gian189
Mar 7 2012, 02:59 PM
Ciao ragazzi,
una foto scattata durante una domenica mattina casalinga...
D7000 con 50mm f/1.8g
F/2
1/3200 sec
ISO 400
misurazione spot
sole luce diretta
Ingrandimento full detail : 382.9 KBcosa ne pensate?
ciao
gian189
eutelsat
Mar 7 2012, 04:00 PM
...grigietta e un pò fuori fuoco, avrei aperto tutto per sfuocare meglio lo sfondo ( disturba un pò troppo ) e accurato la MaF

Gianni
gian189
Mar 7 2012, 04:37 PM
Ciao Gianni,
grazie per il passaggio.
Ho lavorato con view NX che mi legge il picture control impostato in macchina e mi permette di usare gli altri che ho sul PC. Ho dovuto utilizzare un picture control diverso da quello che utilizzo di solito probabilmente con una minor nitidezza impostata. Il fuori fuoco può essere dovuto ad una impostazione un po' bassa della nitidezza?
Ho visto che aumentando il contrasto mi si scuriscono troppo le ombre così che la parte destra del viso diventa poco leggibile.
Qui ho provato ad aumentare la nitidezza
Ingrandimento full detail : 457.5 KBcosa mi consigli di fare?
ciao
Gian
Negativodigitale
Mar 7 2012, 10:43 PM
Bella, abbastanza desueta come posa e come spirito,
mi piace la luce dura che, anche in relazione al titolo, crea un bel pathos.
Complimenti per questa bella (grigia) foto.
Paolo
gian189
Mar 8 2012, 10:39 AM
Ciao Paolo,
grazie per il passaggio e per il complimento che fatto da te per me vale doppio:)
Mi piace molto fotografare con luce naturale, sicuramente ci sono delle situazioni più indicate di altre, però cerco di tirar fuori qualcosa di buono, con alterne fortune, dalle diverse situazioni quindi anche con luce diretta o per esempio in controluce. D'altronde chiedere ai miei bambini di mettersi in posa è, il più delle volte, impossibile per cui va bene così e magari ne esce qualche scatto insolito.
Diciamo che è un po' un cercare di adattarsi alla situazione piuttosto che controllarla dando priorità alla naturalezza dell'espressione, quasi fosse un ritratto rubato.
La mia esperienza di pp è molto limitata (è una lacuna che devo cercare di colmare) per cui mi concentro molto sulla luce e sullo scatto lasciando alla post un ruolo piuttosto marginale (ripeto ciò è dovuto ai miei attuali limiti) per cui le mie considerazioni sul grigio della foto non fanno molto testo.
ciao
Gian
Patrizio Gattabria
Mar 8 2012, 11:10 AM
QUOTE(eutelsat @ Mar 7 2012, 04:00 PM)

... avrei aperto tutto per sfuocare meglio lo sfondo...
Ma dai dati exif leggo che l'autore ha usato il diaframma f2 ...al massimo avrebbe potuto usare f1,8 ....ma anche così non avrebbe certo sfumato meglio lo sfondo..
Per me, una buona foto!
Patrizio
gian189
Mar 8 2012, 05:21 PM
Ciao Patrizio,
grazie per il commento.
La foto l'ho scattata col 50 f/1.8g che in questi frangenti utilizzo spesso a f/2.
Lo sfondo era costituito dal bracciolo del divano su cui poggiava la testa quindi era comunque vicinissimo e concordo sul fatto che anche a f/1.8 non sarebbe cambiato granchè, fermo restando che quest'obiettivo abbia, secondo il mio modesto parere, un buono sfocato.
ciao
Gian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.