Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giampo92
Salve, sono giorni che giro e rigiro sul web ma nulla.... non so come descrivere l'effetto che cerco quindi non spreco nemmeno una parola per non confondervi l'effetto che cerco � questo

http://www.google.it/imgres?q=taxi+new+yor...=1t:429,r:0,s:0

Non so nemmeno dargli un nome...un amico mi ha detto che posso farlo solo con photoshop....ha ragione lui???? HELP ME! grazie.gif
antonio briganti
In photoshop, duplichi il livello, che poi convertirai in bn e con la gomma cancelli il livello bn e per magia compare il taxi colorato.
Fammi sapere
antonio
Massimiliano Piatti
E' un bianco e nero selettivo,nessuna tecnica marziana.
Si converte una foto in B&W,si apre una maschera di livello bianca e con un pennello nero si passa sulla macchina cosi' facendo tutto il resto rimane in B&W e la macchina a colori.
Tempo di riuscita 3 minuti.
Se guardi in sezione troverai molti spunti.

Sposto la discussione da Tecniche Fotografiche nella piu' consona sezione Software e postproduzione

Massi
hroby7

Esempio

Su Capture NX2 :

- Punto di controllo selezione in sottrazione (-)
- Click sul taxi e dimensionamento area (sempre che non ci sia un altro oggetto giallo accanto)
- Converti in BN
- Finito

Tempo stimato : 20 secondi

Ciao
Roberto
giampo92
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 8 2011, 07:01 PM) *
Si converte una foto in B&W,si apre una maschera di livello bianca e con un pennello nero si passa sulla macchina cosi' facendo tutto il resto rimane in B&W e la macchina a colori.
Se guardi in sezione troverai molti spunti.

Sposto la discussione da Tecniche Fotografiche nella piu' consona sezione Software e postproduzione

Massi

Grazie per aver spostato la discussione, mi devi scusare ma sono nuovo del foum messicano.gif . In sezione ho dato un occhiata ci son belle discussioni da vedere!
LucaCorsini
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Nov 8 2011, 07:01 PM) *

Chiedo
Perch� non selezionare l'auto invertire la selezione e convertire in bn ?
Non ottengo lo stesso risultato in 3 secondi ?
E piu ingenerale
perch� utilizzare sempre i livelli anche quando parrebbe superfluo ?

Grazie
alessandro pischedda
QUOTE(LucaCorsini @ Nov 9 2011, 12:50 PM) *
Chiedo
Perch� non selezionare l'auto invertire la selezione e convertire in bn ?
Non ottengo lo stesso risultato in 3 secondi ?
E piu ingenerale
perch� utilizzare sempre i livelli anche quando parrebbe superfluo ?

Grazie

e se poi decidi che ti piace la macchina in bn e tutto il resto a colori ma te ne accorgi dopo aver chiuso il file e quindi cancellato la storia?
Anche se hai quotato massimiliano credo, dal mio umile punto di vista, che il bello di ps sia proprio la possibilita' di settorializzare il lavoro proprio grazie ai livelli e ai gruppi in modo da intervenire poi in un punto preciso. Cosa che per es, come ho scritto sopra, non puoi fare affidandoti alla cronologia, soprattutto se vuoi modificare una determinata cosa.
Chiedo scusa se mi sono accavallato alle discussioni..
LucaCorsini
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 9 2011, 02:01 PM) *
e se poi decidi che ti piace la macchina in bn e tutto il resto a colori ma te ne accorgi dopo aver chiuso il file e quindi cancellato la storia?
Anche se hai quotato massimiliano credo, dal mio umile punto di vista, che il bello di ps sia proprio la possibilita' di settorializzare il lavoro proprio grazie ai livelli e ai gruppi in modo da intervenire poi in un punto preciso. Cosa che per es, come ho scritto sopra, non puoi fare affidandoti alla cronologia, soprattutto se vuoi modificare una determinata cosa.
Chiedo scusa se mi sono accavallato alle discussioni..

Grazie Ale !
Capisco quello che dici ma non l'ho mai fatto.
Forse (anzi sicuramente) ho sempre lavorato male.

Apro il nef in ACR e faccio tutto il possibile.
Passo a PS e faccio il resto
Alla fine converto in jpg

Mai passato da livelli curve tiff ecc ecc
Devo cambiare qualcosa ?
Riparto dal nef (con le sue modifiche su xmp oppure anche no)
Tutto qua

alessandro pischedda
Luca tutto dipende da quanto lungo e' il tuo lavoro.
Fai bene a fare piu' cose possibili in ACR poiche' lavori sul nef vero e proprio (a differenza di ps) pero' se ti capita di dover fare qualcosa di piu' "polposo" e lungo riniziare da capo ne vale la pena? E' un po' come mettere un punto per poi, nel caso, reiniziare da quel punto. Che ne so, pensa chi fa un ritratto ( a livello professionale) e ritocca la pelle, poi gli occhi, poi i capelli ecc. Se crei un livello (o meglio un gruppo) per capelli, uno per gli occhi, uno per i capelli, uno per lo sfondo ecc poi andare ad intervenire sulla cosa singola e' sicuramente piu' pratico.
Chiaro se dobbiamo solo aggiustare esposizione e vignettatura e' un altro discorso.
Non so se ti e' mai capitato di avere per es un paesaggio e un nef aprirlo due o tre volte contemporaneamente in ps magari per prendere di uno il cielo, di uno il terreno ecc.
Se non lavori a livelli come fai? Non e' impossibile lavorare su un unico nef con ACR tramite il pennello, pero' insomma e' molto piu' pratico in ps. (almeno per me).
Tra l'altro non so se lo sai c'e' la possibilita' di passare da acr in ps aprendo il file come oggetto avanzato. In pratica, volendo, anche una volta aperto in ps puoi rimodificare lo stesso file tornando in acr come fosse una modifica interna a ps.
Ripeto e' una cosa personale e nel caso della modifica del topic e' vero si puo' fare in un passaggio. Ma quando i passaggi cominciano a essere 15 20 ricominciare da zero e' uno stress...
LucaCorsini
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 10 2011, 09:09 AM) *
Luca tutto dipende da quanto lungo e' il tuo lavoro.
..................

Perfetto
Grazie
giampo92
Ringrazio tutti per la mano che mi state dando...oggi avevo 5 minuti liberi e son riuscito a fare due prove....sono ancora imperfette e devo ancora affinare la tecnica....ma meglio di niente! grazie.gif

cobbretto
Le hai fatte tu? sono stupende.
giampo92
QUOTE(cobbretto @ Nov 12 2011, 06:52 PM) *
Le hai fatte tu? sono stupende.

Sono le prime foto fatte con Photoshop!
giampo92
Al volo son riuscito a farne un'altra!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 848.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.