Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Michele Ferrato
Da circa due giorni sto provando un demo di 60 gg del suddetto programma di fotoritocco e nonostante ho impostato nella fase di installazione di visualizzare i file raw(nikon) non riesco ad importarli per la lavorazione.
Qualcuno di voi conosce bene il programma?
fukka75
Stando a quanto riportata sul sito di corel qui, PSP9 non supporta i RAW fatti con la D70s (che vedo nella tua firma), nemmeno con l'update 9.01, ma si limita a quelli della D70.
Lo stesso "problema" c'è anche con PSP X, l'ultima versione rilasciata, ed anche con l'update 10.1, che introduce il supporto ai RAW della Nikon D50 ma non la D70s.
Non so se esistano plug in, o se l'installazione di Nikn capture renda i raw della d70s leggibile anche da PSP9, come fa per Photochop CS, sostituendo il plug in camera raw
jo
Con PSP X i Nef della D70 li apro pero' e' secondo me molto macchinoso e pesante nelle elaborazioni, molto meglio il PSP7-8 secondo me.
giannizadra
A me PSP X piace molto. Supporta i 16 bit, ottima la correzione "intelligente", ricchissime le funzioni. Lo uso dopo Capture e lo preferisco a Photoshop Elements3, anche per i TIFF del Coolscan.
Per ovviare al problema della lentezza, basta scaricare l'aggiornamento (gratuito) alla versione 10.01 .
In casi particolari (cartelle enormi di Nef) è possibile disabilitare il browser.
Per i Nef delle nuove fotocamere, è la solita storia: contattata, l'assistenza Corel mi ha detto che usciranno tutti i plugins, un po'alla volta.
Michele Ferrato
QUOTE(giannizadra @ Nov 23 2005, 12:16 PM)
A me PSP X piace molto. Supporta i 16 bit, ottima la correzione "intelligente", ricchissime le funzioni. Lo uso dopo Capture e lo preferisco a Photoshop Elements3, anche per i TIFF del Coolscan.
Per ovviare al problema della lentezza, basta scaricare l'aggiornamento (gratuito) alla versione 10.01 .
In casi particolari (cartelle enormi di Nef) è possibile disabilitare il browser.
Per i Nef delle nuove fotocamere, è la solita storia: contattata, l'assistenza Corel mi ha detto che usciranno tutti i plugins, un po'alla volta.
*

Gianni a te aspettavo,perchè sapevo che utilizzavi questo software con soddisfazione,infatti mi hai incuriosito e ho cercato questo demo di 60 gg,peccato che non posso lavorare i raw,perchè con i jpeg noto una certa distorsione quando le comprimo per postarle dopo la modifica.
Grazie a tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo prezioso per risolvere questo mio problema.
giannizadra
QUOTE(LAKATOS @ Nov 23 2005, 12:23 PM)
Gianni a te aspettavo,perchè sapevo che utilizzavi questo software con soddisfazione,infatti mi hai incuriosito e ho cercato questo demo di 60 gg,peccato che non posso lavorare i raw,perchè con i jpeg noto una certa distorsione quando le comprimo per postarle dopo la modifica.
Grazie a tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo prezioso per risolvere questo mio problema.
*

I raw della D70 li legge benissimo, e li tratta a 16 bit (anche coi layers).
Con la D70S non so. Hai provato a scaricare l'aggiornamento ?
Il ridimensionamento jpeg ha una logica (comandi) diversa da quella di Photoshop. Ma non noto differenze nei risultati.
I nef li tratto prima con Capture. Li passo poi (se serve) a PSP in TIFF.
Ho settato Capture in modo che i file salvati vengano aperti direttamente in PSP.

fukka75
QUOTE(giannizadra @ Nov 23 2005, 01:12 PM)

Nemmeno con l'aggiornamento, come ho detto sopra dry.gif
Michele Ferrato
QUOTE(giannizadra @ Nov 23 2005, 01:12 PM)
Il ridimensionamento jpeg ha una logica (comandi) diversa da quella di Photoshop. Ma non noto differenze nei risultati.
I nef li tratto prima con Capture. Li passo poi (se serve) a PSP in TIFF.
Ho settato Capture in modo che i file salvati vengano aperti direttamente in PSP.
*

Ok Gianni proverò a fare come dici tu. Pollice.gif
giannizadra
QUOTE(fukka75 @ Nov 23 2005, 05:43 PM)
Nemmeno con l'aggiornamento, come ho detto sopra dry.gif
*

In attesa dei nuovi plugins dovrà allora passarli a PSP in Tiff o Jpeg; con PSP 9 avevo provato a copiare il plugin "Nikon NEF LE 8 BI" di PictureProject nella cartella "Plugins", ma la cosa non funzionava;
Era efficace invece con PSP8, che di suo non supportava i RAW delle fotocamere.
bruttabertuccia
QUOTE(fukka75 @ Nov 23 2005, 11:48 AM)
Stando a quanto riportata sul sito di corel qui, PSP9 non supporta i RAW fatti con la D70s (che vedo nella tua firma), nemmeno con l'update 9.01, ma si limita a quelli della D70.
*

solitamente non lo uso per i nef, ma ho provato ora (ho la versione9.01) e funziona benissimo coi nef della d70s, forse è un po' lento.
Michele Ferrato
QUOTE(bruttabertuccia @ Nov 25 2005, 05:55 PM)
solitamente non lo uso per i nef, ma ho provato ora  (ho la versione9.01) e funziona benissimo coi nef della d70s, forse è un po' lento.
*

No, con me niente nef,non si aprono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.