QUOTE(swordsman @ May 3 2012, 02:02 PM)

Molto belle. Mi associo a chi scrive che i genitori sarebbero contenti del risultato.
Mi aggancio a questo 3ad per raccontarvi una incresciosa situazione occorsami proprio alla festa degli aquiloni di Cervia 3 giorni fa.
I miei figli stavano in coda per salire su un'attrazione sulla spiaggia, era domenica pomeriggio presto, forse le 14.30/15.00, nuvoloso, luce pessima, stavo valutando come regolare la macchina e se era il caso di usare il flash in fill-in per il volto oppure no.
A tale proposito feci 6/7 scatti a 2 bambini che erano in quel momento sull'attrazione (tappeto elastico con cavi elastici ed imbragatura, quindi movimenti rapidi e tempi veloci) per vedere il risultato da applicare poi sui miei.
Ad un tratto da dietro, un genitore (munito di compatta) mi apostrofa, parecchio infastidito, con un "Ehi lei, perch� fotografa mia figlia?"
Rimango gelato per un attimo poi gli spiego che sto solo facendo prove per regolare la macchina, "sa c'� una brutta luce, sto valutando l'esposizione, se un colpo di flash ci sta oppure no....eccc....ecc...."
Mi guarda come se lo stessi prendendo per i fondelli, gli guardo la macchina e capisco che non ci pu� arrivare fin li, ma riparte subito con un "ma le cancella subito, vero?" "Ma certo, ecco qua, le faccio solo per prova, sua figlia non mi interessa, ne ho gi� due a cui badare..."
Ecco tutto....ma mi sono vergognato come un ladro, sicuramente senza motivo, non ho mai fotografato bambini di altri senza permesso pi� che esplicito, tra l'altro il ritratto mi piace molto e fotografando proprio i bambini escono spesso scatti ed espressioni stupende, e la prima volta che lo faccio ad estranei, guarda cosa capita.....
Mi piacerebbe la vostra opinione sugli scatti ad estranei in generale, come fate, come vi proponete ecc...
Saluti e buona luce.
Ciao, situazioni come la tua non mi sono mai capitate in effetti, e non avendo figli miei, mi sentirei parecchio in imbarazzo se ne fossi coinvolto..con quel che succede di questi tempi e quello che si sente in giro, il genitore � giustamente protettivo e sospettoso.
Diciamo che io cerco lo scatto senza pensarci troppo, vedo il soggetto e al volo scatto una o due foto..appena scattate, cerco lo sguardo del genitore con un sorriso rassicurante (come a dirgli "che bel bambino")..se il genitore mi guarda in genere capisce, e vedendomi con la fidanzata, una D300 e un 70-200 vr, quantomeno capisce che sono "innocuo" ed appassionato..se invece non vengo visto, scatto e basta.
C'� da dire che in genere nelle situazioni dove ci sono molte famiglie e bambini, sia i bimbi che i genitori paiono pi� ben disposti allo scatto..
Ultima cosa, quando riesco, stampo diversi scatti su 10x15 e li porto in qualche posto del luogo dove sono stato a fotografare, che so, un bar, una pizzeria, la sala parrocchiale..facendole esporre in bacheca e dando consegna verbale che gli scatti vengano consegnati gratis a chi li richiede, riconoscendo un bimbo.
Dietro la foto scrivo la mia e-mail, se qualcuno si fa vivo, mando il file e ringrazio!!
Adoro fotografare bambini, e odio le foto posate..i bambini hanno una naturalezza unica..per questo sarebbe dura chiedere prima dello scatto..a volte si trovano bambini che addirittura collaborano spontaneamente..
Ingrandimento full detail : 2.3 MBpaura,eh?