
Valejola
Io invece il cavalletto non te lo consiglio...troppo scomodo per cambiare inquadrature o inseguire un soggetto in movimento.
Al massimo si pu� scegliere un monopiede, che ti d� sicuramente molta pi� libert� nei movimenti e ti aiuta con le lunghe focali, ma se scatti con tempi rapidi forse manco quello serve.
Riguardo la fotocamera ahim� non sei molto agevolata perch� le lenti da kit non sono luminose, e la d60 non regge benissimo gli alti iso.
Comunque io metterei in S con un tempo adeguato per congelare i movimenti (cos� sei sicura di non trovarti soggetti mossi) e abbinerei gli iso automatici con un massimo che deciderai tu per non trovarti foto rovinate (sempre se la d60 ha questa opzione perch� sinceramente non lo so).
Per� con le lenti che hai prevedo che andrai oltre a limite degli iso che deciderai, e quindi i tempi si abbasseranno per evitare la sottoesposizione...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.