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Danilo 73
Devo fotografare circa 40 tele, le pi� grandi da circa 2,5 x 1.5 metri. Facendo le prime prove mi sono accorto che la luce che arriva dai 2 ombrelli � troppo dura. Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo? Ho provato con 2 flash ad usare il tetto bianco come diffusore e la situazione � migliorata di parecchio. Come lunchezza focale penso vada bene dai 35mm agli 85 mm circa o ci sono lunghezze pi� idonee? Oltre naturalmente ad usare obiettivi con poca distorsione.
Grazie in anticipo
Una saluto
Antonio Canetti
userei pi� l'ottantacinque che il trentacinque e inoltre visto che la distorsione � sempre maggiore ai bordi, quindi eviterei d'inqudrare i quadri a pieno formato, appunto lasciare liberi i bordi.


Antonio
Danilo 73
Giusto, effettivamente col 35mm i bordi potrebbero risentirne, meglio dal 50 in su o un aps-c.
Danilo 73
Ma proprio nessuno ha fatto foto del genere.... unsure.gif
buzz
e che focale hanno questi tele?!?!?!? biggrin.gif
per i quadri non esiste luce dura o morbida. Non ci sono ombre dato che � piatto.
L'unico problema potrebbe essere il riflesso del flash, ma � davvero remoto.
Si mettono le luci a 45� evitando accuratamente che il riflesso eventuale raggiunga l'ottica.
se la luce ti sembra dura diminuisci il contrasto in fase di sviluppo. usa un picture control neutro.
spero che i quadri non abbiano il vetro, altrimenti occorre un altro accorgimento piuttosto costoso:
usare 2 polarizzatori sui flash e uno on camera per eliminare i riflessi.


non esiste la focale idonea, dato che stiamo trattando sempre una immagine piatta, ma la distorsione dei grandangoli � nota, per cui meglio un medio tele.
usa anche un cartoncino grigio per il wb, che � la cosa pi� importante.
Danilo 73
QUOTE(buzz @ Nov 3 2011, 11:25 PM) *
e che focale hanno questi tele?!?!?!? biggrin.gif
per i quadri non esiste luce dura o morbida. Non ci sono ombre dato che � piatto.
L'unico problema potrebbe essere il riflesso del flash, ma � davvero remoto.
Si mettono le luci a 45� evitando accuratamente che il riflesso eventuale raggiunga l'ottica.
se la luce ti sembra dura diminuisci il contrasto in fase di sviluppo. usa un picture control neutro.
spero che i quadri non abbiano il vetro, altrimenti occorre un altro accorgimento piuttosto costoso:
usare 2 polarizzatori sui flash e uno on camera per eliminare i riflessi.
non esiste la focale idonea, dato che stiamo trattando sempre una immagine piatta, ma la distorsione dei grandangoli � nota, per cui meglio un medio tele.
usa anche un cartoncino grigio per il wb, che � la cosa pi� importante.

Grazie delle informazioni, tele senza vetro, non sapevo si potessero usare i polarizzatori per i flash, le luci le avevo messie a circa 45�-60� diffusi da 2 ombrelli, ma la luce � ancora troppo dura, mi crea riflessi su alcuni punti, prover� a meterli ancora pi� lateralmente, altrimente usare il tetto come pannello diffusore, (nella stanza � tutto bianco e non dovrebbero crearsi dominanti) mi sembra dia un risultato buono, questa mattina, se user� la soluzione del tetto, provo anche ad inserire un pannello riflettente sul pavimento per uniformare la luce dato che nella parte bassa del quadro era di pochissimo meno luminosa, il cartoncino grigio lo stavo gi� usando. Mi era capitato di fotografre qualche quadro ma le dimensioni erano ridotte e non avevo avuto problemi, ma questi sono enormi.
Grazie di nuovo
castorino
Se sono tele ad olio, purtroppo l'eliminazione dei riflessi � un bel problema, il metodo migliore secondo me(quello della luce polarizzata ha un costo proibitivo ed � di difficile attuazione!) � quello di effettuare diversi scatti spostando l'angolo di incidenza degli ombrelli, in questo modo avrai i riflessi in punti diversi, si sovrappongono i vari files con Photoshop e si eliminano i riflessi presenti su ogni scatto, spero di essermi spiegato, potresti provare anche a sparare i flashes su dei pannelli grandi di polistirolo o lenzuola, ma credimi se sono tele dipinte ad olio difficilmente eliminerai tutti i riflessi, San Photoshop � il rimedio migliore! Ciao Rino
Danilo 73
QUOTE(castorino @ Nov 4 2011, 11:52 AM) *
Se sono tele ad olio, purtroppo l'eliminazione dei riflessi � un bel problema, il metodo migliore secondo me(quello della luce polarizzata ha un costo proibitivo ed � di difficile attuazione!) � quello di effettuare diversi scatti spostando l'angolo di incidenza degli ombrelli, in questo modo avrai i riflessi in punti diversi, si sovrappongono i vari files con Photoshop e si eliminano i riflessi presenti su ogni scatto, spero di essermi spiegato, potresti provare anche a sparare i flashes su dei pannelli grandi di polistirolo o lenzuola, ma credimi se sono tele dipinte ad olio difficilmente eliminerai tutti i riflessi, San Photoshop � il rimedio migliore! Ciao Rino

Ti sei spiegato benissimo, dopo una mattina intera di prove, sono riuscito particamente ad eliminare i riflessi, col giusto angolo pannello diffusore e ombrello, adesso il proble � che per avere una luce uniforme mi servono 4 punti luce, io attualmente ne ho soltanto 2, dunque ho pensato di renderre la luce uniforme su un lato in verticale e di uniformarla con PS con l'altro lato con una maschera sfumata, ho fatto l'esperimento e mi sembra un buon risultato. Grazie per il tuo intervento.
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