Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
IvanoRagusa
Mi potete spiegare cos'�, come e quando si deve fare la messa a fuoco all'infinito????Grz.
sarogriso
La domanda mi sembra alquanto insolita,il termine stesso rivela il suo significato
in pratica mettere a fuoco i punti molto distanti da noi,se consulti il dof ti fai una idea dell'infinito e della pdc,e per finire vedrai che non sempre serve impostare l'ottica sul simbolo infinito per ottenere il fuoco a fondo campo,in questo caso diaframma e lunghezza focale dettano legge.

saro
IvanoRagusa
QUOTE(sarogriso @ Nov 29 2011, 08:04 PM) *
La domanda mi sembra alquanto insolita,il termine stesso rivela il suo significato
in pratica mettere a fuoco i punti molto distanti da noi,se consulti il dof ti fai una idea dell'infinito e della pdc,e per finire vedrai che non sempre serve impostare l'ottica sul simbolo infinito per ottenere il fuoco a fondo campo,in questo caso diaframma e lunghezza focale dettano legge.

saro

La domanda trover� anche risposta nella stessa domanda, ma io non ho mica capito.....lo s� � un mio limite.....bhooooooo
sarogriso
Prendi la tua macchina,montaci un obiettivo,non un 10mm biggrin.gif ,metti in modo M,guarda nel mirino e cerca di mettere a fuoco in questo ordine:un oggetto a 1 metro,uno a 5 metri e uno a 10 kilometri,ecco che con quest'ultimo soggetto avrai messo a fuoco all'infinito,sempre che tu non stia usando un telescopio.
Hai guardato il dof?
IvanoRagusa
QUOTE(sarogriso @ Nov 29 2011, 08:52 PM) *
Prendi la tua macchina,montaci un obiettivo,non un 10mm biggrin.gif ,metti in modo M,guarda nel mirino e cerca di mettere a fuoco in questo ordine:un oggetto a 1 metro,uno a 5 metri e uno a 10 kilometri,ecco che con quest'ultimo soggetto avrai messo a fuoco all'infinito,sempre che tu non stia usando un telescopio.
Hai guardato il dof?

Grazie, ok e questo va bene, ma quando si deve usare questa messa a fuoco????
sarogriso
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 29 2011, 09:54 PM) *
Grazie, ok e questo va bene, ma quando si deve usare questa messa a fuoco????

cerotto.gif Mi sa che te lo dico un'altra volta...............
magari fra un paio di lustri.

....notte.
IvanoRagusa
QUOTE(sarogriso @ Nov 29 2011, 10:29 PM) *
cerotto.gif Mi sa che te lo dico un'altra volta...............
magari fra un paio di lustri.

....notte.

Sapevo che i forum erano fatti anche per aiutare chi � meno esperto....ma evidentemente ci sono "professori" che non vogliono sprecarsi a farlo.....

....notte.
Marco B.
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 29 2011, 10:46 PM) *
Sapevo che i forum erano fatti anche per aiutare chi � meno esperto....ma evidentemente ci sono "professori" che non vogliono sprecarsi a farlo.....

....notte.

Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere. Se vuoi una messa a fuoco selettiva, ad esempio, puoi optare per diAframmi aperti, viceversa una grande profondita' di campo si puo' ottenere con diaframmi chiusi, ma questi non sono gli unici fattori che incidono. Tutti i libri di foto riportano queste info di base.
Per avere una foto tutta a fuoco, devi piazzare un soggetto sulla iperfocale, la dof di sopra.

La risposta che cerchi sta dentro di te... Cosa vuoi ottenere? In base a cio' deciderai cosa mettere a fuoco e cosa no, qundi agirai su diaframmi, focale e punto di messa a fuoco.
Spero in qualche modo di esserti stato utile. Ciao Marco
fabriziovolpe
....notte.

Perdonami, qui non si tratta di non volersi sprecare o fare i professori, il forum � fatto anche per aiutare i meno esperti, ma cmq una base la si deve pure avere e nel tuo caso, lo dico con tutto il rispetto e la delicatezza possibile, data la natura della domanda, questa base non c'�. Non si tratta nemmeno di leggere un libro di fotografia, ma il manuale di istruzioni del proprio obiettivo/corpo macchina.
E cmq, una volta che hai capito come funziona la ghiera della messa a fuoco del tuo obiettivo, � pi� o meno come ti ha detto Marco B. "La risposta che cerchi sta dentro di te... Cosa vuoi ottenere?", infatti non c'� una situazione in cui una messa a fuoco sia preferibile all'altra, tutto dipende da quello che vogliamo fotografare e come abbiamo deciso di farlo, � molto soggettivo...
IvanoRagusa
Ok grazie a tutti.
fabriziovolpe
Prego non c'� di che e buono studio! pc_scrive.gif
sarogriso
QUOTE(sarogriso @ Nov 29 2011, 08:04 PM) *

saro

QUOTE(sarogriso @ Nov 29 2011, 08:52 PM) *
Hai guardato il dof?

....notte.

Sei fuori strada e di parecchio,
non mi sembra di averti detto da subito arrangiati,
nelle mie due risposte che ti ho quotato sopra pensavo di averti detto tutto quello che serviva per una cosa non complicata come una messa a fuoco all'infinito,guardare nel mirino per vedere cosa succede girando la ghiera di messa a fuoco lo trovo alla portata di tutti,o se non proprio tutti in assoluto almeno lo sia per chi vuole conoscere come funziona una delle funzioni base di una reflex,
un minimo di coraggio e di curiosit� � richiesto,in caso contrario prevedo un futuro alquanto faticoso,dopo la messa a fuoco all'infinito c'� ancora dell'altro, pi� o meno semplice.

ciao
......giorno
IvanoRagusa
QUOTE(sarogriso @ Nov 30 2011, 02:05 PM) *
Sei fuori strada e di parecchio,
non mi sembra di averti detto da subito arrangiati,
nelle mie due risposte che ti ho quotato sopra pensavo di averti detto tutto quello che serviva per una cosa non complicata come una messa a fuoco all'infinito,guardare nel mirino per vedere cosa succede girando la ghiera di messa a fuoco lo trovo alla portata di tutti,o se non proprio tutti in assoluto almeno lo sia per chi vuole conoscere come funziona una delle funzioni base di una reflex,
un minimo di coraggio e di curiosit� � richiesto,in caso contrario prevedo un futuro alquanto faticoso,dopo la messa a fuoco all'infinito c'� ancora dell'altro, pi� o meno semplice.

ciao
......giorno

Grazie "prof"
sarogriso
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 30 2011, 02:24 PM) *
Grazie "prof"

prego...........
Alberto Gandini
Comunque attenzione a non fidarsi della scala metrica degli obiettivi zoom perch� il simbolo di infinito oo coincide con la reale messa a fuoco solo alla focale massima. Ossia se vuoi mettere a fuoco all'infinito con un 18-200 , vedrai che la scala metrica indicher� infinito solo alla focale di 200mm e invece, se usi la focale di 18 mm, sempre per avere il fuoco all'infinito, la scala metrica segner� un valore di circa 2m (ci ho messo mesi a rendermene conto). In automatico non te ne accorgi.
IvanoRagusa
QUOTE(Alberto Gandini @ Nov 30 2011, 09:15 PM) *
Comunque attenzione a non fidarsi della scala metrica degli obiettivi zoom perch� il simbolo di infinito oo coincide con la reale messa a fuoco solo alla focale massima. Ossia se vuoi mettere a fuoco all'infinito con un 18-200 , vedrai che la scala metrica indicher� infinito solo alla focale di 200mm e invece, se usi la focale di 18 mm, sempre per avere il fuoco all'infinito, la scala metrica segner� un valore di circa 2m (ci ho messo mesi a rendermene conto). In automatico non te ne accorgi.

Ok grazie, sei stato molto gentile.....wink.gif
Comunque in auto non ci lavoro mai la mia macchina non la ha come impostazione.....ciao e grz ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.