Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
simone.dambrosio
non scrivo qui da molto tempo.
è difficile, per me, dopo tanto e dopo aver tanto amato questa sezione...
il bisogno di un semplice saluto di cuore a qualche vecchio amico, che magari passerà di qui, ha prevalso.
quanti ricordi...
saluto anche i nuovi...
lo faccio con una canzoncina e un piccolo report di qualche mese fa...

Cento uomini appartenenti a molte etnie hanno trovato alloggio presso la masseria Boncuri (Salento), luogo abbandonato. Sono gli schiavi che si stanno ribellando al "patronato", al lavoro nero e tutto ciò che sta dietro la raccolta dei pomodori e delle angurie. il 30 agosto, per loro, è festa: si chiude il Ramadan. Già provati dalla sofferenza del digiuno e dalla povertà assoluta (non lavorano da metà luglio e non ricevono aiuti umanitari) cercano di fare festa mangiando ciò che hanno a disposizione: soprattutto pomodori e angurie.
mi ha colpito un ragazzone nero che, avvicinandosi, mi ha offerto un bicchierone di succo di ananas sussurrando: amico, uno dio uno dio. mio, tuo, suo. tutti uno dio...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 510.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 478 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 269.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 421.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 353.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 399 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 331.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 448 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 461.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 253.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 311.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 367.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 300.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 472.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 283.7 KB

buon natale a tutti... smile.gif
simone
mbbruno
non conosco la tua storia ma le foto mi piacciono tanto
Ricpic
Bentornato Simone,

Magnifico reportage, splendide foto...

Un abbraccio

Riccardo
raffaelerossiello
"... e ma queste foto sono con un BN poco da street che però andrebbe bene per il reportage, come bene hai fatto, ma il taglio disomogeneo mi direbbe che forse la sezione giusta sarebbe "varie e non per tutti" ma solo per quelli che mettono in primo piano la mano sfuocata e nell'altra foto il viso ...." biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Bellissimo questo lavoro, ottimo il BN, avendo un taglio reportagistico avrei preferito averle tutte orizzontali ma la qualità degli scatti è indiscutibile, qualche foto è ridondante ma magari posizionata in altra parte rimane a completamento.

SIMO,
CHE PIACERE RIVEDERTI !!

Animatore di anime perse della sezione, streettaro di indiscussa qualità, e dopo questa leccata ti chiedo ... come va?

Ciao un abbraccio sperando di leggerti e di vederti un po' più frequentemente.

Raffa
Negativodigitale
Ciao Simone, bentrovato! smile.gif

Questo reportage, già apprezzato altrove, ha vari pregi, il maggiore dei quali è la vicinanza alle persone, al luogo, ai sentimenti. E' un gran bel lavoro, con alcune immagini davvero splendide.

Ciao! Paolo

AchillesD90
Ciao Simone,

io sono abbastanza nuovo nel forum, quindi non ci siamo mai "incrociati". Piacere di conoscerti.
Questo reportage è davvero intensissimo, va veramente a fondo.
La cosa che mi strugge è che se non lo avessi introdotto, io l'avrei ambientato facilmente in un qualsiasi paese del centr'Africa (acqua da bere a parte). Invece è proprio sul suolo del nostro "bel" (?) paese. E' una realtà di cui ero già a conoscenza, ricordo la rivolta dei braccianti di Rosarno e la puntata di Santoro dedicatale. Ma, come dice Paolo, la stretta intimità riportata in queste foto è per me un pugno nello stomaco. Non dovrebbe succedere, mi da tanto da pensare...
Grazie per aver condiviso questo splendido lavoro.

Alla prossima,
Achille
DAP
Ciao Simone,ben "ritrovato",quello che Ci presenti è certamente un bel lavoro,pulito da cui interpretare soprattutto anche la Persona/Fotografo che deve preoccuparsi anche di farsi acogliere.....bei scatti essenziali.inquadrature esplicative,complimenti
dnovanta

completamente dentro la scena
vicinissimo, intenso e narrante!!!

uno dei piu' belli che ho visto!

Bi
Rino Terry
SIMONE !!!!! che bella sorpresa rileggerti qui laugh.gif

Mi fa morir dal ridere il tuo contatore che riparte da 1 laugh.gif spero possa pian piano tornar su.

Del reportage quasi quasi, me ne dimenticavo...ma come dice Paolo già l'ho apprezzato altrove, ribadisco che lo trovo splendidamente immersivo, com'è giusto che sia, grande Simone.

Ciao, Rino.
Fr3ddie87
Grande Simone bentornato e alla grande con un reportage che anche io ho apprezzato altrove!
La sezione ha bisogno di te,aspetto le prossime!

un saluto

Francesco
maricla67
Non stò qui ad apprezzare il tuo GRANDISSIMO reportage già ampiamente elogiato altrove....
Ma sono qui solo per apprezzare il tuo grande gesto di amicizia e perchè nò di Amore.....
Sono contenta che abbia prevalso il tuo desiderio di salutare quelle persone con cui hai
percorso insieme un pezzo della tua strada fotografica....
Sei un grande Simone!!!

Con sincera stima, Mariangela
claudioorlando
Bentrovato Simone!

Conosco benissimo i luogi in cui è ambientato il reportage e conosco abbastanza bene anche le storie di quella povera gente. Proprio per questo credo che il tuo lavoro abbia valenza che va ben oltre i confini ristretti della fotografia che anzi è messa a disposizione e al servizio di una denuncia ben precisa.
La tecnica è ottima come sempre, anzi forse è anche un po' migliorata laugh.gif, l'immersione completa.

Pollice.gif
rossanop
Un reportage molto profondo e toccante, mi piace anche l'intimità con i personaggi e il racconto sulla loro condizione di vita, per me un racconto fotografico di elevata qualità, bravo Simone
dottor_maku
un reportage del genere non si vede tutti i giorni
Mitia
un lavoro denso, dove si mescalano immagini dal forte impatto visivo ed emotivo ad altre che fanno da ponte e collante alla storia. un lavoro bilanciato in cui si intuisce la preparazione e non la casualità e una ben precisa scelta operativa.
non posso che fare i complimenti a Simone
Mitia

ottima sta cosa dell0 NPA, peccato non si possa fare per chi compra ottiche usate e registrate presso altro dominio. pazienza smile.gif
Brunosereni
Welcomback Simone!
E che ritorno!! molto belle tutte!!

Bruno
albè
Yhaooo...Simone è tornato...che piacere rivederti qua.

Del reportage che dirti...quello che ti avevo già detto ovviamente...lo trovo bellissimo...con alcune immagini davvero stupende...grande Simone. Pollice.gif

Un abbraccio Albè

calmaegesso
Complimenti. Gran bel lavoro!
beppe terranova
posso essere sincero ascoltando la musica e guardando le foto mi sono emozionato
gran bel lavoro......................spero di rivedere altri reportage che sicuramente non saranno di meno a questo

piacere
Peppe
giod5000
concordo con gli amici simò

è un piacere rivederti qui, sento il sapore dei vecchi tempi

e adesso all'appello manca solo L'OMONERO laugh.gif
Dario Corso
Bella serie Simone,

io non l'avevo vista altrove e quindi bene hai fatto a riproporla. Belle immagini sei entrato ottimamente dentro le storie di ciascuno dei tuoi soggetti
sirser
Ciao Simone,non ci siamo mai incontrati in quanto sono relaivamente nuovo del forum ma, dal reportage che hai presentato traspare una sensibilità non comune,mi ha veramente toccato. Associandomi ai complimenti ti saluto
Sergio
nikonman99
semplicemente STUPENDO, degno di un settimanale d'informazione
i miei complimenti
mauriziomaestri
Foto che palpitano, che assorbono la miseria, il degrado, l'inciviltà e l'incuria di un paese che si definisce civile, e ce la risputa in faccia sui nostri divani.
Lavoro encomiabile. La tua storia non la conosco. In ogni caso ben ritrovato!
mirco mugnai
Maremma che roba... non ti conosco Simo, ma sono contento di averlo fatto con questo racconto, davvero un bel biglietto da visita!!
Dopo aver "Letto" le foto che hai fatto alcune davvero stupende, non potevo passare avanti senza lasciare un apprezzamento!

Mirco
Roberto_15
beh che dire,ottimo, racconta più di un articolo!!ottime immagini
e da foto e racconti come questi che si impara qualcosa!!!
Bravo Simo!!

Roberto
Cesare44
ottimo reportage...la vicinanza alle persone, è veramente coinvolgente.

complimenti
Mario P.
Ciao Simone. Lavoro egregio come tuo solito.
Ma dimmi, come eri? fra o con loro? C' era più ribellione e rabbia o umile rassegnazione?
Al prossimo Simone.

casugian
Bella Simo,
Il reportage te l'ho già commentato, per il resto sono contento e sorpreso blink.gif

Un saluone messicano.gif
simone.dambrosio
grazie a tutti
è stato bello rivedervi Pollice.gif

provo a rispondere sperando di non dimenticare nessuno:

raffa come già ti ho detto in privato sto benone
mitia che bello rivedere qui pure te
giordà... l'omonero ce l'abbiamo solo noi. o no? ohmy.gif tongue.gif
mario: si, sono stato in mezzo a loro come uno di loro... diciamo che me li sono lavorati la prima oretta e poi si son fatti capaci biggrin.gif

grazie ancora a tutti
simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.