Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Vincenzo Ianniciello
...dal tunnel...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.4 KB

...� un classico...ma questo � un MIO classico messicano.gif
riccardoal
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 31 2012, 06:48 PM) *
...dal tunnel...

Ingrandimento full detail : 323.4 KB

un classico benfatto
ciao+
Riccardo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardoal @ Jan 31 2012, 06:55 PM) *
un classico benfatto
ciao+
Riccardo

...e m� che me l'hai detto posso pure ann� a cena messicano.gif
milliondollar
Complimenti, bella.

Ciao

Mattia
claudio-rossi
Bella complimenti.

Ciao

Claudio
giophoto78
...dal tunnel...

Ingrandimento full detail : 323.4 KB

Bello scatto, mi piace....bravo,
complimenti,

Giovanni
Ricpic
Ciao Vincenzo,
s� � un classico, dalla buona conversione.
Questo tipo di scatti basa tutto sulla composizione e sulla gestione della luce. Per la composizione, farei in modo da portare (con un leggero taglio) il soggetto perfettamente al centro.

Ciao
Ric
Fr3ddie87
Ciao Vince!!!Buono anche per me...certo che firma orrenda messicano.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

un saluto

Francesco
Alterius73
Ciao Vincenzo,

anche a me piace molto, anche perch� il soggetto sembra "correre" fuori dal tunnel !!! (lo so che probabilmente stava guardando il cellulare mentre saliva le scale e non stava correndo... rolleyes.gif )
E quoto Ric che ti ha consigliato un leggero taglio.

A presto.
Andrea
69andbros
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 31 2012, 06:59 PM) *
...e m� che me l'hai detto posso pure ann� a cena messicano.gif

Mangiato bene?

Un po' di moto per digerire?

......

Mi piace questo scatto, indubbiamente classico, ma un classico ben eseguito � sempre un piacere.

A differenza di Riccardo io lo vedrei pi� a dx, tagliando quelle due luci all'estremo dx tutto sommato inutili.

Ambrogio
simone.dambrosio
Ciao vincenzo
Non amo molto i "classici"... � roba vista e rivista ed � davvero difficile tirar fuori qualcosa di buono e raccontare qualcosa di diverso rispetto a quello che si � gi� detto.
� una foto stanca (si pu� dire?)... Nel senso che si trascina un p�... Con una trama che � sempre uguale e una scena che sa di deja vu.
Infine � una foto che pu� fare chiunque in qualsiasi posto e qualsiasi momento.
A mio avviso, molto modestamente, bisognerebbe guardare oltre i classici che vengon facili facili...
Scusa se sono stato lungo, spero di essere stato utile
Simone smile.gif
69andbros
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 31 2012, 10:56 PM) *
Ciao vincenzo
Non amo molto i "classici"... � roba vista e rivista ed � davvero difficile tirar fuori qualcosa di buono e raccontare qualcosa di diverso rispetto a quello che si � gi� detto.
� una foto stanca (si pu� dire?)... Nel senso che si trascina un p�... Con una trama che � sempre uguale e una scena che sa di deja vu.
A mio avviso, molto modestamente, bisognerebbe guardare oltre i classici che vengon facili facili...
Simone smile.gif

Scusa Simone ma non sono affatto d'accordo, i classici, se riproposti con ottima fattura, io li apprezzo e nemmeno li trovo di facile realizzazione.

Se cos� non fosse, allora smettetela con albe e tramonti ... gi� visti entrambi!

Ambrogio
Negativodigitale
Un classicone fatto bene, Vincenzo.
Ripartiamo pure dalle cose (gi�) viste e proviamo a farle bene. Come in questo caso.
Il resto ... verr�.
Bravo.

Paolo
mukkapazza
Vincenzo, anche a me piace anche se � un classico. Evidentemente anche tu apprezzi Albano ... (se non capisci, leggi la mia Passeggiata di salute ...)
Ciao
Roberto
Ilar
A me non dispiace questa foto, mi piacciono tutte quelle linee di luce orizzontali date dagli scalini, cos� come le linee di fuga appena accennate nel pavimento e quelle laterali dei neon che portano nel punto significativo della foto. Non credo sia facile trovare tante stazioni dove c'� anche il riflesso laterale che prosegue quelle linee.
Chiss�, forse avrei provato a contrastarla maggiormente per dargli un aspetto quasi onirico e un leggero crop per concentrare maggiormente l'attenzione su questa figura nera che procede verso la luce. Ma questi son gusti miei, non una critica alla foto.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 31 2012, 10:56 PM) *
Non amo molto i "classici"... � roba vista e rivista...

Simone smile.gif

..."non amo i classici"...il tuo commento si sarebbe potuto fermare qui....

...il resto e' quanto di pi� "distruttivo" si possa scrivere in un forum di fotografia dove, mi par di vedere, non sono tutti Ansel Adams o Steve Mc Curry e dove molti si avvicinano per condividere un cammino...anche semplicemente seguendo delle orme...

....se questa e' una foto che pu� fare "chiunque"...beh...IO sono CHIUNQUE...

....Simone molte cose sono state viste e riviste...pensa che io ogni anno mi rivedo tutti gli episodi di Sandokan in un solo pomeriggio e mi eccito come mi eccitavo vedendolo da bambino non appena partivano le note della sigla iniziale...che spettacolo messicano.gif ?..

....accetto tutti i commenti, compreso il tuo, MA non sei stato utile wink.gif ....
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(mukkapazza @ Jan 31 2012, 11:27 PM) *
Evidentemente anche tu apprezzi Albano ..

...di Albano apprezzo tutte le canzoni e mi garba di pi� da solista che di quanto stava ancora con Romina messicano.gif ...
Negativodigitale
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 1 2012, 07:34 AM) *
..."non amo i classici"...il tuo commento si sarebbe potuto fermare qui....

...il resto e' quanto di pi� "distruttivo" si possa scrivere in un forum di fotografia dove, mi par di vedere, non sono tutti Ansel Adams o Steve Mc Curry e dove molti si avvicinano per condividere un cammino...anche semplicemente seguendo delle orme...

....

Beh, il punto � proprio questo, per me.
Che questa foto non sia un CAPOLAVORO� lo vedono tutti,
che sfrutti una situazione gi� vista mille volte lo vedono tutti,
non c'� bisogno della consulenza esterna che apra gli occhi all'autore ed agli astanti.

Cosa c'� di buono, allora?
C'� di buono che tra le foto di Vincenzo che abbiamo visto qui, se escludiamo il reportage su Impruneta che � altra cosa dal punto di vista narrativo/fotografico, questa rappresenta un passo avanti. Altri tentativi precedenti erano assai pi� imperfetti sia sul piano formale che su quello del "contenuto".

Vincenzo, a cui piacciono i classici (ma proprio Sandokan TV, sei sicuro ... ? tongue.gif ), continuer� a farne di simili oppure man mano prender� il gusto e l'ardimento di tentare qualcosa di "nuovo" (poi, magari, un giorno riusciremo a concettualizzare cosa sia davvero il nuovo [che avanza]).
smile.gif
Ciao! Paolo

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 1 2012, 09:15 AM) *
(ma proprio Sandokan TV, sei sicuro ... ? tongue.gif )

....di quell'epoca, la MIA epoca, non ricordo sceneggiato migliore...ne ho due copie di tutta la serie, una in VHS e una in DVD.... messicano.gif ...
....e tu puoi anche immaginare perch� mi garba tanto...hahahahahahahah...

....detto questo, io amo la fotografia che, al momento, e' per me un mondo tutto da scoprire quindi - sempre per me - nulla e' un "classico" e nulla "e' gi� visto"...a meno che non si "opera" MIA... messicano.gif ...
69andbros
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 1 2012, 09:49 AM) *
....detto questo, io amo la fotografia che, al momento, e' per me un mondo tutto da scoprire quindi - sempre per me - nulla e' un "classico" e nulla "e' gi� visto"...a meno che non si "opera" MIA... messicano.gif ...

.... e non dimentichiamo che anche i nostri stessi commenti sono puro esercizio, vorrebbero forse smettere d'essere chiamate opinioni, ma tali restano, per la palese deficienza culturale necessaria ad assurgere al livello di critica....

Anche qua si impara partendo dai classici wink.gif

.... ma io preferisco "il tenente Colombo".... tongue.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(69andbros @ Feb 1 2012, 10:12 AM) *
.... ma io preferisco "il tenente Colombo".... tongue.gif

...e no!!!...il Tenente Colombo no!!!...
...allora la dico tutta: dal 1983 al 1988, gli anni in cui ho frequentato il liceo, non ho MAI - e dico MAI - partecipato alla ultima ora (la quinta ora) per intero!!!...alle 13.00 precise (la campanella suonava alle 13.20) saltavo regolarmente dalla finestra (piano rialzato) e scappavo a casa a gambe levate...la ragione???....su Canale 5 alle 13.15 andava in onda C.Hi.P.S. con i mitici Becker e Poncerello e a seguire T.J. Hoocker....vuoi mettere??? messicano.gif ...

...ma, tornando in tema: giudizi, critiche, commenti o opinioni contano poco...quello che conta � avere la possibilit� di esprimersi con il fine di condividere questa passione nella consapevolezza che la condivisione porta SEMPRE qualcosa di buoni...
...qui professori non ce ne sono (e se qualcuno ci si sente...beh...� un povero bischero) ma, nel caso, se ne avessi voluto uno di sicuro non mi romperei il cervello a seguire il forum...
....piuttosto mi sceglievo un mentore e seguivo un suo workshop!!!...

...comunque, ringrazio tutti per i numerosi interventi che, ve lo garantisco, fanno veramente piacere wink.gif
alb�
Pur nella semplicit� dello scatto trovo che sia davvero fatta bene...a me piacciono queste foto a due toni...forse avrei tagliato un p� a sx per centrare di pi� la scena.

Ciao Alb�
GiovanniValentino
...dal tunnel...

e allora? qual'� il problema...

� un classico fatto bene, ( forse qualcuno non sa che HCB ha fatto anche lui tanti classici prima di

affinare la tecnica), e come dice Alb� a me le foto a due toni mi piacciono... tanto...

Bravo Vincenzo...

Giovanni
aldosartori
un bello scatto a parere mio.
m ipiace cos� forte il contrasto in questo contesto
mauriziomaestri
Foto che si presta molto bene al bianconero, tecnicamente ben eseguita. Mi sarebbe piaciuto vedere il tipo con la testa rivolta verso l'alto, verso la luce, quasi a voler agognare e godere dell'"uscita dal tunnel" qualsiasi esso sia. Invece sembra proprio che armeggi col cellulare quasi disinteressandosi della luce ritrovata, dell'uscita. In questo modo la foto perde quel "ritrovamento di libert�" della quale potrebbe godere ma che non possiede proprio per l'ineguatezza della posa dell' uomo che non si protrae verso..... Dato che � un "gi� visto" (ma a me i gi� visti piacciono quando meritano, come in questo caso) sarebbe servita questa dose di unicit� propedeutica alla piena riuscita della foto anche a livello di contenuto legato al titolo.
Tecnicamente nessuna riserva. Assolutamente ben fatta.
DAP
Simone!...sar� un classico per te,per me e per chiunque altro ha avuto modo di riconoscere in questa foto un genere gi� "fatto"(e ci sarebbe tanto da discutere su questo benedetto "Gi� Visto") ma Vincenzo potr� avere il diritto di essersi trovato in una scena per lui nuova?? Io credo,e non solo solo, che ci si debba limitare a considerare lo scatto,la foto fine a se stessa,come quello che generalmente � il frutto di una uscita motivata semplicemente dalla spassionata voglia di fotografare e poi scattare quando incontriamo quello che colpisce.........quando in una foto si pu� riconoscere una scena fotograficamente interessante,come in questo caso per me, che senso ha un intervento come il tuo!?, � pi� utile aggiungere un suggerimento che sentenziare in due parole e al primo intervento ":Non v�,gi� visto,ricomicia"............Abbiamo Tutti fotografato le ombre,i tramonti,le vie, i vecchietti e quanto altro fa parte dei pi� comuni soggetti dei primi scatti,nel frattempo credo ci siamo un p� tutti documentati con mostre ,libri e quant,'altro per cercare di carpire quei benedetti misteriosi criteri che fanno di una foto una Bella Foto..........Perch� qiundi non limitarsi in questo o altri casi,a aggiungere il proprio punto di vista relativo all'unicit� della foto presentata e rispettare questa come un passo importante di un percorso lungo dell'autore sul quale tutti ancora,con le proprie distanze, ci troviamo.
nikonman99
Un classico ma molto ben riuscito,anche il bn � molto bello
ciao
aramis72
Ciao vincenzo ho provato a leggere qualche commento

mi fermo perch� molte volte si va oltre .....
A me piace ben fatta
complimenti.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.