Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
grazianoguerini
Ciao a tutti, non sapendo dove postare (credo sia un pò reportage, un pò ritratto, boh) l'ho messo qua, prego i moderatori di spostarlo nella sede che ritengono più opportuna smile.gif

Premessa: questa serie l'ho fatta su richiesta della futura cognata, e pensavo di inserire 5 o 6 di questi scatti nel portfolio che dovrò presentare per provare ad entrare in una università a tema fotografico che avrei intenzione di frequentare da settembre, penso sia un buon tema.
Era la prima volta che facevo scatti del genere, quasi per gioco ed è stato divertente smile.gif

Detto questo, mi piacerebbe tantissimo sapere da chi è più esperto un giudizio sia tecnico che compositivo e quant'altro, considerando che queste foto saranno confrontate non con dei professionisti, ma appunto con gente che deve imparare, e che cerca di fare del suo meglio.

Se poi avete anche dei consigli da darmi su come creare un portfolio di ammissione, ben venga!! messicano.gif
Un'idea me la son fatta cercando in giro, ma qualche dubbio ce l'ho ancora, ho due mesi scarsi per completarlo e consegnarlo.

Ecco la serie:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.3 KB

Grazie a tutti dell'attenzione smile.gif
bergat@tiscali.it
Sono scelte fotografiche e indubbiamente a me paiono molto manieristiche.
grazianoguerini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 19 2012, 11:50 AM) *
Sono scelte fotografiche e indubbiamente a me paiono molto manieristiche.

Ho cercato di arrangiarmi, ovviamente se fossi un super creativo con idee geniali e di successo, non mi iscriverei ad una scuola a perder tempo ma farei il professionista subito....

Comunque, se hai voglia di spiegare meglio cosa è migliorabile e cosa non va, mi farebbe piacere smile.gif

Ciao
Negativodigitale
Ciao Graziano,
sono immagini buone nel loro complesso, volenterose.
Se fossero mie le selezionerei draconianamente ( ohmy.gif ), lasciando solo la uno, la cinque, e l'ultima. E magari anche la nove.
Le altre le trovo un pochino troppo chiare-chiare/facili-facili come mood.
Anche se, bisogna dirlo, non è facile inventarsi qualcosa di intrigante su questo tema.
Ciao! Paolo

p.s.: sposto in Ritratto rolleyes.gif
steve1981
Anch'io selezionerei molto, il troppo storpia sempre.
Terrei la 1 (la migliore per me), 3, 5 e 7 (anche se un pò bruciata nelle luci)
Però per essere la prima volta nel genere maternità non sei andato male biggrin.gif
ciao
grazianoguerini
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 19 2012, 12:08 PM) *
Ciao Graziano,
sono immagini buone nel loro complesso, volenterose.
Se fossero mie le selezionerei draconianamente ( ohmy.gif ), lasciando solo la uno, la cinque, e l'ultima. E magari anche la nove.
Le altre le trovo un pochino troppo chiare-chiare/facili-facili come mood.
Anche se, bisogna dirlo, non è facile inventarsi qualcosa di intrigante su questo tema.
Ciao! Paolo

p.s.: sposto in Ritratto rolleyes.gif

Grazie dei consigli Paolo e della critica spiegata smile.gif
In effetti inventarsi qualcosa di originale non era semplice, ho cercato di aver qualche effetto con lo sfuocato dell'85 e qualche composizione carina, nella 9 ho provato col flash puntato sulla pancia da dietro, per creare un effetto alone, un effetto non definito....ci si prova smile.gif
E poi al soggetto in questione va considerato che non le si possono chiedere salti mortali, si stancava subito (come è normale) e già averla tenuta sotto la lente dalle 10 fino al tramonto è stata un'impresa ahah smile.gif

Ciao!
grazianoguerini
QUOTE(steve1981 @ Apr 19 2012, 12:22 PM) *
Anch'io selezionerei molto, il troppo storpia sempre.
Terrei la 1 (la migliore per me), 3, 5 e 7 (anche se un pò bruciata nelle luci)
Però per essere la prima volta nel genere maternità non sei andato male biggrin.gif
ciao

Grazie anche a te Steve

Come già detto, ho intenzione di selezionarne circa 5, non di più.
Ho un massimo di 20 foto da inserire, e farò 3/4 temi, un paio li ho già, e nel prossimo mese e mezzo mi son segnato 2/3 luoghi da reportage in cui andare, e poi cercherò di studiare qualcosa anche al tavolo, qualcosa di "ricercato" biggrin.gif

Ciao
alessandro pischedda
ma non sono brutte a mio modo di vedere..sono le tipiche foto richieste in questi casi...ed infatti probabilmente il gia' visto, per noi, e' il richiesto dalla coppia ripresa. Insomma, come spessissimo nei matrimoni, si finisce un po' nel cliche'..pero' la coppia non voleva questo? A me non sembrano bruttissime onestamente, le trovo piacevoli come tonalita' ecc.
grazianoguerini
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 19 2012, 01:35 PM) *
ma non sono brutte a mio modo di vedere..sono le tipiche foto richieste in questi casi...ed infatti probabilmente il gia' visto, per noi, e' il richiesto dalla coppia ripresa. Insomma, come spessissimo nei matrimoni, si finisce un po' nel cliche'..pero' la coppia non voleva questo? A me non sembrano bruttissime onestamente, le trovo piacevoli come tonalita' ecc.

Diciamo che siccome sono il fratello della mia ragazza e la moglie, si sono abbastanza prestati a quello che volevo io smile.gif però ovviamente mi hanno chiesto anche alcuni scatti che sono quelli che sul forum chiamiamo "i soliti scatti e le solite inquadrature" smile.gif

Ciao e grazie del commento
bergat@tiscali.it
QUOTE(grazianoguerini @ Apr 19 2012, 11:59 AM) *
Ho cercato di arrangiarmi, ovviamente se fossi un super creativo con idee geniali e di successo, non mi iscriverei ad una scuola a perder tempo ma farei il professionista subito....

Comunque, se hai voglia di spiegare meglio cosa è migliorabile e cosa non va, mi farebbe piacere smile.gif

Ciao
Dico che hai voluto necessariamente esprire il concetto di maternità secondo stereotipi.... il fuori fuoco, le scarpine sulla pancia, le mani sulla pancia rapresentanti il cuore etc etc.. Io ritengo che sarebbe stato meglio per rappresentare la maternità fotografare l'attimo di un parto, o la scena di un allattamento, o di un madre che culla il bambino nella culla durante la notte. Insomma capisco che il tema non sia semplice, ma lo sviluppo che gli hai dato è molto banale, a mio modesto avviso.
grazianoguerini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 19 2012, 03:43 PM) *
Dico che hai voluto necessariamente esprire il concetto di maternità secondo stereotipi.... il fuori fuoco, le scarpine sulla pancia, le mani sulla pancia rapresentanti il cuore etc etc.. Io ritengo che sarebbe stato meglio per rappresentare la maternità fotografare l'attimo di un parto, o la scena di un allattamento, o di un madre che culla il bambino nella culla durante la notte. Insomma capisco che il tema non sia semplice, ma lo sviluppo che gli hai dato è molto banale, a mio modesto avviso.

Beh, non potevo forzarla al parto al 6° mese..... hmmm.gif

Grazie dell'opinione comunque smile.gif

Ciao
DAP
ciao GRaziano,questo è il lavoro che ci presenti,ok......le mie preferenze in relazione alla tua motivazione di esso.......1-5-6-9-14.....ciao
grazianoguerini
Ciao DAP, grazie del contributo smile.gif
Vincenzo Ianniciello
...la seconda, la quarta e le ultime due le trovo molto buone...
grazianoguerini
Grazie anche a te Vincenzo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.