Come funziona il recupero delle alte luci in capture 4.4?
Ormai molti di noi hanno provato la nuova versione di CAPTURE ed in particolare abbiamo tutti messo alla prova la sua capacit� di recupero del dettaglio nelle zone bruciate.
Personalmente sono molto scettico e ai miracoli non ci ho mai creduto quindi ho cercato di soddisfare la mia curiosit� ed ho scoperto che la nuova versione di CAPTURE ha semplicemente automatizzato una procedura abbastanza complessa che era per� gi� possibile in buona parte anche con l�uso delle vecchie versioni di CAPTURE unitamente a Photoshop.
Prendiamo la foto d�esempio (foto 01) si tratta di un dettaglio di un immagine scattata durante un concerto, vediamo due �palle� bianche che sono due lampadari di carta (tipo cinese), a causa della forte sovraesposizione, necessaria per la corretta esposizione del resto della scena, analizzando i singoli canali colore ci accorgiamo che tutti e tre hanno valore 255, quindi logicamente non vi � alcun dettaglio in nessuno dei canali.
Se in Nikon capture proviamo per� ad portare il livello d�esposizione a -2EV magicamente riusciamo a vedere parte della struttura dell� paralume (foto 2); come � possibile? Ma CAPTURE da dove ha ricavato i dettagli? Ricordiamoci che precedentemente con lo strumento di misurazione avevamo rilevato sullo stesso file valori pari a 255 255 255 che corrispondono a zero dettaglio su ogni canale quindi apparentemente NC non ha certo potuto prendere il dettaglio su un canale per lavorare. Attenzione che mentre sulla fotocamera la segnalazione di zona bruciata (il nero lampeggiante comunque calcolato on-camera pessimisticamente sulla miniatura jpg ) appare quando almeno 2 canali sono bruciati quindi magari su uno del dettaglio potrebbe ancora esserci, in questo caso misurando con l�apposito strumento siamo sicuri che tutti e tre canali sono bruciati.
Per comprendere la metodologia con la quale NC opera bisogna considerare quali sono le caratteristiche di un file RAW in particolare relativamente al bilanciamento del bianco. Un file RAW infatti non ha in se alcun bilanciamento cromatico ma questo viene applicato nella fase di elaborazione in Nikon Capture questo significa che in questo caso il bilanciamento al tungsteno � stato applicato dopo dal software. Quando applichiamo un bilanciamento del bianco tipo tungsteno ad un�immagine RAW non facciamo altro che alzare il livello del canale del blu in modo da compensare l�eccesso di luce gialla.
Il segreto sta tutto qui! Se riprendiamo il file nef originale e procediamo ad una nuova conversione in NC 4 modificando il WB impostando SUNNY otteniamo un�immagine molto gialla (foto 3), se l�apriamo in PS ed analizziamo i canali colore scopriamo che nei canali rosso e verde non abbiamo alcun dettaglio ma canale del blu sono presenti dei dettagli che corrispondono quasi esattamente a quelli recuperati da CAPTURE.
Se a questo punto prendiamo il canale del blu e lo applichiamo sugli altri due canali (verde e rosso) otteniamo un�immagine (foto 4) pressoch� identica a quella ottenuta da CAPTURE. A riprova di ci� possiamo notare che sia nella versione recuperata con CAPTURE sia in quella recuperata manualmente i lampadari risultano monocromatici e questo � naturale dato che il dettaglio � stato ricavato da un solo canale che � stato poi copiato agli altri due.
Naturalmente questa foto rappresenta un caso limite in altri casi infatti il cambio di WB permette di avere dettagli su pi� canali e quindi di mantenere anche un�informazione cromatica.
Ricapitolando possiamo dire che i migliori risultati si ottengono su immagini che, a causa della dominate calda, hanno richiesto un bilanciamento che di fatta ha alzato il livello del canale del blu.
A parit� di sovraesposizione � dunque pi� facile recuperare le alte luci su un�immagine ripresa con WB al tungsteno che su una con bilanciamento DAY questo perch� l�immagine RAW senza l�applicazione di alcun bilanciamento evidentemente di suo ha gi� un bilanciamento vicino al DAYLIGHT ed ogni altro bilanciamento viene ottenuto sacrificando informazioni su alcuni canali.
Per cercare l�informazione su un canale nel caso di un file con WB impostato su SUNNY occorrer� convertirlo con un bilanciamento che dia un risultato pi� caldo possibile ad esempio OMBRA e poi ricercare il dettaglio sempre nel canale del blu.
Se la zona sovraesposta aveva un colore (non come nel caso del lampadario che era bianco) l�operazione naturalmente risulter� pi� complessa e questa � una potenzialit� di Nikon Capture che � in grado (con ovvi limiti comprensibili) di ricostruire anche il colore, cosa assai pi� ardua se ricercata a mano in Photoshop copiando il canale di dettaglio come sopra descritto.
Il "miracolo" del recupero delle alte luci perse � quindi permesso grazie al fatto che in una immagine grezza RAW (prima dell'applicazione della curva caratteristica di contrasto, del bilanciamento del bianco e compensazione tonale) difficilmente i tre canali RGB hanno la stessa esposizione e ci� perch� difficilmente si scatta in daylight "perfetto" ma anche perch� i sensori mai hanno la stessa identica gamma di sensibilit� sui tre colori filtrati.
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it