Lutz!
Oct 28 2011, 10:48 AM
Non riuscendo a trovare una luce di sicurezza, mi son detto... Ma cavolo... nel XIX secolo, come facevano? Lampada a petrolio o candela, con paralume rosso.
Ho provato un lumino votivo da cimitero, di quelli rossi, costo 1 euro, durata 120 ore.
PERFETTO!
La carta multigrade non viene minimanete impressionata, il portalumini e' di un rosso perfetto, il lumino e' comodo da spostare anche laddove non ho la corrente.... e mi costa mooolto meno della lampada piu la corrente per tenerla accesa.
Mi piace cosi tanto la camera oscura... che ci potrei anche morire... e sarei gia attrezzato!
Nota: i lumini da cimitero son fatti di resine e cere sintetiche, fatte per esterni, non usatelo se non avete una buona ventilazione in camera oscura!!
buzz
Oct 28 2011, 11:17 AM
QUOTE(Lutz! @ Oct 28 2011, 11:48 AM)

Nota: i lumini da cimitero son fatti di resine e cere sintetiche, fatte per esterni, non usatelo se non avete una buona ventilazione in camera oscura!!
Esatto!
unica controindicazione. oltre al remoto rischio di incendio
-JuL-
Oct 28 2011, 05:10 PM
Da buon genovese
Non spaventarti perņ se poi trovi delle vecchine con il rosario in mano che pregano fuori dalla tua camera oscura
Antonio Canetti
Oct 28 2011, 05:30 PM
QUOTE(Lutz! @ Oct 28 2011, 11:48 AM)

camera oscura...camera a lumini...camera a gas
a partre la battuta in caso di bisono puņ essere utile.
Antonio
Lutz!
Oct 30 2011, 10:35 PM
Il genovese con la cosa del risparmio ha sempre una marcia in piu...
Per dire... ora sto fresando un pannello di un vecchio pc per costruire un adattore SINAR-NIKON... :-)