A PROPOSITO EL FORMATO RAW
Ho un dubbio a proposito del formato raw.... mi è chiaro il concetto che il raw è un file in cui alcuni parametri non sono elaborati e fissati dalla macchina fotografica ..demandando il compito alla postproduzione da computer...
Se ho ben capito il raw non è visibile dai visualizzatori in quanto risulterebbero macchie di colori indecifrabili e va comunque elaborato per renderlo una immagine comprensibile...
Ma se è così quando io apro un NEF da, per esempio, lightroom quello che vedo prima di inrevenire cosa è???
E una sorta di Jpeg piatto in cui alcuni parametri indipendentemente dalle impostazioni fatte in macchina vengono normalizzati ...... se è così allora è inutile che mi affanni in regolazioni di fino sulla macchina fotografica in quanto nella prima visione sono "annullate"??!!!
Questa mia ipotesi troverebbe conferma dal fatto che file NEF con settaggi completamente diversi alla prima apertura in lightroom danno parametri identici ...qualsiasi settaggio faccio in macchina infatti mi risulta:
Profilo Adobe standard
Esposizione zero
Recupero zero
Luci di schiarita zero
Neri 5
Luminosità 50
Contrasto 25
Chiarezza zero
Vividezza zero
Saturazione zero
Ringraziando findora chi vorrà aiutarmi invio "buoni scatti" a tutti
Daniele Orsini