QUOTE(buzz @ Nov 3 2011, 11:25 PM)

e che focale hanno questi tele?!?!?!?

per i quadri non esiste luce dura o morbida. Non ci sono ombre dato che � piatto.
L'unico problema potrebbe essere il riflesso del flash, ma � davvero remoto.
Si mettono le luci a 45� evitando accuratamente che il riflesso eventuale raggiunga l'ottica.
se la luce ti sembra dura diminuisci il contrasto in fase di sviluppo. usa un picture control neutro.
spero che i quadri non abbiano il vetro, altrimenti occorre un altro accorgimento piuttosto costoso:
usare 2 polarizzatori sui flash e uno on camera per eliminare i riflessi.
non esiste la focale idonea, dato che stiamo trattando sempre una immagine piatta, ma la distorsione dei grandangoli � nota, per cui meglio un medio tele.
usa anche un cartoncino grigio per il wb, che � la cosa pi� importante.
Grazie delle informazioni, tele senza vetro, non sapevo si potessero usare i polarizzatori per i flash, le luci le avevo messie a circa 45�-60� diffusi da 2 ombrelli, ma la luce � ancora troppo dura, mi crea riflessi su alcuni punti, prover� a meterli ancora pi� lateralmente, altrimente usare il tetto come pannello diffusore, (nella stanza � tutto bianco e non dovrebbero crearsi dominanti) mi sembra dia un risultato buono, questa mattina, se user� la soluzione del tetto, provo anche ad inserire un pannello riflettente sul pavimento per uniformare la luce dato che nella parte bassa del quadro era di pochissimo meno luminosa, il cartoncino grigio lo stavo gi� usando. Mi era capitato di fotografre qualche quadro ma le dimensioni erano ridotte e non avevo avuto problemi, ma questi sono enormi.
Grazie di nuovo