Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Franco_
Premessa: considerando le caratteristiche dello scatto non so se questa sia la sezione più adatta alla foto.

Lo scatto è stato fatto di nascosto in metro. Sulla D70 avevo montato il 70-210 D, il signore era seduto di fronte a me. Aveva un volto interessante. Ovviamente non potevo farmi vedere mentre gli facevo la foto, quindi ho disattivato la luce del servo-AF, impostato ISO 1600, f/4 - 1/20 focale 70mm il tutto facendo finta di giocherellare con la fotocamera. Poi ho accavallato le gambe, appoggiato la D70 sulle ginocchia, cercando l'inquadratura ad occhio dall'alto (non potevo evidentemente guardare nel mirino) e quando la metro si è fermata ad una stazione, con la massima noncuranza fatto tre scatti: nel primo ho "tagliato il mento", il secondo mi è venuto leggermente mosso, il terzo è quello che vi mostro. Spero vi piaccia.

IPB Immagine

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391
__Claudio__
A me piace moltissimo Franco Pollice.gif Ottimo il taglio effettuato e soprattutto l'espressione colta.
Bruno L
Condivido il giudizio di Claudio. Bel colpo! Pollice.gif

saluti
Bruno
carloesse
Quoto wink.gif Pollice.gif
photoflavio
Ciao Franco,
concordo con i giudizi positivi di chi mi ha preceduto. La metro offre davvero ottimi spunti fotografici; purtroppo qui da me non c'è... e così devo godermi gli scatti occasionalmente postati da voi.
Con tutte le premesse che hai fatto, fotocamera sulle ginocchia, senza inquadrare... direi che sei proprio riuscito a cogliere una bella immagine, centrando il pieno il viso del soggetto e congelandone l'espressione.

Bravo Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
Flavio.

luigi67
(non potevo evidentemente guardare nel mirino)

ma se queste sono le foto che fai a "occhi chiusi" le altre come sono smile.gif

P.S.io con la mia cp5700 con monitor orientabile questi problemi non li ho
...mi manca un pò d'occhio per scoprire volti nuovi wink.gif

miz
Franco, bella bella bella!!!
Poi riuscire ad ottenere uno scatto così in quelle condizioni... si vede che l'esperienza ha davvero un suo peso.
Mi piace anche la conversione in bianco/nero, molto equilibrata e con tutte le sfumature di grigio.

Veramente bravo
toad
Mi associo a tutti gli altri. Splendida immagine.

Un caro saluto

Guido
stella.degli.angeli
piace moltissimo pure a me !!!!

complimenti ! Pollice.gif
Franco_
QUOTE(photoflavio @ Dec 18 2005, 12:42 PM)
... La metro offre davvero ottimi spunti fotografici; purtroppo qui da me non c'è... 
*

grazie.gif a tutti.

Flavio, quando verrai a Roma potrai sbizzarrirti wink.gif
Davide_C
caspita blink.gif
L'hai preso in pieno, con un'espressione... laugh.gif laugh.gif , ben focheggiato e fermo !!
Che dire... WOW !!
Mezzumione
Ma hai un terzo occhio nell'ombelico??? biggrin.gif
Complimenti Franco, un bel scatto.
Massimo
sergiobutta
Ottimo scatto !
ciro207
Bello lo scatto. Sono un fautore dello scatto senza inquadratura. Hai messo a fuoco proprio bene. Il BN non mi fa impazzire (ma è un gusto personale). Che ne dici di provare un ritaglio quadrato? wink.gif
Francesco T
QUOTE(fraroby @ Dec 18 2005, 10:00 AM)
user posted image
*

Espressione.

Un giorno credi di essere giusto
e di essere un grande uomo
in un altro ti svegli
e devi cominciare da zero...

Situazioni che stancamente
si ripetono senza tempo
una musica per pochi amici
come tre anni fa...

E. Bennato - Un giorno credi
Giallo
Lo scatto è buono, ma postarlo sulla rete senza il consenso, la liberatoria firmata dal tizio può darti seri problemi.
Lo sapevi?
Anch'io ho diversi scatti interessanti, uno in particolare, preso senza inquadrare ad un metro di distanza da tre vigili urbani intenti a chiacchierare tra loro.
E' genuino, vero, e non offende in nessun modo i soggetti ripresi, come del resto il ritratto che hai inviato tu.
Però non posso postarlo. Voi come fate?
smile.gif

marcofranceschini
QUOTE(Giallo @ Dec 28 2005, 10:43 AM)
Lo scatto è buono, ma postarlo sulla rete senza il consenso, la liberatoria firmata dal tizio può darti seri problemi.
Lo sapevi?

Voi come fate?

E' vero quello che dici...ma le possibilità che la persona ripresa o che qualcuno che lo conosce si ritrovi leggendo questo 3D e che poi chieda anche i danni per la violazione della privacy...sono veramente remote...

io solitamente chiedo il consenso solo alle persone che conosco ...per tutte le altre credo che la statistica sia dalla mia parte!!!...

Tornando allo scatto invece mi permetto di fare una critica alla sua composizione ed al suo inserimento nel contesto indicato
Credo che un primo piano di questo tipo non racconti il luogo dove è stato prodotto.
Tu ci parli della metro , ma potrebbe essere stata scattata in qualsiasi altro posto.
In questo senso la mia critica riguarda la scelta della focale utilizzata (70mm) troppo lunga, un grandangolare avrebbe sicuramente restituito meglio un'idea del contesto (metropolitana) e forse anche qualcosa in più sulla persona ritratta.

un saluto

marco
mmfr

Franco_
QUOTE(mmfr @ Dec 28 2005, 11:40 AM)
...
In questo senso la mia critica riguarda la scelta della focale utilizzata (70mm) troppo lunga, un grandangolare avrebbe sicuramente restituito meglio un'idea del contesto (metropolitana) e forse anche qualcosa in più sulla persona ritratta.
...
*

Con me avevo solo quell'ottica ... che dici allora la foto non la faccio ?

x Giallo: non credo di aver fatto torto o dileggiato nessuno postando la foto senza consenso. Credo che le leggi vadano anche interpretate con buon senso, altrimenti sarebbe veramente finita wink.gif
marcofranceschini
QUOTE(fraroby @ Dec 28 2005, 11:50 AM)
Con me avevo solo quell'ottica ... che dici allora la foto non la faccio ?

smile.gif No la fai , ci mancherebbe ed anche bene, ma nel momento in cui ci racconti come e dove l'hai scattata per me resta uno scatto decontestualizzato, un ottimo risultato in cui la tua capacità e le caratteristiche dell'ottica sono state ottimamente sfruttate
...ma come mai avevi solo quell'ottica?

marco
Franco_
QUOTE(mmfr @ Dec 28 2005, 12:04 PM)
smile.gif No la fai , ci mancherebbe ed anche bene, ma nel momento in cui ci racconti come e dove l'hai scattata per me resta uno scatto decontestualizzato, un ottimo risultato in cui la tua capacità e le caratteristiche dell'ottica sono state ottimamente sfruttate
...ma come mai avevi solo quell'ottica?

marco
*

Ciao Marco, avevo solo quella per 2 motivi:
- voglio cercare di sfruttare al meglio un'ottica per volta (ne ho ben 3 laugh.gif );
- non mi andava di andare in giro con troppo peso, specie se esci con la famiglia e il tempo promette pioggia (tanto per cambiare).
E poi avevo il 70-210 da pochi giorni e volevo cominciare a "prendeci un pò la mano".
Lo scatto l'ho fatto perchè "sentivo" di doverlo fare. Ero così sicuro di centrare il viso che se avessi sbagliato sarei rimasto estremamente deluso.
A te è mai capitato di "dover" fare una foto ?

Un saluto
nisex
Ciao Franco, per me è una bella foto e non ti nascondo che questi "furti" li compio spessissimo anch'io. e mi danno belle emozioni. nicola
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(mmfr @ Dec 28 2005, 12:40 PM)
E' vero quello che dici...ma le possibilità che la persona ripresa o che qualcuno che lo conosce si ritrovi leggendo questo 3D e che poi chieda anche i danni per la violazione della privacy...sono veramente remote...

marco
mmfr

*

Non credo che siano "così" remote... perchè quello è mio nonno... e tra l'altro è venuto anche male...

ahahahhahahahahahahhahaha

a parte gli scherzi io non credo che in piena era della globalizzazione e del fatto che la fortuna è cieca ma la sf***a ci vede benissimo... anche al buio... siano veramente così remote le possibilità che qualcuno veda ritratto se stesso o un proprio conoscente o parente e decida di intraprendere una causa legale, così tanto per fare 2 soldi.

Io porrei più attenzione al problema che sollevava Giallo.
E' vero che lo street a questo punto non si farebbe a meno di non avere tutte le autorizzazioni scritte di tutte le persone che rientrerebbero in un'eventuale inquadratura.
Cosa ne pensate? Forse è meglio aprire un altro 3D con quanche informazione/informativa in più?

buoni "furti", Manuel.
click69
Lo scatto mi piace molto. Hai saputo cogliere un'espressione interessante del soggetto. Anche l'inquadratura è ben fatta. Bravo!
Franco_
Non credo di aver danneggiato, offeso o messo alla berlina il signore che ho fotografato in metro. Tutt'altro, mi sembra un viso bello da vedere, con i segni dell'età e con un'espressione che a me è piaciuta moltissimo.
E' con questo spirito che ho pensato di condividere la foto con voi non ravvisando nello scatto alcunchè di male. Ma se ho sbagliato da domani mi dedicherò a fotografare solo i muri ("e faresti anche meglio" potrà dire qualcuno wink.gif

Un saluto

P.S. Grazie per i vostri pareri
@ssembl@tore
QUOTE(fraroby @ Dec 28 2005, 09:07 PM)
Non credo di aver danneggiato, offeso o messo alla berlina il signore che ho fotografato in metro. Tutt'altro, mi sembra un viso bello da vedere, con i segni dell'età e con un'espressione che a me è piaciuta moltissimo.
*

E su questo non ci piove altrimenti non l'avresti fotografato !
Pero ognuno di noi vede la "fotografia" come gli pare e non per forza deve piacere.
E' con questo spirito che ho pensato di condividere la foto con voi..
*

...e quindi con lo stesso spirito devi condividere anche le critiche...( con questo non ho detto che non lo stai facendo )
Ma se ho sbagliato da domani mi dedicherò a fotografare solo i muri ("e faresti anche meglio" potrà dire qualcuno  wink.gif
*

Questo lo pensi tu...anzi sicuramente ti e' stato suggerito di riprovare, per poter ancora migliorare il prossimo scatto, in metro o in qualunque posto esso sia.
Ma sono sicuro che gia sai far di meglio !!!
Un opinione personale sulla foto ?!?!?!
Non te la dico ! wink.gif wink.gif
Franco_
Ciao ragazzi, scusate se torno un momento sulla discussione.
Lo faccio per ringraziare tutti voi che avete commentato la foto.
Mi dispiace solo se qualche mia frase può essere stata equivocata (forse ho usato poche faccine laugh.gif ),

ad esempio la mia frase:
"... Ma se ho sbagliato da domani mi dedicherò a fotografare solo i muri ("e faresti anche meglio" potrà dire qualcuno laugh.gif )"
era rivolta alle osservazioni riguardo la mancata richiesta di liberatoria e null'altro.

Vi assicuro che ho accolto con grandissima serenità sia i vostri complimenti che le vostre critiche.

Ho cancellato dalla mia gallery lo scatto, pensando che con questa operazione lo avrei anche rimosso dalla discussione: se così non dovesse essere prego i responsabili di provvedere.

grazie.gif a tutti e Buon 2006.
manuelmagni@virgilio.it
Ma è stata colpa del mio intervento?

se te la sei presa per questo ti chiedo scusa.

La tua discussione e l'intervento di mmfr mi hanno fatto venire in mente un problema nel quale mi ci potrei trovare io per primo. Per questo ho fatto dell'ironia e allo stesso tempo cercavo di chiedere consiglio.

Però a parte questo non capisco perchè hai tolto la foto.

ciao, Manuel.
Franco_
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Dec 29 2005, 09:58 AM)
Ma è stata colpa del mio intervento?

se te la sei presa per questo ti chiedo scusa.

La tua discussione e l'intervento di mmfr mi hanno fatto venire in mente un problema nel quale mi ci potrei trovare io per primo. Per questo ho fatto dell'ironia e allo stesso tempo cercavo di chiedere consiglio.

Però a parte questo non capisco perchè hai tolto la foto.

ciao, Manuel.
*

Ciao Manuel, assolutamente nessun problema.
A me l'ironia, specie se ben fatta, piace eccome; quindi non me la sono presa, ne con te ne con nessun altro. Mi dispiace se non riesco a spiegarmi, ora ci riprovo rolleyes.gif .

L'intervento di Marco (mmfr), non mi ha disturbato. Ha fatto le sue osservazioni riguardo la decontestualizzazione; su questo si può o meno essere d'accordo, ma ripeto non è un problema, visto che la dialettica ed il confronto sono per me molto importanti smile.gif . Tra l'altro Marco ha anche apprezzato lo scatto: a me questo ha fatto molto piacere. La mie risposte non erano quindi polemiche e volevano solo rispondere alle sue domande riguardanti il motivo dell'uso del 70-210, null'altro.

Quando ho detto e ripetuto che
"... se ho sbagliato da domani mi dedicherò a fotografare solo i muri" era rivolta alle osservazioni riguardo la mancata richiesta di liberatoria e null'altro.
Quindi prende sputo dall'osservazione di Giallo sulla liberatoria; è per questo che scherzando ho detto: "mi dedicherò a fotografare i muri", visto che per questi non ci vuole liberatoria laugh.gif
Questo è il motivo per cui ho deciso di togliere la foto.

La frase
("e faresti anche meglio" potrà dire qualcuno smile.gif )"
era solo una frase autoironica che non era diretta a nessuno. Per essere chiaro, se se avessi avuto qualcosa contro Marco (mmfr) l'avrei detto chiaramente (sono abbastanza grande per assumermi le responsabilità e dire le cose in faccia alla gente smile.gif smile.gif smile.gif , ma poichè non è così ...

Sperando di essere riuscito a fare chiarezza (mi sembra una tempesta in un bicchier d'acqua) metto una lunga serie di faccine smile.gif biggrin.gif laugh.gif e colgo nuovamente l'occasione per augurare a voi tutti

Buone Feste

BluCondor33
QUOTE(fraroby @ Dec 29 2005, 09:04 AM)
Ho cancellato dalla mia gallery lo scatto, pensando che con questa operazione lo avrei anche rimosso dalla discussione: se così non dovesse essere prego i responsabili di provvedere.
grazie.gif  a tutti e Buon 2006.
*

Solo adesso leggo quanto sopra, dopo molti tentativi (ovviamente falliti) di vedere la foto.
Secondo me hai fatto male a toglierla.
Ciao & Auguri !
simone_chiari
la foto é sparita!!!!!!! mad.gif

Simone
skyler
Credo che il problema della privacy sia più sull'uso che se ne fa della foto che si scatta senza averne la liberatoria.
certo che se alla foto fosse aggiunto un articolo di giornale o su qualche programma, che, facendo l'ipotesi, metta alla berlina la persona interessata. metti x la situazione ecc. allora sarebbe valido il rispetto della privacy.
Nel caso della foto presa con un tele in un luogo pubblico e messa in un forum, dove guarda caso si parla di fotografia, non credo che ci sia niente di male. Altrimenti ci dovrebbe essere scritto sul corpo macchina..VIETATO FOTOGRAFARE PERSONE...
Questo almeno è il mio pensiero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.