Z.Andrea
Nov 24 2011, 07:17 AM
Buongiorno a tutti , sabato sera assister� ad una commedia teatrale nel mio paese,mi � stato chiesto di fare qualhe foto, questa � la mia per cosi dire attezzatura ; d3000-18-105 e cavalletto
Quali impostazioni usare per fare qualche foto accettabile ?
Grazie Andrea
89stefano89
Nov 24 2011, 07:44 AM
� dura...
prima di tutto alza gli iso, devi fare un po� di prove ma difficiilmente la d3000 regge oltre 800..
il problema sono ovviamente i tempi e la distanza.
avvicinati il piu� possibile in modo da utilizzare focali corte e diaframmi piu� aperti.
a questo punto puoi sare il trepiede come mono piede ma credo che i tempi sian cosi corti che e� difficile tenere il soggetto fermo.
quindi devi usare qualche trucchetto
1) scatta in raw
2) esponi solo quello che ti serve con le dovute compensazioni quindi esposizione SPOT (attento che e� difficile gestirla)
3)sovresponi un pochettino se i tempi lo permettono, sottoesponendo da pc ridurrai un po� di rumore guadagnando un po�di dettagli
4)se tutto cio non serviesse ad ottenere foto buone, alza ancora gli iso, sfrutta scene molto statiche per approfittare e scattare foto con tempi un po� piu�lunghi e cavalletto!
Z.Andrea
Nov 24 2011, 12:39 PM
QUOTE(89stefano89 @ Nov 24 2011, 07:44 AM)

� dura...
prima di tutto alza gli iso, devi fare un po� di prove ma difficiilmente la d3000 regge oltre 800..
il problema sono ovviamente i tempi e la distanza.
avvicinati il piu� possibile in modo da utilizzare focali corte e diaframmi piu� aperti.
a questo punto puoi sare il trepiede come mono piede ma credo che i tempi sian cosi corti che e� difficile tenere il soggetto fermo.
quindi devi usare qualche trucchetto
1) scatta in raw
2) esponi solo quello che ti serve con le dovute compensazioni quindi esposizione SPOT (attento che e� difficile gestirla)
3)sovresponi un pochettino se i tempi lo permettono, sottoesponendo da pc ridurrai un po� di rumore guadagnando un po�di dettagli
4)se tutto cio non serviesse ad ottenere foto buone, alza ancora gli iso, sfrutta scene molto statiche per approfittare e scattare foto con tempi un po� piu�lunghi e cavalletto!
grazie mille vedr� di usare i tuoi consigli
andrea
Valejola
Nov 24 2011, 01:08 PM
Se puoi usa focali corte ed evita di zoommare perch� il 18-105 � pi� luminoso se usato in grandangolo...
Accendi il vr e se i soggetti non si muovono troppo velocemente qualche cosa pu� uscire.
fabriziovolpe
Nov 30 2011, 10:06 AM
tutti giusti consigli, io aggiungo che, se proprio non puoi fare a meno di alzare gli ISO, in pp, avendo ovviamente scattato in raw, converti il file in bianco e nero, avrai foto che dai pi� saranno considerate pi� "artistiche" e, contemporaneamente, avrai risolto il problema del rumore, perch� quest'ultimo diventer� una piacevole grana (a patto che tu ti sia tenuta sui 1600-3200 ISO ovviamente) perdendo tutti i suoi elementi fastidiosi. La nitidezza ovviamente non sar� il massimo ma almeno porterai a casa un p� pi� di scatti...
Supernoc
Nov 30 2011, 01:13 PM
Io mi sono trovato nella tua stessa identica situazione. Ho risolto con un cavalletto fisso ed un 50mm f1.4. Ma per avvicinarmi al soggetto ho dovuto usare anche un Sigma 70-300 poco luminoso. In questo caso cercavo di scattare prendendo i momenti "morti" della scena, per evitare eccessivo mosso. Ho un cavalletto manfrotto con testa completamente rotante, per cui riuscivo a seguire il soggetto lasciando la frizione abbastanza libera e appena lasciavo la macchina, quella si fermava senza che io tirassi il blocco. Al contempo per evitare i movimenti della mano che tocca il tasto di scatto, usavo un telecomandino con ritardo di 2 secondi. Niente flash data la distanza. I risultati sono abbastanza incoraggianti. L'unico problema che ho avuto � stato il bilanciamento del bianco. Per carit�, sistemabile in postproduzione, ma pur sempre un problema ancora inrisolto. Anche io ho una d3000 e come detto sopra, non si possono sorpassare gli 800 Iso. Io di media cercavo di scattare a 400.
Spero di essere stato utile.
Diego
Agamennon64
Nov 30 2011, 04:50 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.