Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fanda_ste
buonasera,

vorrei sapere se il mio ragionamento � corretto.

esempio: ore 22, lungolago illuminato. Voglio scattare una foto alla mia ragazza senza perdere lo sfondo.
E' corretto che io esponga per lo sfondo, e usi il flash in TTL-BL rear, orientato in alto con la linguetta bianca estratta?

Cos� facendo dovrei avere il soggetto illuminato senza perdere lo sfondo.... credo...

Grazie

Stefano
Antonio Canetti
QUOTE(fanda_ste @ Nov 20 2011, 10:32 PM) *
,E' corretto che io esponga per lo sfondo, e usi il flash in TTL-BL rear, orientato in alto con la linguetta bianca estratta?

credo di no, se tiri fuori la linqueta vuol dire che la parabola � verso l'alto verso proprio il cielo e non ha un foffito per rombalzare verso il basso e illuminare uniformente verso il basso, qundi inutile, in questo caso � meglio che il flash vada verso la ragazza.

Antonio
fanda_ste
Grazie per il passaggio,

Se orientassi il flash in direzione del soggetto, lo sfondo non sparirebbe?

Comunque la linguetta bianca un minimo di luce la fa rimbalzare!

Qui un esempio.... anzi una prova di questa tecnica. (non sarebbe mal riuscita se lo sfondo fosse a fuoco!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.1 KB

Stefano
cimioz
QUOTE(fanda_ste @ Nov 20 2011, 10:32 PM) *
E' corretto che io esponga per lo sfondo, e usi il flash in TTL-BL rear, orientato in alto con la linguetta bianca estratta?

In linea di massima s�, a mio avviso per� con il flash montato sulla camera rischi di ottienere spesso 2 situazioni sbilanciate....mi spiego meglio, avrai uno sfondo leggermente troppo scuro e/o un soggetto troppo luminoso, ergo immagine sbilanciata. Il mio suggerimento � di lavorare in manuale con camera su cavalletto, esponi lo sfondo come se tu lo volessi fotografare senza soggetti umani, fai qualche prova fino ad ottenere un risultato che ti soddisfa; a questo punto inserisci il soggetto e lo illumini con flash off camera in manuale (potenza 1/8 e a 3 metri per iniziare) su stativo e sul lato che preferisci
Ti posto uno scatto che ho fatto di sera con luce ormai bassa, flash a dx e pannello di schiarita sulla sx.....certo non � notte come nell'esempio della tua, per� pu� rendere l'idea del dettaglio mantenuto sul legno e dei livelli d'illuminazione, ciao e buone prove

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545 KB
fanda_ste
QUOTE(cimioz @ Nov 20 2011, 11:52 PM) *
In linea di massima s�, a mio avviso per� con il flash montato sulla camera rischi di ottienere spesso 2 situazioni sbilanciate....mi spiego meglio, avrai uno sfondo leggermente troppo scuro e/o un soggetto troppo luminoso, ergo immagine sbilanciata. Il mio suggerimento � di lavorare in manuale con camera su cavalletto, esponi lo sfondo come se tu lo volessi fotografare senza soggetti umani, fai qualche prova fino ad ottenere un risultato che ti soddisfa; a questo punto inserisci il soggetto e lo illumini con flash off camera in manuale (potenza 1/8 e a 3 metri per iniziare) su stativo e sul lato che preferisci
Ti posto uno scatto che ho fatto di sera con luce ormai bassa, flash a dx e pannello di schiarita sulla sx.....certo non � notte come nell'esempio della tua, per� pu� rendere l'idea del dettaglio mantenuto sul legno e dei livelli d'illuminazione, ciao e buone prove

Ingrandimento full detail : 545 KB

che dire...ottimo scatto!

beh diciamo che probabilmente limitando la potenza del flash o meglio, settanto il flash a -0,3 o -0,7 si attenua questo distacco.

ora...io ho un cavalletto sul quale monterei la D300...il flash da DX o SX sarebbe a terra.....e ve bene ci si adatta ...ma � da "sparare" sul soggetto?

P.S: mi interessava questa tecnica per un viaggetto a venezia...cos� da tirar fuori qualche scatto interessante in serata!

Stefano
decarolisalfredo
Bella la foto Cimioz! Ottima l'idea del bianco e nero ed il soggetto si presta bene a questo tipo di foto. Per� non c'entra nulla con la richiesta di fanda_ste.

Per Fanda... ti ho risposto nella sezione flash, ma vedo che hai gi� provato e non � venuta malaccio, purtroppo lo sfondo non � a fuoco come ti piacerebbe, ma in questo caso dovresti tenere la ragazza pi� lontana e diaframmi chiusi, quindi flash diretto.
cimioz
QUOTE(fanda_ste @ Nov 21 2011, 12:01 AM) *
...il flash da DX o SX sarebbe a terra.....e ve bene ci si adatta ...ma � da "sparare" sul soggetto?

P.S: mi interessava questa tecnica per un viaggetto a venezia...cos� da tirar fuori qualche scatto interessante in serata!

La luce la indirizzi dove ti interessa far cadere l'attenzione rolleyes.gif ....una parte del viso, un dettaglio del corpo ecc.ecc. se poi vuoi goderti venezia da turista fai benissimo ma fotografarci anche la tua bella ed avere qualche scatto "interessante" metti pure in conto un p� di tempo per studiare la location migliore, luce, attrezzature e pose....
ciao
fanda_ste
Grazie a tutti per le risposte!

Prover� nella mia zona per trovare feeling con la tecnica in questione!

decarolisalfredo

Chiedo venia se non ho risposto nela sezione dedicata ai flash! non mi ero accorto della risposta!

Grazie

Stefano

QUOTE(cimioz @ Nov 21 2011, 12:16 AM) *
La luce la indirizzi dove ti interessa far cadere l'attenzione rolleyes.gif ....una parte del viso, un dettaglio del corpo ecc.ecc. se poi vuoi goderti venezia da turista fai benissimo ma fotografarci anche la tua bella ed avere qualche scatto "interessante" metti pure in conto un p� di tempo per studiare la location migliore, luce, attrezzature e pose....
ciao

certamente!
cercher� di fare del mio meglio!

Grazie

Stefano
cimioz
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 21 2011, 12:07 AM) *
Per� non c'entra nulla con la richiesta di fanda_ste.

La tua osservazione � corretta, tuttavia l'avevo premesso che la mia foto non riproduceva la medesima situazione oggetto della discussione, l'ho messa solo a supporto del ragionamento circa il dettaglio ottenibile nonostante il basso livello d'illuminazione; e visto il tuo intervento e che hai una buona esperienza mi piacerebbe molto sapere se condividi quanto ho consigliato all'amico "fanda_ste" oppure come ti comporti tu in situazioni simili grazie.gif ciao
89stefano89
con sfondo molto scuro e soggetto in primo pano e� difficile ottenere una situazione bilanciata...
personalmente quando lo sofondo non e�molto illuminato metto flash diretto sottoesposto, e alzo gli iso in modo da ottenere maggiori informazioni sullo sofndo ovviamente non illuminato.
daltronde quando lo sofndo e� quasi completamente buio diventa difficile ottenere una scena bilanciata
anche fare una lunga esposizione su cavalletto e dare un colpettino di flash "a mano" sul soggetto e�una buona soluzione ma non vorrei che il soggetto lsciasse l�alone per i suoi movimenti...
cimioz
QUOTE(89stefano89 @ Nov 21 2011, 10:59 AM) *
.............e dare un colpettino di flash "a mano" sul soggetto e�una buona soluzione ma non vorrei che il soggetto lsciasse l�alone per i suoi movimenti...

Una luce prodotta dal flash tende a "congelare" il movimento, di conseguenza annullare l'eventuale micromosso del soggetto, del volto soprattutto......sempre a mio parere, naturalmente rolleyes.gif

ciao
fanda_ste
QUOTE(cimioz @ Nov 21 2011, 07:59 PM) *
Una luce prodotta dal flash tende a "congelare" il movimento, di conseguenza annullare l'eventuale micromosso del soggetto, del volto soprattutto......sempre a mio parere, naturalmente rolleyes.gif

ciao

sono d'accordo infattiuso il rear per fermare l'espressione!

Stefano
Valejola

ciao

QUOTE(fanda_ste @ Nov 21 2011, 08:26 PM) *
sono d'accordo infattiuso il rear per fermare l'espressione!

Stefano

Per� non state tenendo conto di una cosa importante: cio� che nell'esposizione dello sfondo � presente anche il soggetto!!!
E pi� questo � illuminato e pi� vi verr� impresso dalla luce che gi� naturalmente lo colpisce!
Quindi 1 se interviene il flash lo dovr� fare veramente poco (altrimenti vi sovraespone il soggetto) e 2 le scie � facile che vi escano comunque per via dell'esposizione lunga (che abbinata al lampo debole diminuisce drasticamente l'effetto congelamento)!!
L'ideale sarebbe avere il soggetto non colpito da luci oppure alzare gli iso, per tenere tempi bassi, ed usare il flash proprio solo come aiutino (senza esagerare altrimento sfondo e soggetto hanno troppa differenza).
Credo che il discorso sia questo, che tra l'altro � pi� facile a dirsi che a farsi per ottenere risultati decenti. smile.gif
fanda_ste
QUOTE(Valejola @ Nov 21 2011, 09:49 PM) *
Per� non state tenendo conto di una cosa importante: cio� che nell'esposizione dello sfondo � presente anche il soggetto!!!
E pi� questo � illuminato e pi� vi verr� impresso dalla luce che gi� naturalmente lo colpisce!
Quindi 1 se interviene il flash lo dovr� fare veramente poco (altrimenti vi sovraespone il soggetto) e 2 le scie � facile che vi escano comunque per via dell'esposizione lunga (che abbinata al lampo debole diminuisce drasticamente l'effetto congelamento)!!
L'ideale sarebbe avere il soggetto non colpito da luci oppure alzare gli iso, per tenere tempi bassi, ed usare il flash proprio solo come aiutino (senza esagerare altrimento sfondo e soggetto hanno troppa differenza).
Credo che il discorso sia questo, che tra l'altro � pi� facile a dirsi che a farsi per ottenere risultati decenti. smile.gif

beh � presente il soggetto ma il flash in TTL-BL non dovrebbe flasharlo troppo.... comunque un iso 1000 e tempi di al massimo un secondo non dovrebbero creare troppi problemi...oltretutto se dovessi usare il 35mm 1.8......!

la foto che ho postato sopra � fatta con 18-105 iso 200 a 18mm f6.3.

Stefano
fanda_ste
QUOTE(fanda_ste @ Nov 21 2011, 11:20 PM) *
beh � presente il soggetto ma il flash in TTL-BL non dovrebbe flasharlo troppo....dovrebbe fare la misurazione ed intervenire di conseguenza a tempi e diaframmi... comunque un iso 1000 e tempi di al massimo un secondo non dovrebbero creare troppi problemi (specialmente se uso rear)...con il 35mm 1.8......dovrebbe essere + agevole lo sccatto!

Stefano

decarolisalfredo
QUOTE(cimioz @ Nov 21 2011, 12:35 AM) *
La tua osservazione � corretta, tuttavia l'avevo premesso che la mia foto non riproduceva la medesima situazione oggetto della discussione, l'ho messa solo a supporto del ragionamento circa il dettaglio ottenibile nonostante il basso livello d'illuminazione; e visto il tuo intervento e che hai una buona esperienza mi piacerebbe molto sapere se condividi quanto ho consigliato all'amico "fanda_ste" oppure come ti comporti tu in situazioni simili grazie.gif ciao

Si le condivido, per le foto che voleva il nostro amico ho gi� risposto a lui pensando di usare un unico flash e basta.
Io faccio quasi sempre foto di giorno in controluce, quindi fill-in che � decisamente diverso da quella da te postata che comunque mi � piaciuta, ho idea che prover� anche io con un paio di flash prima o poi, tanto per cambiare.
In casa uso un flash di riempimento e la luce di una finestra come luce principale ed a volte con filtro flou.
89stefano89

ciao

tu ocngeli il movimento del soggeto al momento del colpetto di flash, ma se il soggetto sfora dalla sua sagoma, cosa naturalissima, imprimera� anche una scia sullo sfondo.
infatti se andiamo a prendere un primo piano al buio fatto col flash i bl-ttl (quindi attonro al /60) noteremo che il volto e� perfettamente delineato ma tutto il controno diventa meno nitido, si crea come un alone che non e�altro che la scia prodotta durante i naturali spostamenti di fotografo e soggetto.
Valejola
QUOTE(fanda_ste @ Nov 21 2011, 11:20 PM) *
beh � presente il soggetto ma il flash in TTL-BL non dovrebbe flasharlo troppo.... comunque un iso 1000 e tempi di al massimo un secondo non dovrebbero creare troppi problemi...oltretutto se dovessi usare il 35mm 1.8......!

Stefano

I fatto � che il flash congela solo se � lui la fonte di luce principale che colpisce il soggetto!
Se invece il flash ha solo la funzione di schiarire un p�, perch� appunto si usano impostazioni che agievolano lo sfondo, allora tali impostazioni agievolerebbero anche l'esposizione del soggetto (se colpito da luce naturale)...e ci� facilita l'uscita di scie o mosso se il soggetto o la fotocamera non stanno immobili.
Tutto dipende dalle impostazioni usate, da quanta luce naturale colpisce il soggetto e da quanto interviene il flash.
fanda_ste
Tra due giorni andr� a venezia e prover� sul campo questa tecnica....chiss� cosa ne uscir�! smilinodigitale.gif ....

vi far� sapere!

Stefano
cimioz
QUOTE(89stefano89 @ Nov 22 2011, 09:50 AM) *
tu ocngeli il movimento del soggeto al momento del colpetto di flash, ma se il soggetto sfora dalla sua sagoma, cosa naturalissima, imprimera� anche una scia sullo sfondo.
infatti se andiamo a prendere un primo piano al buio fatto col flash i bl-ttl (quindi attonro al /60) noteremo che il volto e� perfettamente delineato ma tutto il controno diventa meno nitido, si crea come un alone che non e�altro che la scia prodotta durante i naturali spostamenti di fotografo e soggetto.

Carissimo "89stefano89" mi dispiacerebbe sembrarti pedante.....tuttavia mi ripeto: ho consigliato di utilizzare camera su cavalletto, con soggetto vivente ma in posa e consapevole dell'atto fotografico, condizioni di luce ambiente (scarsa) modificate grazie alla medesima (che non si annulla) + luce flash; orbene, a patto che il soggetto non soffra di parkinson o abbia un soprassalto e che il fotografo non calci inavvertitamente il cavalletto al momento dello scatto....credimi, veramente....non riesco a comprendere come si possano creare degli "aloni-scia" attorno al viso scattando a 1/60 e nemmeno ad 1/30 blink.gif .....senza polemica ma a me non � ancora successo, tutto qui
Cordialmente Pollice.gif
fanda_ste
Gentilissimi,

or ora mi si pone un quesito.

Trovato il giusto compromesso e fatto qualche scatto alla mia donzella, gradirei esserci anche io in qualche scatto...ovviamente con lei.

Usando l' AF-ad area dinamica 21pti, posizionado il volto della mia ragazza all'interno di essi, impotando l'autoscatto e avvicinadomi a lei....risulter� a fuoco?

Lo chiedo perch� ci ho provat ma non ci sono riuscito! eravamo sfuocati!!!

Stefano
Valejola
QUOTE(fanda_ste @ Nov 23 2011, 01:31 AM) *
Gentilissimi,

Trovato il giusto compromesso e fatto qualche scatto alla mia donzella, gradirei esserci anche io in qualche scatto...ovviamente con lei.

Usando l' AF-ad area dinamica 21pti, posizionado il volto della mia ragazza all'interno di essi, impotando l'autoscatto e avvicinadomi a lei....risulter� a fuoco?

Stefano

Se era sfocata anche lei, dove appunto hai misurato, significa o che la maf non � stata rievata a dovere o che vi siete spostati in avanti o indietro uscendo dalla pdc.
Ovviamente fermo restando che si sia scongiurato il micromosso...
Ricorda che con poca luce la maf automatica v� in crisi e pu� sbagliare, soprattutto se non si usano i punti a croce.
Se riscontri altri problemi vai di maf manuale...lei non sbaglia, al massimo dovrai fare un paio di scatti in pi� per aggiustare il colpo.
cimioz
QUOTE(fanda_ste @ Nov 23 2011, 01:31 AM) *
Gentilissimi,

Stefano

AF area dinamica??? e perch�??? stavate giocando a pallavolo?? messicano.gif nonononono......io l'AFD la uso solo quando devo fotografare le mie figlie o altre atlete in gara, insomma soggetti in continuo movimento, te ne posto alcune in cui ho utilizzato la fantastica AFD della D700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 793.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 697.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.9 KB

mi permetto di consigliarti di impostare l'AFS (se riesci puoi focheggiare in manuale, ma se sei luce bassa � difficile) magari selezionando l'esatto punto del viso della tua Lady nel mirino poi, MI RACCOMANDO, devi coprire-oscurare il mirino, infine autoscatto o remoto ..."et le jeux sont fait"
Ciao e buon divertimento Pollice.gif

fanda_ste
QUOTE(Valejola @ Nov 23 2011, 12:48 PM) *
Se era sfocata anche lei, dove appunto hai misurato, significa o che la maf non � stata rievata a dovere o che vi siete spostati in avanti o indietro uscendo dalla pdc.
Ovviamente fermo restando che si sia scongiurato il micromosso...
Ricorda che con poca luce la maf automatica v� in crisi e pu� sbagliare, soprattutto se non si usano i punti a croce.
Se riscontri altri problemi vai di maf manuale...lei non sbaglia, al massimo dovrai fare un paio di scatti in pi� per aggiustare il colpo.

oddio domanda sciocca....non mi insltate rolleyes.gif quali sono i punti a croce?????

Stefano
Valejola
QUOTE(fanda_ste @ Nov 23 2011, 02:33 PM) *
oddio domanda sciocca....non mi insltate rolleyes.gif quali sono i punti a croce?????

Stefano

Eh...bella domanda! laugh.gif
Io s� che la mia d90 di punto a croce ha, purtroppo, solo quelo centrale...se invece hai un altro modello non ti s� dire.
Aspetta chi ha pi� nozioni di me. smile.gif

p.s.: il live view � la soluzione pi� precisa e pu� misurare in qualsiasi punto spostando il cursore...� un p� lenta ma se aggancia non sbaglia. Forse, se non hai fretta di scattare, � la soluzione migliore. Se mai fai tenere un accendino in mano alla morosa, ovviamente acceso, cos� la fotocamera vede la fiamma e riesce a misurare.
fanda_ste
QUOTE(Valejola @ Nov 23 2011, 08:03 PM) *
Eh...bella domanda! laugh.gif
Io s� che la mia d90 di punto a croce ha, purtroppo, solo quelo centrale...se invece hai un altro modello non ti s� dire.
Aspetta chi ha pi� nozioni di me. smile.gif

p.s.: il live view � la soluzione pi� precisa e pu� misurare in qualsiasi punto spostando il cursore...� un p� lenta ma se aggancia non sbaglia. Forse, se non hai fretta di scattare, � la soluzione migliore. Se mai fai tenere un accendino in mano alla morosa, ovviamente acceso, cos� la fotocamera vede la fiamma e riesce a misurare.

Ecco qui la risposta....trovata con un post nella sezione Reflex.....

http://www.nikonclub.it/forum/Maf_E_Punti_...ce-t246153.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.