Qualche notizia scarna sulla foto. Non si tratta di una foto "d'autore", bens� di una normalissima foto d'epoca ritrovata tra le vecchissime foto di mio padre. Quel poco che so l'ho saputo da mia madre (mio padre era di pochissime parole, comunque non ho mai avuto occasione di chiedere nulla su questa foto). La foto ritrae una signorina, credo una conoscente di mio padre, che - parole di moglie - con tale foto intendeva "sedurre"

"qualcuno". Ho parlato di anni Trenta, ma onestamente dovrei parlare di fine anni '30 - primissimi anni '40.
Il riferimento all'erotismo negli anni '30 era ovviamente ironico, non solo perch� non sono molto esperto (e neanche "poco"...) di fotografia erotica dell'epoca, ma anche perch� non potrei comunque esprimere un'opinione sulla base di questa unica fotografia, peraltro "fatta in casa".
Se penso all'erotismo nella fotografia in quegli anni, non mi viene in mente altro che buona parte delle copertine dei romanzi di Simenon (vedi Maigret) pubblicate da Adelphi da qualche anno e ancora oggi. Non so se avete presente.
ciao
Mauro