Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
devilkkw
Salve,
vorrei qualche commento su questi shot,sono alle prime armi.
Le foto son scattate con una nikon d5100 e processate con paint shop pro x3.
Ogni critica costruttiva � ben accetta.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1022.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Cesare44
ciao,

le foto non sono affatto male come composizione, forse la terza dovevi stringere di pi� sulla modella.

Per quanto riguarda la luce, preferisco la seconda pi� omogenea, per le altre, dovresti controllare meglio il gioco luci/ombre, specie negli scatti all'aperto.

Cmq una prova pi� che positiva.
devilkkw
Inanzitutto grazie per il commento.
Come controllare ci� che dici?Sono niubbo,certe finezze non le conosco wink.gif
Antonio Canetti
la prima post produzione troppo marcata e sfocato l'occho piu vicino.

la seconda buona, ma il prato � brutto

la terza la posizione cos� accosciata non � il masssimo della femminilit�

la quarta la ricerca del non banale c'�, ma non mi entusiasma

la quinta � q
Antonio Canetti
la prima post produzione troppo marcata e sfocato l'occho piu vicino.

la seconda buona, ma il prato � brutto

la terza la posizione cos� accosciata non � il masssimo della femminilit�

la quarta la ricerca del non banale c'�, ma non mi entusiasma

la quinta � quella che mi piace di pi�, ma purtroppo � sfocata

la sesta � la pi� riuscita come tecnica

l'ultima bello il controluce nei capelli, peccato che hai tagliato la testa ed espressione poco felice.

scusa la schiettezza

Antonio
devilkkw
ma che,meglio schietto.mica me la prendo,anzi mi spingi solo a migliorarmi.
Vedendo diversi lavori qui,noto che ho molto da apprendere,e con i vari consigli e critiche che si ricevono,si pu� migliorare,percui benvengano. grazie.gif

devilkkw
aggiungo 1 shot eseguito in serata,che ve ne pare?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Ezio Alessandri
Ciao...la prima la trovo troppo scura e priva di dettaglio nei capelli

La seconda, avrei sfruttato meglio il contesto fieno modella... lei con la testa abbassata e senza nemmeno gurdare in camera, mi trasmette poco... poi avrei sfruttato meglio il simpatico disegno sulla maglietta lo avrei evidenziato in modo da rendere spiritoso il ritratto...

La terza, mmh!!!! troppo centrale, troppo lontana lei per evidenziare un contesto, senza interesse... il bosco?... poi la posa della ragazza rolleyes.gif

La quarta, buona...avrei eseguito una composizione trasversale...per dare maggior aria alla compo...

La quinta, buona la composizione, ma necessiterebbe di pp pi�' attenta...sulle luci e le ombre...sopratutto le ombre sul viso della modella..

La sesta, mi dice poco...

La settima, modella in disordine..capelli, espressione, sembra scocciata e ormai stanca...

spero di non essere stato troppo duro...continua.. ne aspettiamo altre...

ciao..ezio
devilkkw
Grazie per i commenti e gli spunti,puoi chiarirmi cosa intendi con "trasversale"?
Per la settima,ho voluto ritrarla cos�,ki lo dice ke bisogna sempre essere in ordine?(stanca si,dopo 9 ore di lavoro....) XD
Mi fa piacere comunque ricevere opinioni,spunti e critiche,un grazie a tutti coloro che son passati di qua ed han lasciato i loro commenti smile.gif
Ezio Alessandri
La modella, cosi' sdraiata, crea una sorte di linea parallela al lato lungo dell'immagine...questo, a mio avviso e gusto, non certo un obbligo, non crea profondit�'...essendo la ragazza stesa e con le gambe stese avrei creato pi�' composizioni originali, girando appunto la macchina fotografica per mettere la tua modella trasversalmente al fotogramma...

Se l'intenzione era quella di trasmettere, lo stato d'animo e fisico della ragazza, in quel momento, ben venga questo scatto...

ciao..ezio
devilkkw
capisco.grazie della delucidazione.

Penso che chi fotografa,voglia trasmettere anche quello che il soggetto stia provando in quel dato istante,l'ultimo scatto ho voluto provare a fare ci�.
Spesso preferisco le espressioni naturali e non sorrisi falsi e ricercati,ma questo � gusto personale(credo che in alcuni scatti si noti un p� di forzature nell'espressione...).

Ovviamente st� tendando di affinare la mia tecnica di scatto,che paragonata a molti dei lavori visti qui � propio poca.XD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.