Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
_Mauro_
Erotismo come lo si intendeva, evidentemente, negli anni Trenta...

user posted image

ciao

Mauro
sergiopivetta
Ciao Mauro,

attento, non si pu� bollare un periodo per una sola immagine che non potrebbe caratterizzare neppure il solo autore.

Ecco due ritratti, presi a caso nel mucchio, che fanno parte della produzione dei pittorialisti francesi, 1896-1930.
Conosco solo il nome dell'autore, non l'anno di realizzazione.

autore: Besson
user posted image

autore: Constant Puyo
user posted image

sergio
Nicola Verardo
sembra la mia signora di servizio quando lava i pavimenti laugh.gif ...senza nulla togliere a questo nobile mestiere. tongue.gif e all' "erotismo" dell'epoca.
__Claudio__
Daccordo con Sergio, ci sono degli ottimi esempi di nudo e anche piuttosto erotici rolleyes.gif risalenti anche all'Ottocento.
sergiopivetta
QUOTE(AliTom @ Dec 17 2005, 12:33 AM)
sembra la mia signora di servizio quando lava i pavimenti...

blink.gif blink.gif blink.gif

e quel tipo di divisa da lavoro, naturalmente, glielo hai consigliato tu???
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio
_Mauro_
Qualche notizia scarna sulla foto. Non si tratta di una foto "d'autore", bens� di una normalissima foto d'epoca ritrovata tra le vecchissime foto di mio padre. Quel poco che so l'ho saputo da mia madre (mio padre era di pochissime parole, comunque non ho mai avuto occasione di chiedere nulla su questa foto). La foto ritrae una signorina, credo una conoscente di mio padre, che - parole di moglie - con tale foto intendeva "sedurre" blink.gif "qualcuno". Ho parlato di anni Trenta, ma onestamente dovrei parlare di fine anni '30 - primissimi anni '40.

Il riferimento all'erotismo negli anni '30 era ovviamente ironico, non solo perch� non sono molto esperto (e neanche "poco"...) di fotografia erotica dell'epoca, ma anche perch� non potrei comunque esprimere un'opinione sulla base di questa unica fotografia, peraltro "fatta in casa".

Se penso all'erotismo nella fotografia in quegli anni, non mi viene in mente altro che buona parte delle copertine dei romanzi di Simenon (vedi Maigret) pubblicate da Adelphi da qualche anno e ancora oggi. Non so se avete presente.

ciao

Mauro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.