Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
marcofortuna84
Salve a tutti, posto per la prima volta in questa sezione, ritratti esclusivamente a bambini, scattati il 25 aprile tutti con d300 e 70-200 vr1, spero arriveranno preziosi consigli!!

questo bimbo mi ha scoperto!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

la bambina invece, era in posa e la madre mi ha sorriso orgogliosa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

quest'altro si stava spogliando, troppo caldo!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

mi piaceva lo sguardo, risoluto direi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

"mamma, ho ritrovato il cappello!!"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

"io invece, me lo tengo ben stretto"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

guardate che broncio..aquilone rotto..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

ultima, verso sera..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

scusate per le troppe immagini, non volevo aprire millemila discussioni..forse ci stava la discussione in eventi o reportage, boh..fate vobis!!
Antonio Canetti
penso che i genitori siano contenti dei bei risultato; personalmente preferisco la terza.

Antonio
marcofortuna84
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 27 2012, 02:02 PM) *
penso che i genitori siano contenti dei bei risultato; personalmente preferisco la terza.
Antonio

Grazie Antonio, per il futuro mi piacerebbe organizzarmi con dei bigliettini da dare ai genitori, in modo che chi vorr� mi possa contattare via mail, per ricevere gratuitamente il file, mi sembra sia la mia ricompensa per avermi lasciato immortalare il pargolo!!solo che non so come fare..ad esempio se un genitore mi scrive che vuole ricevere la foto, dovrebbe precisare qual'� il suo bambino, che so, dirmi com'era vestito..ti pare fattibile la cosa?
swordsman
Molto belle. Mi associo a chi scrive che i genitori sarebbero contenti del risultato.
Mi aggancio a questo 3ad per raccontarvi una incresciosa situazione occorsami proprio alla festa degli aquiloni di Cervia 3 giorni fa.

I miei figli stavano in coda per salire su un'attrazione sulla spiaggia, era domenica pomeriggio presto, forse le 14.30/15.00, nuvoloso, luce pessima, stavo valutando come regolare la macchina e se era il caso di usare il flash in fill-in per il volto oppure no.
A tale proposito feci 6/7 scatti a 2 bambini che erano in quel momento sull'attrazione (tappeto elastico con cavi elastici ed imbragatura, quindi movimenti rapidi e tempi veloci) per vedere il risultato da applicare poi sui miei.
Ad un tratto da dietro, un genitore (munito di compatta) mi apostrofa, parecchio infastidito, con un "Ehi lei, perch� fotografa mia figlia?"
Rimango gelato per un attimo poi gli spiego che sto solo facendo prove per regolare la macchina, "sa c'� una brutta luce, sto valutando l'esposizione, se un colpo di flash ci sta oppure no....eccc....ecc...."
Mi guarda come se lo stessi prendendo per i fondelli, gli guardo la macchina e capisco che non ci pu� arrivare fin li, ma riparte subito con un "ma le cancella subito, vero?" "Ma certo, ecco qua, le faccio solo per prova, sua figlia non mi interessa, ne ho gi� due a cui badare..."
Ecco tutto....ma mi sono vergognato come un ladro, sicuramente senza motivo, non ho mai fotografato bambini di altri senza permesso pi� che esplicito, tra l'altro il ritratto mi piace molto e fotografando proprio i bambini escono spesso scatti ed espressioni stupende, e la prima volta che lo faccio ad estranei, guarda cosa capita.....
Mi piacerebbe la vostra opinione sugli scatti ad estranei in generale, come fate, come vi proponete ecc...
Saluti e buona luce.
marcofortuna84
QUOTE(swordsman @ May 3 2012, 02:02 PM) *
Molto belle. Mi associo a chi scrive che i genitori sarebbero contenti del risultato.
Mi aggancio a questo 3ad per raccontarvi una incresciosa situazione occorsami proprio alla festa degli aquiloni di Cervia 3 giorni fa.

I miei figli stavano in coda per salire su un'attrazione sulla spiaggia, era domenica pomeriggio presto, forse le 14.30/15.00, nuvoloso, luce pessima, stavo valutando come regolare la macchina e se era il caso di usare il flash in fill-in per il volto oppure no.
A tale proposito feci 6/7 scatti a 2 bambini che erano in quel momento sull'attrazione (tappeto elastico con cavi elastici ed imbragatura, quindi movimenti rapidi e tempi veloci) per vedere il risultato da applicare poi sui miei.
Ad un tratto da dietro, un genitore (munito di compatta) mi apostrofa, parecchio infastidito, con un "Ehi lei, perch� fotografa mia figlia?"
Rimango gelato per un attimo poi gli spiego che sto solo facendo prove per regolare la macchina, "sa c'� una brutta luce, sto valutando l'esposizione, se un colpo di flash ci sta oppure no....eccc....ecc...."
Mi guarda come se lo stessi prendendo per i fondelli, gli guardo la macchina e capisco che non ci pu� arrivare fin li, ma riparte subito con un "ma le cancella subito, vero?" "Ma certo, ecco qua, le faccio solo per prova, sua figlia non mi interessa, ne ho gi� due a cui badare..."
Ecco tutto....ma mi sono vergognato come un ladro, sicuramente senza motivo, non ho mai fotografato bambini di altri senza permesso pi� che esplicito, tra l'altro il ritratto mi piace molto e fotografando proprio i bambini escono spesso scatti ed espressioni stupende, e la prima volta che lo faccio ad estranei, guarda cosa capita.....
Mi piacerebbe la vostra opinione sugli scatti ad estranei in generale, come fate, come vi proponete ecc...
Saluti e buona luce.

Ciao, situazioni come la tua non mi sono mai capitate in effetti, e non avendo figli miei, mi sentirei parecchio in imbarazzo se ne fossi coinvolto..con quel che succede di questi tempi e quello che si sente in giro, il genitore � giustamente protettivo e sospettoso.
Diciamo che io cerco lo scatto senza pensarci troppo, vedo il soggetto e al volo scatto una o due foto..appena scattate, cerco lo sguardo del genitore con un sorriso rassicurante (come a dirgli "che bel bambino")..se il genitore mi guarda in genere capisce, e vedendomi con la fidanzata, una D300 e un 70-200 vr, quantomeno capisce che sono "innocuo" ed appassionato..se invece non vengo visto, scatto e basta.
C'� da dire che in genere nelle situazioni dove ci sono molte famiglie e bambini, sia i bimbi che i genitori paiono pi� ben disposti allo scatto..
Ultima cosa, quando riesco, stampo diversi scatti su 10x15 e li porto in qualche posto del luogo dove sono stato a fotografare, che so, un bar, una pizzeria, la sala parrocchiale..facendole esporre in bacheca e dando consegna verbale che gli scatti vengano consegnati gratis a chi li richiede, riconoscendo un bimbo.
Dietro la foto scrivo la mia e-mail, se qualcuno si fa vivo, mando il file e ringrazio!!
Adoro fotografare bambini, e odio le foto posate..i bambini hanno una naturalezza unica..per questo sarebbe dura chiedere prima dello scatto..a volte si trovano bambini che addirittura collaborano spontaneamente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

paura,eh?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.