QUOTE(emanuele10 @ Oct 31 2011, 05:46 PM)

ho una domanda, forse stupida ma io non ho capito, che differenza c'� tra un filtro skylight rispetto a un filtro UV? per proteggere la lente meglio usare uno skylight o un filtro UV?
non uccidetemi . . . .
Grazie in anticipo per la risposta....

Necessaria premessa: non reputo utile usare lenti aggiuntive a scopi "protettivi". Per tutta una serie di ragioni.
1) una lente � sempre un qualcosa che si aggiunge e, quindi, modifica la geometria delle immagini comunque e in ogni caso: non ha senso avere un obiettivo fantascientifico e demandarne la protezione a un comune "vetro" che, a tacer d'altro, ne altera le ottime caratteristiche;
2) se siamo d'accordo sul punto 1, allora non ha senso comprare dei semplici vetri, ma per alterare il meno possibile la resa dell'obiettivo, servono delle lenti "di un certo livello" che, inevitabilmente, costano. Dal momento che "proteggere" lo si fa con cose "preziose" sarebbe forse il caso di acquistare la "protezione della protezione"? Ridicolo anche dal punto di vista meramente logico;
3) ammesso che lo scopo del filtro in questione sia meramente protettivo, meglio optare allora per un paraluce adeguato di materiale sufficientemente robusto: protegge dalla luce parassita e dai piccoli urti. Per la polvere basta la peretta!
Detto ci�, l'effetto di UV e skylight � pi� o meno lo stesso, con la differenza che quest'ultimo ha una dominante rosata che si usa nello specifico per ridurre l'impatto della foschia in certe scene.
Alla prossima!!!
Jeeg