Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Danilo Bruzzone
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 852.8 KB
Enrico_Luzi
invece si smile.gif
Gianmaria Veronese
L'high key mi piace... quel grigio di sfondo invece proprio no.. appiattisce tutto..
La firma non la commento..
Cesare44
Danilo, dato che con la post produzione te la cavi abbastanza bene, fossi in te, proverei a cambiare lo sfondo.

Questo non rende al meglio la tridimensionalit� che merita questo ritratto.

ciao
leo1251
Mi piace non poco, Danilo.
Qui le mani tagliate sono funzionali al contesto, vederne di pi� non solo non avrebbe aggiunto ma, semmai, tolto attenzione al punto di attrazione dell'immagine.
Certo, lo sfondo avvilisce un po' e la firma... blink.gif
Hai fatto 30, dai, un piccolo sforzo e fai 31!
Danilo Bruzzone
Bene, ho accolto le osservazioni. Sulle mani credo che non ci sia nulla da fare, come ho detto gi� nel titolo, se non ricordare che le regole sono fatte per essere eluse, quando occorre. Per lo sfondo devo precisare che quello originale � nero e come tale non si pu� stravolgere completamente, per cui ho prodotto una variante, che spero sia migliore (quello originale non � utilizzabile dopo la pp, per questo la figura � stata scontornata). Infine ho cambiato anche la firma, anche se preferivo quella di prima, a volte anche uscire dagli schemi fa bene alla salute....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 839.7 KB
leo1251
Adesso � perfetta!
Pollice.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 22 2012, 06:27 PM) *
Bene, ho accolto le osservazioni. Sulle mani credo che non ci sia nulla da fare, come ho detto gi� nel titolo, se non ricordare che le regole sono fatte per essere eluse, quando occorre. Per lo sfondo devo precisare che quello originale � nero e come tale non si pu� stravolgere completamente, per cui ho prodotto una variante, che spero sia migliore (quello originale non � utilizzabile dopo la pp, per questo la figura � stata scontornata). Infine ho cambiato anche la firma, anche se preferivo quella di prima, a volte anche uscire dagli schemi fa bene alla salute.... Ingrandimento full detail : 839.7 KB

Pollice.gif
walter lupino
Ottima realizzazione !
finasteride
Per me sicuramente meglio la seconda wink.gif

Ciao, Massimiliano
MrFurlox
io vado contro corrente ... ne la prima ne la seconda ...

o meglio la seconda con la firma in alto a sinistra ....

per le mani tagliate sinceramente non mi disturbano pi� di tanto .... ma mi hanno fatto capire perch� si usa la regola dei terzi laugh.gif

Marco
umbertocapuzzo
Ciao Danilo
Se posso permettermi...
In realt� proprio le mani tagliate, a mio avviso, non vanno. Certo "andare contro" le regole spesso ci sta, ma nel tuo caso proprio le mani raccontano il gesto, raccontano i capelli in quella maniera. In altre situazioni dove potrebbero non aggiungere nulla al "racconto" sarebbe molto minore il male...fino quasi a scomparire. Anch'io nella ritrattistica spesso opero tagli anche azzardati. Ma mi pongo sempre la domanda con il taglio che opero cosa cerco meglio di evidenziare, cosa cerco meglio di far risaltare che giustifichi un'inquadratura all'apparenza fuori dai canoni.
Per quel che mi riguarda nel tuo scatto le mani dovrebbero far parte dell'immagine, ne sono un importante elemento...a mio modo di vedere, ovviamente.

Umby
leo1251
QUOTE(Roomby @ Mar 23 2012, 12:57 AM) *
Ciao Danilo
Se posso permettermi...
In realt� proprio le mani tagliate, a mio avviso, non vanno. Certo "andare contro" le regole spesso ci sta, ma nel tuo caso proprio le mani raccontano il gesto, raccontano i capelli in quella maniera. In altre situazioni dove potrebbero non aggiungere nulla al "racconto" sarebbe molto minore il male...fino quasi a scomparire. Anch'io nella ritrattistica spesso opero tagli anche azzardati. Ma mi pongo sempre la domanda con il taglio che opero cosa cerco meglio di evidenziare, cosa cerco meglio di far risaltare che giustifichi un'inquadratura all'apparenza fuori dai canoni.
Per quel che mi riguarda nel tuo scatto le mani dovrebbero far parte dell'immagine, ne sono un importante elemento...a mio modo di vedere, ovviamente.Umby

Non sono d'accordo.
Le mani fungono esclusivamente da giustificazione per i capelli posizionati in quel modo, non sono esse il soggetto ma il viso con la sua espressione sbarazzina.
E' giusto che se ne veda una frazione per non distogliere lo sguardo.
Non serve, talvolta (come in questo caso) attaccarsi a regole non sempre applicabili.
Peraltro ho contestato io stesso ad altro autore proprio un'amputazione delle mani che ho trovato orrenda in quello specifico contesto ma che lui ha difeso strenuamente con il placet di altri intervenuti, moderatori inclusi. rolleyes.gif
Luna Simoncini
....per� � veramente un peccato per le mani tagliate :( a questo punto la potevi tagliare un po' pi� su senza far vedere quel pezzetto di mani in basso! per il resto mi piace smile.gif
Moua
Ciao Danilo, preferisco la seconda versione con lo sfondo cambiato. Sul taglio delle mani non saprei dirti, in genere preferisco il taglio netto o niente. In questo caso forse le avrei tagliate completamente, sopratutto quella di sinistra per chi guarda che sembra quasi estranea.

Ma tranne questo piccolo parere personale, la foto mi sembra molto ben riuscita.

QUOTE(leo1251 @ Mar 23 2012, 01:06 AM) *
Peraltro ho contestato io stesso ad altro autore proprio un'amputazione delle mani che ho trovato orrenda in quello specifico contesto ma che lui ha difeso strenuamente con il placet di altri intervenuti, moderatori inclusi. rolleyes.gif

Un piccolo OT. Senti non voglio fare polemica, ma qui si esprimono pareri, non si difende un bel niente, non c'� una guerra in atto, i moderatori nel post a cui ti riferisci non hanno espresso pareri sulle taglio delle mani.
La tua opinione � valida quanto la mia e quella degli altri che intervengono, e se la mia opinione � diversa dalla tua la esprimo liberamente come lo fai tu.
Trovo molto presuntuoso da parte tua pensare che se altri intervenuti non si sono soffermati sulla contestazione di cui parli, lo hanno fatto per chiss� quale ragione, senza minimamente riflettere sul fatto che, forse, non ritenevano cos� disastroso il taglio incriminato punto!
Non vado oltre per non appensatire questa discussione, ma se ne vuoi parlare sono disponibile in pvt.
Saluti

Danilo Bruzzone
Sono onorato dei commenti ricevuti e delle indicazioni in essi contenute. Vorrei far per� riflettere su un particolare. E' vero che le mani tagliate contravvengono ad una regola base della fotografia, ma in questo caso mi sono permesso di scherzare con il titolo, perch� � difficile eludere il problema. Volendo tagliare pi� in alto, per nascondere le mani, si perderebbe il motivo della posizione dei capelli e l'errore sarebbe ancor pi� grave. Se volessi tagliare pi� in basso dovrei scendere a met� avambraccio, altrimenti contravverrei comunque la regola, perch� il taglio non deve approssimarsi alle articolazioni (la regola vieta di tagliare le articolazioni, non la mano in particolare). Cos� facendo per� sarei costretto a mostrare il seno e questo non era nelle mie intenzioni, oppure vestire la modella, creando la vista di un reggiseno o altro che disturberebbe il genere della fotografia. Ecco perch� ci sono poche alternative a questo tipo di scatto! Tuttavia questo non significa che non si possa eseguirlo in altri modi, ciascuno secondo il proprio gusto! Magari non facendo tirare i capelli alla modella: ma questa � un'altra storia. Ho deciso di postare la foto, secondo il consiglio di Marco, con la firma in alto a sinistra, che mi sembra una valida soluzione!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 845.2 KB
Enrico_Luzi
danilo, a parte le mani ed hai ragione a dire che le regole possono essere eluse, rimane una gran bella foto!
ricdil
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 23 2012, 01:16 PM) *
...Se volessi tagliare pi� in basso dovrei scendere a met� avambraccio, altrimenti contravverrei comunque la regola, perch� il taglio non deve approssimarsi alle articolazioni (la regola vieta di tagliare le articolazioni, non la mano in particolare). Cos� facendo per� sarei costretto a mostrare il seno e questo non era nelle mie intenzioni, oppure vestire la modella, creando la vista di un reggiseno o altro che disturberebbe il genere della fotografia. Ecco perch� ci sono poche alternative a questo tipo di scatto! Tuttavia questo non significa che non si possa eseguirlo in altri modi, ciascuno secondo il proprio gusto! Magari non facendo tirare i capelli alla modella: ma questa � un'altra storia. Ho deciso di postare la foto, secondo il consiglio di Marco, con la firma in alto a sinistra, che mi sembra una valida soluzione!

Beh, allora un bel PM a tutti della foto integrale e tutti contenti. messicano.gif

Ah, dimenticavo hai catturato uno sguardo magnetico stupendo. Complimenti.
umbertocapuzzo
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 23 2012, 01:16 PM) *
Sono onorato dei commenti ricevuti e delle indicazioni in essi contenute. ............................

Avevo intuito tutto quanto hai scritto, Danilo. Mi sono soffermato anch'io a fare le considerazioni che hai fatto tu in fase di ripresa e/o post produzione. Il mio intervento quindi non voleva essere una cesura incondizionata al tuo prodotto, quanto (col senno di poi) provare a ragionare se eventualmente gi� in fase di ripresa fare opportune considerazioni per rendere i nostri scatti in altra maniera. E' certo che senza mani si sarebbe persa l'origine del gesto della postura. Ed � altrettanto vero che inquadrando in maniera pi� ampia con forte probabilit� si sarebbe visto il seno, magari non voluto (sarebbe stato un centro d'attenzione forte, non sbagliato, anzi, ma forte - e questo dipende da cosa il fotografo vuole dire e mostrare). Magari, io dicevo, solo far vedere un po' di pi� le mani, non necessariamente intere ma un qualcosa in pi� rispetto alla tua inquadratura per renderle pi� presenti e meno marginali. Magari anche solo facendo far loro presa sui capelli leggermente pi� in alto.
E soprattutto, Danilo, le mie parole sono solo per "confrontarsi" fotograficamente...sia ben chiaro. Anche perch� l'espressione della ragazza � veramente bella e tutto il ritratto lo �.

Umby
Danilo Bruzzone
Le mie considerazioni sono sempre legate al mio modo di vedere la foto, ma sono felicissimo degli interventi altrui, perch� cos� colgo punti di vista diversi che mi consentono di migliorare. Pertanto sono lontanissimo dal valutare negativamente chi la pensa in modo diverso, perch� per me � salutare e positivo. Le osservazioni su questa foto mi sono servite tantissimo e le tue non fanno eccezione, siamo qui per imparare! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
leo1251
QUOTE(Moua @ Mar 23 2012, 12:52 PM) *
Ma tranne questo piccolo parere personale, la foto mi sembra molto ben riuscita.
Un piccolo OT. Senti non voglio fare polemica, ma qui si esprimono pareri, non si difende un bel niente, non c'� una guerra in atto, i moderatori nel post a cui ti riferisci non hanno espresso pareri sulle taglio delle mani.
La tua opinione � valida quanto la mia e quella degli altri che intervengono, e se la mia opinione � diversa dalla tua la esprimo liberamente come lo fai tu.
Trovo molto presuntuoso da parte tua pensare che se altri intervenuti non si sono soffermati sulla contestazione di cui parli, lo hanno fatto per chiss� quale ragione, senza minimamente riflettere sul fatto che, forse, non ritenevano cos� disastroso il taglio incriminato punto!
Non vado oltre per non appensatire questa discussione, ma se ne vuoi parlare sono disponibile in pvt.
Saluti

Ecco, appunto, non andare oltre perch� qui siamo ospiti...
Per quanto riguarda il pvt, non � il caso, non sono personalmente interessato ma ti ringrazio comunque per l'invito.
Riguardo infine alla presunzione... beh! chi � senza peccato... a buon intenditore...
Saluti,
Leo

P.S: c.v.d. la mia tesi anticipata rispetto a quella del'autore, guarda caso, coincide pienamente... rolleyes.gif
leone x
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 22 2012, 06:27 PM) *
Bene, ho accolto le osservazioni. Sulle mani credo che non ci sia nulla da fare, come ho detto gi� nel titolo, se non ricordare che le regole sono fatte per essere eluse, quando occorre. Per lo sfondo devo precisare che quello originale � nero e come tale non si pu� stravolgere completamente, per cui ho prodotto una variante, che spero sia migliore (quello originale non � utilizzabile dopo la pp, per questo la figura � stata scontornata). Infine ho cambiato anche la firma, anche se preferivo quella di prima, a volte anche uscire dagli schemi fa bene alla salute.... Ingrandimento full detail : 839.7 KB

la seconda versione � decisamente meglio molto bravo e bellissima anche la signorina! rolleyes.gif e comunque mani o non mani rimane una gran bella foto poi ogniuno di noi sicuramente avrebbe proposto un altro taglio forse per� il primo impatto � quello che conta e secondo me ci sei riuscito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.