Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
giod5000
La musica di James Brown incomincia a palpitare nelle mie orecchie ed i miei passi sembrano seguire il suo ritmo, così i miei pensieri; l’Mp3 è sufficientemente carico per accompagnarmi in questo pomeriggio tra le vie di Roma, ore 14.30 dell’8 dicembre 2011: le strade sono già piene di persone che passeggiano.
Ad un tratto provo ad alzare la macchina fotografica agli occhi , una cosa strana appare attraverso l‘obiettivo: un uomo che al posto della testa ha una specie di stella, la visione mi gela il sangue ed un misto di stupore e paura attraversa il mio corpo, non resisto, schiaccio il pulsante di scatto…

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

Assurdo… dico, che sorpresa è mai questa?? Una persona che inquadrata dall’obiettivo cambia forma?? No! Non può essere! La fotografia è un mezzo di ricostruzione fedele della realtà, mica la reinventa a suo piacimento, essa prende nota e memorizza, come può essere??
Decido di lasciar stare, sono domande difficili alle quali non so rispondere, faccio finta di nulla e decido di proseguire la mia passeggiata ….
L’itinerario è sempre il solito, si parte dalla Stazione Termini per arrivare a Piazza del Popolo per poi tornare in dietro, un paio d’ore di cammino sono sufficienti per farmi sentire stanco e per decidere di tornare a casa, Imbocco Via Nazionale …
decido di fare uno scatto a caso, così tanto per il gusto di scattare:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB

Incredibile!!! La mia ombra nell’immagine sembra trasformata, è strana, non è uguale a quella che vedo nella realtà, sembro quasi un guerriero con una lancia in mano, ma che mi sta succedendo oggi?? Non capisco!!
Solitamente tartasso il mio cervello di domande, questa volta però, non sapendo dare delle risposte, decido di lasciar correre tutto e assecondare tutti gli eventi che mi sarebbero capitati a tal punto da voler diventare addirittura io padrone del potere magico della fotocamera, capace di offrire questa interpretazione surreale della realtà; cerco di prenderci la mano e incomincio a vedere le cose più strambe:

Cavalli con le ali che prendono il volo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Cervelli fumanti dalla troppa lettura (e io che pensavo fosse solo un modo di dire):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Mostriciattoli che toccano il seno alle ragazze (così ingenui e privi di malizia i loro gesti da non infastidirle)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Ore 18:00 circa, il sole è tramontato, stanco mi siedo su una panchina e decido di accendere il sigaro condividendolo con i miei compagni di gioco:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

È ora di tornare a casa, mi incammino verso l’automobile parcheggiata e ad un tratto rimango colpito dagli occhi di un bambino:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

La lampadina si accende, ecco.. ora ho capito da dove derivano tutte quelle visioni: la fotocamera mi ha consentito di vedere la vita che mi circonda con gli occhi di quando ero piccolo, quando vedevo un mondo in cui anche la guerra era un gioco, non esistevano malattie ne carestie, esistevano solo i miei giocattoli ed avevo dei veri amici, quando pensavo che da grande avrei fatto il lavoro che desideravo io, il poliziotto per l’esattezza, tanto la morte non mi faceva paura e i cattivi perdevano sempre.
In questo magico giorno la fotocamera mi ha ricondotto ad una visione primigenia della vita, non contaminata dall’esperienza, realizzando quello che da tempo credo che sia uno dei principi fondamentali per la serenità dell‘uomo: la realizzazione della “mente pura”
oggi la fotografia mi ha salvato

Giordano Proietti

DAP
una carrellata di simpatia !! Si,ci voleva proprio !!complimentoni per l'impegno fotgrafico e didascalico
AchillesD90
Giordano è davvero encomiabile il lavoro di ricerca che stai portando avanti sul surreale immortalato attraverso la fotografia. Credo tu abbia occhio e spirito di osservazione molto particolari.
Scorrendo il post un felice sorriso accompagna la visione delle immagini, fino alla svolta piu' drammatica dell'ultima foto, quella che preferisco (senza nulla togliere a tutte le altre). Ma gli occhi di quel bambino bucano lo schermo, la trovo splendida.
Complimenti ancora.

Ciao,
Achille
Giorgio Baruffi
i miei complimenti Giordano! Un modo allegro e spensierato, ma non per questo meno convincente, di creare un reportage sfruttando, con dovizia, le possibilità offerte dalla macchina fotografica. Bravo davvero!
sirser
Molto belle le foto, simpatico e gradevole il commento, l'ultima per me la migliore
Ciao Sergio
Dario Corso
Idea molto simpatica e realizzazione molto curata. Giocare con la PDC per sembrare che cose distanti siano invece sulla stessa linea è un bell'esperimento ed esercizio di osservazione

Complimenti
Fr3ddie87
Ciao Giordà,un saluto e i miei complimenti anche qui per l'intelligenza del lavoro
un saluto

Francesco
riccardoal
buono lo svolgimento del reportage..........commento in linea con lo svolgimento.........trovo pero' poco curata la PP e poi non amo la misticanza colore/BN ma e' una mia opinione ovviamente......un risultato comunque fresco e convincente....
Bravo
Riccardo
Rino Terry
La bravura nella creazione di questo thread, consiste nel fatto, che hai preso una manciata di foto, apparentemente senza nessun filo conduttore, e le hai messe insieme.
Ne viene fuori un simpaticissimo racconto, come una moderna favola, dove comunque il protagonista non c'è, ma per quello non c'è problema...sei tu il protagonista !!!

Bravo Giordano, ormai non mi sorprendi più.

Rino
Negativodigitale
Ah, che bel thread!
Sembra una monografia reperibile, sul posto, da Feltrinelli, la monografia di un fotografo famoso!
Lo dico senza ironia, e spero che tu mi possa credere.

Questa è l'iperbole di un Mondo sovrapposto, sospeso, in un ipotetico patchwork, tra finzione fotografica e realtà vera. E' un mondo (anche) deliziosamente ... cartoon.

Ti dico bravo, perchè quando uno trova una strada , e quella strada è riconoscibile da tutti, vuol dire che un bel passo in avanti c'è stato.

Fotograficamente ... non è questo il momento di parlare di fotone. Verrà il tempo.
BRAVO!

Paolo
giod5000
credo di aver ricevuto dei bellissimi commenti

e non trovo parole adeguate per rispondere e ringraziarvi guru.gif

Roberto_15
Ciao Giordano,sai benissimo quanto apprezzo i tuoi lavori,in questo 3d oltre ad esserci la tua ricerca fotografica vi è anche il tuo stato d'animo espresso in parole,bravo!
belle le foto,su tutte 4 e 7

Ciao
Roberto
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(giod5000 @ Dec 11 2011, 12:22 PM) *
credo di aver ricevuto dei bellissimi commenti

e non trovo parole adeguate per rispondere e ringraziarvi guru.gif

...aggiungo pure i miei...io non sarei capace di una cosa del genere....belle le foto dei "cervelli fumanti" e del bambino...complimenti...
mukkapazza
Giordano, è libertà o fantasia la tua? O forse l'una e l'altra che si alimentano a vicenda? In ogni caso ti invidio, vedere un mondo sconosciuto ai più è un grande privilegio!! Formidabile ... alla prossima puntata!!
Ciao
Roberto
giod5000
QUOTE(mukkapazza @ Dec 12 2011, 03:25 PM) *
Giordano, è libertà o fantasia la tua? O forse l'una e l'altra che si alimentano a vicenda? Ciao
Roberto

è un sentimento di libertà, attraverso la fantasia .. wink.gif

grazie di cuore a tutti guru.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.