Caro Gianluca,
dopo aver iniziato pi� volte a scrivere ed essere rimasto "accatastato" grazie alla mia deliziosa adsl

, spero sia la volta buona ...
Manco a farlo apposta

, mi trovo poco d'accordo su alcuni punti espressi da chi mi ha preceduto ..
1) le foto di partenza, a mio parere, non sono granch� (

). In entrambe manca un giusto equilibrio negli spazi.
Nella prima il volto � troppo centrale e il verde sulla testa non aggiunge nulla se non confusione. La parte percettibile di sguardo � poi troppo soffocata dalla mancanza di spazio davanti.
La seconda, oltre ad avere troppo spazio intorno al soggetto, ha il difetto di avere una zona troppo chiara (il gilet) che distoglie l'attenzione dal vero soggetto della foto: le mani che lavorano (si capisce che � il soggetto perch� � lo stesso sguardo del restauratore che ci porta l�

).
2) Non sono affatto convinto che in un ritratto sia sempre e comunque necessario cercare gli occhi. Forse in un ritratto "classico", impostato, ma lo sguardo deve essere sempre particolare e comunicare qualcosa altrimenti il gioco finisce. In un ritratto rubato (come questi) sono i gesti che contano di pi� e lo sguardo (non gli occhi) pu� fare da buon corollario perch�, comunque, si percepisce sempre.
Detto questo, trovo che il tuo lavoro sia stato, a dir poco, eccezionale.
Nel primo lo sguardo ritrova il suo spazio e diviene pi� centrale, il volto viene collocato in una zona pi� consona e il gesto della mano aggiunge un tocco di delicatezza.
Non c'� pi� nulla che disturbi e lo sfondo, sapientemente schiarito, crea una doppia quinta per volto e mano. La tonalit� molto soft che hai dato all'immagine la rende poi molto eterea e gradevole.
Nella seconda hai recuperato, anche qui, lo spazio richiesto dal soggetto, tagliato le parti inutili (sia sullo sfondo che in primo piano) e dato un cromatismo molto pi� in sintonia con l'atmosfera che l'immagine evoca ma anche molto pi� funzionale alla sua lettura.
Se mi avessero dato queste due immagini da risistemare io non ci avrei scomesso un penny (se fossero state mie avrebbero nutrito il cestino

) ma tu ti sei sfidato con intraprendenza e hai stravinto con onore ...
StraBravo
Ciao

Angelo
P.S.
D� alla tua Signora che sono riuscito finalmentre a vedere il suo volto (qui, da qualche parte) ma la prossima volta che vengo sull'isola la voglio conoscere di persona

!!!