Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
mroby
Un ritratto "domestico" con luce artificiale (senza flash), Nikkor 18-70 a 70mm, 1/20s e f/4.5. Cosa ne pensate? Aspetto critiche e consigli. Bacchettate pure.
Ciao e grazie.

user posted image
mroby
Cos� � un p� piccola per giudicarla, ci riprovo..

user posted image

zanella-davide@libero.it
Come non si vede nulla? Io la vedo e mi piace... forse l'effetto delle luci sul petto sono un po' eccessive ma lo dice uno che non ha mai fatto ritratti in vita sua laugh.gif o forse avrei cercato una minor profondit� di campo e il b/w...

Ciao,

Davide
mroby
Non capisco quale possa essere il problema, io le vedo entrambe.
Comunque provo con un link.

Ritratto
sergiopivetta
Ciao Roby,
mi hai autorizzato a bacchettare ed io rolleyes.gif uso il bastone.

Non riesco a capire cosa guardare nella tua foto:

Gli occhi?
No, sono fuori portata della mia osservazione.

La bocca?
No, anche se salta all'occhio, non deve essere il centro di interesse principale perch�, forse, lo sono gli occhi, avendone accentuato (troppo) il colore verde.

L'estesa superficie del petto?
E' troppa e non ci dice nulla di concreto. O hai il coraggio di inquadrare un p� di seno o devi ridurla.

Il punto di ripresa, con la direzione di osservazione della ragazza che hai imposto a chi guarda, crea disagio e fastidio (qualcosa di simile al mal di mare).
Creare disagio e fastidio pu� essere una ottima soluzione per immagini d'effetto, ma qui non � il caso.

Rimedi:
quando crei una immagine devi avere ben chiaro quello che vuoi fotografare in modo da inserirlo in una composizione adeguata.

L'enfatizzazione del colore degli occhi, se eccessiva, sconfina nella finzione, nel kitch e gi� visto.
Fai come una donna dovrebbe usare il profumo, quel poco che basta per non sentirlo chiaramente, altrimenti infastidisce.

Gli occhi sono il centro di interesse principale quando, fin dalla nascita, guardiamo un'altra persona. Come punto di partenza per i tuoi ritratti, posizionali nei punti consigliati dalla regola aurea, vedrai che le cose miglioreranno di molto.
Cos� facendo, dovrai inquadrare meno superficie del petto ed avrai risolto anche questo problema.
Se invece vuoi seguire il mio precedente consiglio di includere il seno nell'inquadratura, ti dovrai allontanare o cambiare angolo di ripresa per passare dal primo piano al mezzo busto.

Bello il tono chiaro che hai dato alla pelle.

sergio

PS.
ho visto ora il tuo portfolio, il senso compositivo non ti manca per nulla.
Qual'� stato quindi il tuo meccanismo di ragionamento in quel primo piano?
hmmm.gif
mroby
Grazie per i preziosi consigli, Sergio. Apprezzo le critiche, sono un ottimo punto di partenza per migliorare. In questo ritratto ho cercato soprattutto una composizione insolita e originale. A me il risultato non dispiace, ma ovviamente "sono di parte". Ciao.
cris7
L'idea dell'inquadratura mi piace molto, il risultato non cos� tanto. Penso infatti che hai esagerato un po' con il petto. Cmq, ripeto, bella l'idea.
Le luci forse sono un po' troppo alte.
Quello che proprio non mi piace per niente � la resa generale della fotografia a livello di grana, sembra quasi che tu abbia prima esagerato con l'effetto sharpen e poi con quello di blur. Boh, vermante strano, non sembra n� a fuoco n� sfumato.

ciao
sergiobutta
Intervenire con un maestro, � difficile. Trovo sicuramente verificati l'effetto "mal di mare" e gli occhi troppo esaltati come colore. Per�, la foto, messa in verticale, con quelle spalline che fanno da confine al petto troppo abbondante, non mi dispiace.
sergiopivetta
Solo per parlarti di cosa � lo sguardo, non per intervenire sulla tua foto.

user posted image

sergio
Franco_
QUOTE(sergiobutta @ Dec 11 2005, 08:03 PM)
Intervenire con un maestro, � difficile. Trovo sicuramente verificati l'effetto "mal di mare" e gli occhi troppo esaltati come colore. Per�, la foto, messa in verticale, con quelle spalline che fanno da confine al petto troppo abbondante, non mi dispiace.
*

Ciao.
Quando ho visto la foto ho pensato le stesse cose di Sergio Pivetta. Ho provato a ruotare la foto nelle diverse posizioni, ma neanche in verticale, a differenza di Sergio Butt�, mi ha soddisfatto perch� trasmette un senso di oppressione, come se la ragazza avesse un peso sulla testa ...
Il taglio proposto da Sergio non � male, ma non mi convince del tutto.
Peccato, perch� il colore della pelle non mi dispiace. Ma anche questo lo aveva detto Sergio.

P.S. Troppi Sergi in questa discussione laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sergiopivetta
QUOTE(fraroby @ Dec 11 2005, 10:49 PM)
Ciao.
Quando ho visto la foto ho pensato le stesse cose di Sergio Pivetta. Ho provato a ruotare la foto nelle diverse posizioni, ma neanche in verticale, a differenza di Sergio Butt�, mi ha soddisfatto perch� trasmette un senso di oppressione, come se la ragazza avesse un peso sulla testa ...
Il taglio proposto da Sergio non � male, ma non mi convince del tutto.
Peccato, perch� il colore della pelle non mi dispiace. Ma anche questo lo aveva detto Sergio.

P.S. Troppi Sergi in questa discussione  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

ciao fraroby,

come gi� detto, il mio taglio dell'immagine di Roby non voleva essere una reinquadratura della foto.
Volevo solo mostrare l'intensit� dello sguardo della ragazza, intensit� che, purtroppo, si perdeva nell'inquadratura originale.
La conversione in BN � servita per togliere il colore enfatizzato degli occhi che, sempre a mio parere, disturbava.

Troppi sergi...
senti chi parla:
fraroby.... Roby... biggrin.gif

sergio
marcofranceschini
QUOTE(mroby @ Dec 11 2005, 03:01 PM)
Un ritratto "domestico" con luce artificiale (senza flash), Nikkor 18-70 a 70mm, 1/20s e f/4.5. Cosa ne pensate? Aspetto critiche e consigli. Bacchettate pure.
Ciao e grazie.

user posted image
*

Ciao Roberto

un ritratto molto personale.
La composizione � molto curata, la resa dell'incarnato corretta, lo sguardo fermo della tua modella � perfetto.
Trasgressivo nella scelta dell'inquadratura , ma attento ad inserire i giusti particolari al posto giusto (es.spallina nera in basso a sx).
Per me � uno scatto assolutamente riuscito e da lasciare cos� com'�, sicuramente di difficile lettura...
Grandi , grandissimi complimenti Roberto

marco
mmfr

laciodrom
Ciao, questo � uno scatto che trovo particolarmente ben riuscito. Pollice.gif
La cose che mi piacciono di pi� sono l'inquadratura e la delicatezza ed equilibrio della cromia che hai trovato.
Ciao,
wink.gif
Giallo
Concordo con mmfr.

Il taglio che hai usato � certo fuori dai canoni e dai crismi, ma trovo questo ritratto potente e magnetico.

In ogni caso, due spanne sopra la media di ci� che vedo in giro, poveri bambini sparaflashati senza piet� e senza un minimo di cura per sfondo e composizione.

Per me il giudizio su questo scatto � positivo, anche se i miei interventi in PP si limitano a temperatura cromatica generale, contrasto, e parametri RAW.
Ma io vengo dalle diapositive...
Qui mi pare che gli interventi siano stati pi� pesantini, anche se cmq non evidenti (e quindi non pacchiani).

smile.gif
Davide_C
Ho letto l'intervento di Sergio Pivetta 2 volte per coglierne in pieno ogni dettaglio.
Ottimi spunti di riflessione e grandi suggerimenti.

Dal mio modesto punto di vista avrei fatto inclinare la testa alla ragazza, in modo da poter focheggiare su un solo occhio e far cadere l� l'attenzione di chi guarda.

Purtroppo non conosco quali erano le tue intenzioni e quindi il mio commento potrebbe essere fuori luogo. In questo caso mi scuso.

Davide.
Ale74
QUOTE(mroby @ Dec 11 2005, 05:01 PM)
Ciao e grazie.

user posted image
*

Secondo me troppo "fisso" lo sguardo del soggetto, c'� uno sbilanciamento dell'immagine verso destra, avrei tolto le spalline nere che disturbano e inquadrato una porzione minore di petto.
bluemonia
Ciao,
a me piace molto la resa dell'incarnato e anche lo sguardo della modella..
le spalline un po' disturbano e poi, forse � vero che lo sguardo si perde un po' nell'immagine, nel senso che l'attenzione dovrebbe cadere sullo sguardo della modella e invece tende a girovagare per l'immagine..
nel complesso per� � molto gradevole, magari fai qualche altra prova!!!
cmq sei molto bravo!

ciau wink.gif
albertofurlan

Ciao,

A me invece la foto piace. Sopratutto il taglio.

Ma se posso dire la mia ti dico che avrei preferito il viso pi� a fuoco rispetto al busto, in modo da canalizzare l'attenzione.

E poi avrei tolto dall'inquadratura le spalline, perche essendo nere sull'incarnato molto chiaro distraggono il lettore disorientandolo.

Questo secondo il mio modestiiiiiisimo parere.

Cmq complimenti.

Pollice.gif

Alberto.

mroby
Ringrazio tutti per le critiche, i consigli e le osservazioni. Sone sempre molto utili. Quanto alle spalline, l'inserimento nella composizione � voluto con l'idea (pi� o meno riuscita) di richiamare in qualche modo le sopracciglia.
Ciao a tutti.
mgiac81
Da lasciare assolutamente cos�. Bello scatto. Non ci vedo personalmente nessuno dei difetti sopra elencati (mia opinione).

Bello scatto complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.