Ciao Roby,
mi hai autorizzato a bacchettare ed io

uso il bastone.
Non riesco a capire cosa guardare nella tua foto:
Gli occhi?
No, sono fuori portata della mia osservazione.
La bocca?
No, anche se salta all'occhio, non deve essere il centro di interesse principale perch�, forse, lo sono gli occhi, avendone accentuato (troppo) il colore verde.
L'estesa superficie del petto?
E' troppa e non ci dice nulla di concreto. O hai il coraggio di inquadrare un p� di seno o devi ridurla.
Il punto di ripresa, con la direzione di osservazione della ragazza che hai imposto a chi guarda, crea disagio e fastidio (qualcosa di simile al mal di mare).
Creare disagio e fastidio pu� essere una ottima soluzione per immagini d'effetto, ma qui non � il caso.
Rimedi:
quando crei una immagine devi avere ben chiaro quello che vuoi fotografare in modo da inserirlo in una composizione adeguata.
L'enfatizzazione del colore degli occhi, se eccessiva, sconfina nella finzione, nel kitch e gi� visto.
Fai come una donna dovrebbe usare il profumo, quel poco che basta per non sentirlo chiaramente, altrimenti infastidisce.
Gli occhi sono il centro di interesse principale quando, fin dalla nascita, guardiamo un'altra persona. Come punto di partenza per i tuoi ritratti, posizionali nei punti consigliati dalla regola aurea, vedrai che le cose miglioreranno di molto.
Cos� facendo, dovrai inquadrare meno superficie del petto ed avrai risolto anche questo problema.
Se invece vuoi seguire il mio precedente consiglio di includere il seno nell'inquadratura, ti dovrai allontanare o cambiare angolo di ripresa per passare dal primo piano al mezzo busto.
Bello il tono chiaro che hai dato alla pelle.
sergio
PS.
ho visto ora il tuo portfolio, il senso compositivo non ti manca per nulla.
Qual'� stato quindi il tuo meccanismo di ragionamento in quel primo piano?