QUOTE(Mozart @ Jan 13 2012, 06:27 PM)

Interessante discussione sulla lunghezza focale per non avere distorsione. Certamente la distorsione diminuisce con l'aumentare della lunghezza focale e come accademia c'� chi scatta con il 50 in full frame o con il 70/80 per l'APS (il medio formato � un'altra cosa e riguarda sensori molto pi� grandi del full frame). Concordo appieno con i consigli dati, anche se io preferisco fare i ritratti con il 200 sul full frame e il 150 sul medio formato).
Con il 200 (DX sempre) mi trovavo bene anche io, concordo.
Ora per� sono abituato (assuefatto direi che � un termine pi� corretto) al 50 (75) e devo dire che dal punto di vista "distortico" non ho problemi di sorta. I tecnicissimi sostengono che la miglior focale sia l'85 e il mio 50 moltiplicato le si avvicina.
PS ho provato anche l' 85 (1.4) su FX (D3s) e mi ha spezzato il cuore riportarle in Nikon dopo la prova
Gli scatti in questione, il post � stato aperto per questo pardon che vado sempre OT, sono simpatici

Personalmente avrei sistemato meglio il WB, le trovo un po' troppo giallognole ma si tratta anche di gusto personale.
Se noti nelle zone ove arriva bene il flash la macchina legge un WB corretto ma gli sfondi, ove il flash non arriva, hanno il WB pi� caldo classico delle nostre abitazioni con luce a 3200 K circa.
Soluzione poteva essere settarlo a 3200 in macchina e usare il flash solamente di rimbalzo sulle pareti (calde). Il soffitto invece era bianco e sparandogli il flash (5600K) ti scendeva appunto una luce a 5600 circa.
Si, mi spiego malissimo lo so perdona