Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Epi80
Ciao a tutti.

Ho scattato qualke foto in raw con la d70 (Settata tutto su normal), ho aperto i suddetti file con capture, ho salvato in tif e gli o riaperti con photoshop per cancellare lo sporco. Fin qui tutto ok.
Se apro però queste foto con il visualizzatore di win (XP) o con jasc paint le immagini diventano più scure.

Ho sbagliato qualche settaggio dei programmi?
Con le foto che ho fatto oggi e con i soliti passaggi invece è tutto ok.

Grazie anticipatamente
Epi80
Vi allego il file
spicchi
Ciao!

Il "problema" che lamenti è in realtà un falso problema. Il punto è che il Nikon Capture (come anche il Photoshop, ed in genere tutte le applicazioni grafiche serie) riescono a visualizzare l'immagine tenendo conto correttamente del profilo di colore della stessa, in questo caso sRGB.
Il profilo di colore sRGB ha un gamma intrinseco di 2.2, mentre il tuo monitor (molto probabilmente non tarato) sta lavorando con gamma 2.5 che è quello nativo dei CRT.
Quindi: il gamma 2.5 visualizza le cose più "scure" del gamma 2.2, il Nikon Capture che lo sa (e sa anche che il file è con gamma 2.2) effettua la compensazione (come farebbe Photoshop, etc.) mentre il visualizzatore di Windows se ne sbatte facendoti vedere un'immagine più scura.

Come "risolvere" il problema? Una soluzione potrebbe essere quella di tarare il monitor con Adobe Gamma (disponibile come parte di alcuni software Adobe, tra cui Photoshop) e settare il gamma desiderato a "Windows Standard" che è proprio 2.2.

Spero di esserti stato di aiuto.

Un saluto a tutti.
Epi80
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Sei stato di grande aiuto

Mi metto subito al lavoro sul monitor.

spicchi
QUOTE(Epi80 @ Dec 9 2005, 05:00 PM)
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Sei stato di grande aiuto

Mi metto subito al lavoro sul monitor.
*

Pollice.gif Figurati.... Fammi sapere i risultati!!!!

Un saluto.
Epi80
Si trattava proprio di cio che mi hai detto.

Grazie smile.gif
spicchi
wink.gif
cesaranto
Grazie per la risposta, era un dubbio che avevo anche io.
Ora però la perplessità è un altra, tutto ok sul mio monitor, ma per condividere le immagini con amici, parenti e magari postarle su forum e sul mio sito; insomma per farle vedere a persone non proprio appassionatissime di fotografia e software (tipo mia zia Maria o il mio amico Pino) che al 99% hanno WIN che si può fare?
Certo non posso dirgli calibra il monitor a 2.2.
Insomma facciamo tanto per fare degli scatti "accettabili" e poi ?????? disastro windows.

Ciao e grazie a tutti.
spicchi
QUOTE(cesaranto @ Dec 12 2005, 04:51 PM)
insomma per farle vedere a persone non proprio appassionatissime di fotografia e software (tipo mia zia Maria o il mio amico Pino) che al 99% hanno WIN che si può fare?
*

Domanda giusta, ma il problema diciamo che non si pone. Nel senso che, tarando il monitor per un gamma 2.2, si deve fissare la luminosità dello stesso ad un determinato valore (il livello di luminosità è infatti un "parametro" del processo di taratura): amici e parenti che hanno monitor non tarati hanno la luminosità del monitor settata a cavolo, ad un valore tale che, molto grossolanamente, fa vedere "bene" le immagini. Se sono scure basta aumentarla un pochino.... Se vedono scure le nostre foto, vedranno scuro anche il web e tutto il resto (la quasi totalità delle immagini su internet è nello spazio colore sRGB).

Per riassumere la soluzione è: vedi scuro? Aumenta la luminosità.

Un saluto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.