Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
MrFurlox
posto qualche scatto fatto in casa per provare a modulare un po' la luce del flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 691.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 643 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.2 KB

C&C GRADITISSIMI !!!!!

Marco
MrFurlox
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.8 KB
me ne ero persa una messicano.gif

Marco
Ilar
Ma sono due gemelli?
Sicuramente complimenti a loro, sono bellissimi e sanno mettersi in posa molto bene! rolleyes.gif

Non mi sento assolutamente in grado di dare giudizi tecnici, ma da ignorantona direi che il flash � modulato bene, tranne una avrei detto che non era stato usato il flash!
MrFurlox
no sono due fratelli uno di 6 e un di 8 anni biggrin.gif
mi facci un auto appunto mi sono accorto che la prima � palesemente mossa
per il flash l' ho utilizzato in TTL-BL usando un diffusore e puntando sul soffitto per usare la luce di rimbalzo

Marco
Ilar
QUOTE(MrFurlox @ Jan 7 2012, 11:38 PM) *
no sono due fratelli uno di 6 e un di 8 anni biggrin.gif
mi facci un auto appunto mi sono accorto che la prima � palesemente mossa
per il flash l' ho utilizzato in TTL-BL usando un diffusore e puntando sul soffitto per usare la luce di rimbalzo

Marco

Incredibile, dalle foto che hai postato sembrano uguali, pensa che ho capito che erano due per il titolo e dai vestiti!!

S�, si nota che � mossa ma non fa niente, quel mosso sta bene con lo sfocato del fondo e nulla toglie alla spontaneit� dell'espressione di tuo figlio, sprizza felicit� da tutti i pori e persino dai capelli....a volte i bambini "vibrano".
Nella mia piccola esperienza con il flash ho notato che il rimbalzo � utilissimo per dare naturalezza alle foto.
Che significa TTL-BL?
(scusa la domanda ma sono una canonista infiltrata, mi raccomando, non lo dire a nessuno!! ph34r.gif )

Ilaria
MrFurlox
non sono i miei figlio sono i miei cuginetti biggrin.gif a 21 anni avre un figlio di 8 mi pare esagerato !!! messicano.gif
il BL significa che il flash non si considera luce principale ma calcola quella della scena e compensa per l' esposizione...

Marco
CVCPhoto
Marco, mi paiono ottimi scatti, con una buona gestione della luce, tranne forse che nella seconda immagine dove il flash risulta un po' pi� invasivo, ma pur sempre recuperabile.

Continua su questa strada e in un futuro con un secondo flash e qualche pannello riflettente potrai infondere maggior tridimensionalit� ai tuoi soggetti.
MrFurlox
grazie per il passaggio ! fare le foto ai piccoletti � molto pi� difficile di quanto pensassi ! non si fermano nemmeno con il bostik !!! direi che per essere scatti "rubati" e ancora senza nessuna PP mi posso anche accontentare biggrin.gif

Marco
MrFurlox
ecco qui una veloce modifica ...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 635.4 KB

Marco
CVCPhoto
QUOTE(MrFurlox @ Jan 8 2012, 12:58 AM) *
ecco qui una veloce modifica ... Ingrandimento full detail : 635.4 KB

Marco

Moooooltoooooo meglio!!! Pollice.gif
MrFurlox
le magie di una maschera di contrasto abbinata a un piccolissima apertura delle ombre diminuendo un po' la luminosit� messicano.gif
Ilar
QUOTE(MrFurlox @ Jan 8 2012, 12:08 AM) *
non sono i miei figlio sono i miei cuginetti biggrin.gif a 21 anni avre un figlio di 8 mi pare esagerato !!! messicano.gif
il BL significa che il flash non si considera luce principale ma calcola quella della scena e compensa per l' esposizione...
Marco

Scusa, non volevo complicarti la vita anzitempo! laugh.gif

Grazie per la risposta.
Danilo Bruzzone
Sono foto fatte al volo di gusto! Mi piacciono, mi piace anche quella ritoccata, secondo me la fotografia � anche questa, quella di tutti i giorni e che racconta la nostra vita!
Patrizio Gattabria
QUOTE(MrFurlox @ Jan 7 2012, 10:58 PM) *
posto qualche scatto fatto in casa per provare a modulare un po' la luce del flash
Ingrandimento full detail : 413.2 KB

C&C GRADITISSIMI !!!!!

Marco

Ciao Marco, la stoffa c'�, sono buone foto sia come colpo d'occhio e sia come illuminazione in genere.

Permettimi per� alcune considerazioni..la prima foto � mossa, ma gi� � stato rilevato da te, mentre nella seconda la messa a fuoco � sulla maglietta e non sugli occhi.

Ho visto che hai usato in queste foto un 17-50 con una D90 con focali fra 40 e 50mm...buona focale indubbiamente, ma non per fare ritratti (legato a distorsione prospettica) tra 40 e 50mm si possono fare piani americani o a mezzobusto, non primi piani.

Prova a fare primi piani con lo stesso taglio, se puoi, sia con un 85mm e sia con la tua focale tra 40 e 50mm..vedrai risultati prospettici pi� naturali con l'85mm..infatti nel fotografare primi piani con un 40 e 50mm c'� sempre dietro l'angolo l'effetto deformazione prospettica del viso ..un po' evidente sulla quarta foto.

Un saluto
Patrizio
fabio camandona
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 13 2012, 10:32 AM) *
Ciao Marco, la stoffa c'�, sono buone foto sia come colpo d'occhio e sia come illuminazione in genere.

Permettimi per� alcune considerazioni..la prima foto � mossa, ma gi� � stato rilevato da te, mentre nella seconda la messa a fuoco � sulla maglietta e non sugli occhi.

Ho visto che hai usato in queste foto un 17-50 con una D90 con focali fra 40 e 50mm...buona focale indubbiamente, ma non per fare ritratti (legato a distorsione prospettica) tra 40 e 50mm si possono fare piani americani o a mezzobusto, non primi piani.

Prova a fare primi piani con lo stesso taglio, se puoi, sia con un 85mm e sia con la tua focale tra 40 e 50mm..vedrai risultati prospettici pi� naturali con l'85mm..infatti nel fotografare primi piani con un 40 e 50mm c'� sempre dietro l'angolo l'effetto deformazione prospettica del viso ..un po' evidente sulla quarta foto.

Un saluto
Patrizio

Perdonami patrizio e non me ne volere smile.gif
Se usa il 17-50 a 50, sulla D90, non avr� mai nessuna distorsione in quanto diventa un 75.
Io uso sempre e solo il 50 1.8 sulla D300s (idem, medio formato).

Per il resto, sotto il 45 diciamo, inizi ad avere appunto la distorsione.
Che tecnicamente � errata, artisticamente per� non � errata. E' un'opportunit� da valutare e da scegliere quando se ne ritiene il caso.
Non dimentichiamo che ai tempi si aveva proprio solo il 50 sulle reflex. Pari ad un 42 su una medio formato. C'era una lieve distorsione sui ritratti stretti. Ed era bella, anzi particolare wink.gif

fabio
MrFurlox
ringrazio per i complimeti e sopratutto per le critiche costruttive ... sul fuoco hai assolutamente ragione ma ripeto sono pi� scatti rubati durante la cena che voluti ... poi riguardo la distorzione hai ragione ma non hai tenuto conto che i soggetti sono bambini e quando si vede un bambino si � portati a vederlo pi� da vicino di quanto si faccia con un adulto ... quindi una minima di distorzione prospettica ( IMHO ) rende pi� "realistica" la riproduzione di un bambino

Marco
Danilo Bruzzone
Interessante discussione sulla lunghezza focale per non avere distorsione. Certamente la distorsione diminuisce con l'aumentare della lunghezza focale e come accademia c'� chi scatta con il 50 in full frame o con il 70/80 per l'APS (il medio formato � un'altra cosa e riguarda sensori molto pi� grandi del full frame). Concordo appieno con i consigli dati, anche se io preferisco fare i ritratti con il 200 sul full frame e il 150 sul medio formato).
MrFurlox
QUOTE(Mozart @ Jan 13 2012, 06:27 PM) *
Interessante discussione sulla lunghezza focale per non avere distorsione. Certamente la distorsione diminuisce con l'aumentare della lunghezza focale e come accademia c'� chi scatta con il 50 in full frame o con il 70/80 per l'APS (il medio formato � un'altra cosa e riguarda sensori molto pi� grandi del full frame). Concordo appieno con i consigli dati, anche se io preferisco fare i ritratti con il 200 sul full frame e il 150 sul medio formato).

bhe viste le modelle con cui scatti io ridurrei i mm ... diciamo che 1 mm secondo me � piucch� sufficiente wub.gif :wub messicano.gif

Marco
fabio camandona
QUOTE(Mozart @ Jan 13 2012, 06:27 PM) *

Con il 200 (DX sempre) mi trovavo bene anche io, concordo.
Ora per� sono abituato (assuefatto direi che � un termine pi� corretto) al 50 (75) e devo dire che dal punto di vista "distortico" non ho problemi di sorta. I tecnicissimi sostengono che la miglior focale sia l'85 e il mio 50 moltiplicato le si avvicina.

PS ho provato anche l' 85 (1.4) su FX (D3s) e mi ha spezzato il cuore riportarle in Nikon dopo la prova messicano.gif

Gli scatti in questione, il post � stato aperto per questo pardon che vado sempre OT, sono simpatici wink.gif
Personalmente avrei sistemato meglio il WB, le trovo un po' troppo giallognole ma si tratta anche di gusto personale.

Se noti nelle zone ove arriva bene il flash la macchina legge un WB corretto ma gli sfondi, ove il flash non arriva, hanno il WB pi� caldo classico delle nostre abitazioni con luce a 3200 K circa.
Soluzione poteva essere settarlo a 3200 in macchina e usare il flash solamente di rimbalzo sulle pareti (calde). Il soffitto invece era bianco e sparandogli il flash (5600K) ti scendeva appunto una luce a 5600 circa.

Si, mi spiego malissimo lo so perdona smile.gif
MrFurlox
QUOTE(fabio camandona @ Jan 13 2012, 06:50 PM) *
Con il 200 (DX sempre) mi trovavo bene anche io, concordo.
Ora per� sono abituato (assuefatto direi che � un termine pi� corretto) al 50 (75) e devo dire che dal punto di vista "distortico" non ho problemi di sorta. I tecnicissimi sostengono che la miglior focale sia l'85 e il mio 50 moltiplicato le si avvicina.

PS ho provato anche l' 85 (1.4) su FX (D3s) e mi ha spezzato il cuore riportarle in Nikon dopo la prova messicano.gif
Gli scatti in questione, il post � stato aperto per questo pardon che vado sempre OT, sono simpatici wink.gif
Personalmente avrei sistemato meglio il WB, le trovo un po' troppo giallognole ma si tratta anche di gusto personale.

Se noti nelle zone ove arriva bene il flash la macchina legge un WB corretto ma gli sfondi, ove il flash non arriva, hanno il WB pi� caldo classico delle nostre abitazioni con luce a 3200 K circa.
Soluzione poteva essere settarlo a 3200 in macchina e usare il flash solamente di rimbalzo sulle pareti (calde). Il soffitto invece era bianco e sparandogli il flash (5600K) ti scendeva appunto una luce a 5600 circa.

Si, mi spiego malissimo lo so perdona smile.gif

tranquillo per gli OT in questo caso servono a crescere !
dal tuo commento deduco che il mio WB � PERFETTO ! le pareti sono realmente gialle (tendenti all' arancione ) e ho usato il flash di rimbalso ( sul soffitto bianco ) proprio per non alterarne il colere messicano.gif
fabio camandona
QUOTE(MrFurlox @ Jan 13 2012, 06:58 PM) *
tranquillo per gli OT in questo caso servono a crescere !
dal tuo commento deduco che il mio WB � PERFETTO ! le pareti sono realmente gialle (tendenti all' arancione ) e ho usato il flash di rimbalso ( sul soffitto bianco ) proprio per non alterarne il colere messicano.gif

mannaggia mentre ti scrivevo vedevo solo pi� lo scatto "fuori fuoco" (per capire quale), che � giallognolo... e la mia memoria malfunzionante mi faceva ricordare che anche gli altri lo fossero.
Appunto, malfunzionante.

L'unica con il WB che non mi gusta � solo quella smile.gif Figuraccia.
Le altre sono correttissime smile.gif

voi non potete immaginare quanto sia bello darsi torto DA SOLI !!! tongue.gif
MrFurlox
QUOTE(fabio camandona @ Jan 13 2012, 07:03 PM) *
mannaggia mentre ti scrivevo vedevo solo pi� lo scatto "fuori fuoco" (per capire quale), che � giallognolo... e la mia memoria malfunzionante mi faceva ricordare che anche gli altri lo fossero.
Appunto, malfunzionante.

L'unica con il WB che non mi gusta � solo quella smile.gif Figuraccia.
Le altre sono correttissime smile.gif

voi non potete immaginare quanto sia bello darsi torto DA SOLI !!! tongue.gif

ti posso capire io mi sono corretto subito ! e ti assicuro che dopo la PP rendersi conto che la foto � sfocata solo dopo averla postata � veramente una cosa da non credere tongue.gif

Marco
Danilo Bruzzone
Ottimo, mi piace questo forum, mi sembra molto istruttivo e frequentato da persone competenti e appassionate e anche ironiche, il che non guasta! laugh.gif
MrFurlox
� bellissimo poter disporre di una galleria di esempi e sopratutto persone disposte a dare consigli su qualsiasi argomento fotografico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.