Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxydandy
Ciao a tutti
Mi sono presentato circa un mese fa Quando ho comprato la 5400 della quale sono molto soddisfatto.
Ho aggiornato il Firmware per avere il formato NEF ma non è possibile aprirlo ne con Nikon cpture ne con photoshop mi dice che NEF è un file immagine non supportato e c'è di più: del formato JPEG mi dice che l'estensione è corta oppure il file è corrotto.
Qualcuno sa dirmi che problema ha la macchina?
Grazie a tutti
Massimo
brusa69
Per quanto riguarda i files NEF
evidentemente devi aggiornare sia le versioni di Nikon Capture (l'ultima e' la 4.3.2) che di ACR (Adobe Camera Raw).
Per ACR Consulta il sito di Adobe : qui

Per l'errore sul jpg ... strano, ti capita dopo l'upgrade?
maxydandy
si mi dice che il nome file è troppo corto o che il l'immagine è corrotta.
Nel visore della 5400 si vedono perfettamente
praticus
Riprova com dice Brusa dopo aver aggiornato i software.....eventualmente ripeti l'aggiornamento seguendo scrupolosamente le istruzioni.....forse non è andato a buon fine.

Ciao e facci sapere...
maxydandy
Grazie,
volevo precisare che in photoshop che è la versione 7 uso il plug-in di capture come ho letto da una pagina experience.
LA prima volta che ho scaricato le immagini si vedevano a strisce nero-fucsia
poi sia capture che photoshop7 le hanno aperte infine tutte le immagine non vengono aperte anche le JPEG come ho spiegato.
Per quanto riguarda il NEF non sono molto pratico del software ma con photoshop sono vado bene!
Grazie
mdj
E' solo un problema del software installato sul tuo PC

Prima di installare nuove versioni, è sempre meglio eliminare quelle esistenti.

I NEF si possono vedere anche con Nikon View

Aggiorna il tuo computer e non ti preoccupare della Coolpix che non ha nessuna responsabilità.

Saluti!
mdj
La prossima volta, per problemi software, utilizza l'apposita sezione del forum.

grazie.gif
maxydandy
Ti ringrazio ma pensavo che fosse un problema di macchina oppure di scheda di memoria
io uso picture projet che comunque non apre nessuna delle immagini scaricate
Grazie ancora
Massimo
mdj
QUOTE(massy6 @ Nov 22 2005, 11:07 AM)

... io uso picture projet che comunque non apre nessuna delle immagini scaricate

idem, come sopra.

Verifica il tuo PC, e le versioni software installate.

Ho usato anch'io PicturProject e ti assicuro che funziona con qualsiasi file Nikon.

Saluti!
brusa69
Solo una considerazione...
A volte, durante il trasferimento verso il pc ho sentito di problemi di corruzione dei files jpeg, ma quasi mai imputabile alla macchina forografica.
Per smarcare questo problema puoi provare a portare la tua cf in un lab e stampare una foto cosi' come la 5400 l'ha registrata.
Oppure prova a cambiare lettore scheda, scheda di memoria e pc, una cosa alla volta fino all'eventuale identificazione del problema (se problema sussiste) .

ciao
maxydandy
Grazie ancora
provo a scaricare direttamente dalla macchina poi provo a cambiare il PC e magari anche, come dici tu, il lettore scheda
Sono molto contento di essermi iscritto a questo Forum è puù che una risorsa sia umana che tecnica
Se ho ancora problemi vi farò sapere
maxydandy
QUOTE(brusa69 @ Nov 22 2005, 11:45 AM)
Solo una considerazione...
A volte, durante il trasferimento verso il pc ho sentito di problemi di corruzione dei files jpeg, ma quasi mai imputabile alla macchina forografica.
Per smarcare questo problema puoi provare a portare la tua cf in un lab e stampare una foto cosi' come la 5400 l'ha registrata.
Oppure prova a cambiare lettore scheda, scheda di memoria e pc, una cosa alla volta fino all'eventuale identificazione del problema (se problema sussiste) .

ciao
*

Ciao Brusa69
effettivamente avewvi ragione tu
ho sia visionato le foto dalla fotocamera
sia scaricate dalla fotocamera ed effettivamente tutto è andato alla perfezione
grazie ancora
Massimo
brusa69
Ottimo ... Pollice.gif
e un benvenuto sul forum Nital!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.